Ci sarà anche Cristian Demuro alla Breeders’ Cup 2021, in programma venerdì 5 e sabato 6 novembre a Del Mar, in California. Il 29enne top jockey è stato infatti ingaggiato da Holger Faust, manager della Darius Racing, per montare il 3 anni tedesco Sisfahan nel Turf (gruppo 1, 4.000.000 $, m. 2400) in programma nella seconda delle due giornate di corse. Laureato del Deutsches Derby a inizio luglio a Dusseldorf, successivamente Sisfahan è finito secondo nel GP Von Baden a 1 lunghezza da Torquator Tasso, poi vincitore dell’Arc de Triomphe, e terzo nel Preis Von Europa a quasi 3 lunghezze da Alpinista.
«Sono davvero felice, questa sarà la mia prima partecipazione alla Breeders’», le parole di “Demurino” a commento dell’ingaggio (il fratello Mirco, che pure vanta in bacheca la Dubai World Cup, non ha mai montato nella Breeders’), anche se ovviamente Sisfahani avrà chance da outsider. Cristian ha montato negli States nell'inverno del 2013, collezionando 4 vittorie (una a 60/1) in 18 corse disputate a Gulfstream Park, in Florida. E nell'estate 2015 è stato due volte a Belmont Park, finendo quinto e settimo in graded.
La trasferta americana piuttosto non dovrebbe consentire a Demuro jr («Credo proprio di no, anche se ci proverò...») di essere a Capannelle per il Champions Day di domenica 7, in cui sarebbe stato sicuramente impegnato nel Roma con Tokyo Gold, in sella al quale aveva vinto il nostro Derby 2021. Satoshi Kobayashi, allenatore del grigio, è già impegnato nella ricerca di un sostituto.
Nella foto Cristian Demuro con Satoshi Kobayashi al rientro dalla pista dopo la vittoria di Tokyo Gold nel Derby Italiano