La notte ha portato l’atteso D.M. del Mipaaf (pubblicato questa mattina) relativo al salvataggio delle “corse di selezione” ma soprattutto di quelle ordinarie che San Siro non può effettuare causa piste infestate e disastrate dalla “popillia japonica”. In attesa di certezze sulla futura agibilità dei terreni dell’ippodromo milanese, ecco che intanto sei giornate di corse (15, 19, 22, 26, 29 settembre e 4 ottobre) sono state spostate alle Bettole di Varese, protagonista così di una inattesa ma opportuna e a questo punto gradita “coda” dell’attività estiva che si era appena conclusa con la tradizionale serata di chiusura con il GP Città di Varese vinto da Caterpillar (nella foto).
Per il resto tutto confermato quanto già anticipato nel pomeriggio di ieri, relativamente alle “corse di selezione” da recuperare o garantire su una pista adeguata che non poteva essere che quella di Capannelle a Roma. E cioé: 10 settembre Premi Bessero (listed) e Fassati (listed); 12 settembre Premio Eupili (listed); 19 settembre Premi F. Tesio (gruppo 2), E. e S. Cumani (gruppo 3) e Piazzale-Memorial E. Camici (gruppo 3); 3 ottobre Premi Coolmore (listed), V. Riva (listed) e Criterium Nazionale (listed). Per tutte queste corse le iscrizioni eventualmente già effettuate vanno solo riaperte per eventuali nuove adesioni in relazione al cambio di ippodromo e di tracciato.
Come pure preannunciato, altri handicap principali o limitati inseriti nelle giornate spostate a Varese si disputeranno sempre e solo alle Bettole. Varese, e anche questo s’era ben capito ieri, ospiterà pure il GP delle Aste che a questo punto si disputerà il giorno 15 anziché il 17 come da programma milanese (sì, la corsa nella quale sono stati confermati appena 6 cavalli, 4 dei quali allenati da Grizzetti e 2 dai Botti).
Tutto questo per ora, in attesa di nuove comunicazioni su San Siro e sulla “popillia japonica”...