Vivid Wise As stampato sul palo

Al rientro, a Enghien "smonta” Dorgos de Guez, dopo il mezzo giro conclusivo tutto allo scoperto, ma in zona traguardo subisce Go For Boy, rimasto invece nella sua scia per tutta la corsa (1.09.6 la media finale). Terzo un ottimo Violetto Jet: tarda a trovare spazio, però fa in tempo a sopravanzare Davidson du Pont
Vivid Wise As stampato sul palo
3 min

Un ottimo Vivid Wise As ha perso di un niente a Enghien. O forse, chissà, ha perso Matthieu Abrivard, in questa prima esperienza in sulky al portacolori in giubba Bivans, nel quale sono soci Antonio Somma e Renato Bruni. Nessun errore, da parte del top driver francese, ingaggiato già in prospettiva meeting d’hiver e Amerique a Vincennes, ma se vieni acchiappato giusto sul traguardo forse nella lunga retta d’arrivo si poteva evitare di smontare pezzo per pezzo l’unico cavallo che ti stava davanti (Dorgos de Guez, alla fine sesto e ben distante) e magari tenersi qualcosa per arginare chi ti si era piazzato in schiena da un bel po’ (Go On Boy).

In ogni caso Vivid è rientrato alla grande, ripresentato al meglio dal team Gocciadoro a due mesi dal secondo posto nell’Elitloppet (e dopo un contrattempo rimediato nel viaggio di ritorno dalla Svezia). Allora, quando peraltro il 7 anni da Yankee Glide non era perfetto nel trotto, Don Fanucci Zet per batterlo fu comunque costretto al record della corsa (1.08.9). Stavolta, dopo un km passato in 1.12.1 da Davidson du Pont, Go On Boy e Vivid Wise As hanno chiuso a media di 1.09.6, con il vincitore da principio a tiro dell’indigeno a chiudere il treno esterno. Davanti intanto Violetto Jet allo stacco aveva tenuto botta a Davidson du Pont, per poi lasciargli subito strada, con Dorgos de Guez nuovo leader dopo i primi 1000 metri. A quel punto, al mezzo giro finale, Vivid Wise As s’è piazzato ai fianchi di Dorgos de Guez, con Violetto Jet terzo in corda e Go On Boy, come detto, sempre in schiena a Vivid Wise As. In retta c’è stata la resa di Dorgos de Guez, Vivid Wise As s’è isolato ma sempre pedinato da Go On Boy, Violetto Jet faticava invece a spostarsi dalla scia di Davidson du Pont per attaccarlo. Il finale vive sul doppio duello: Go On Boy stampava sul palo Vivid Wise As, Violetto Jet faceva lo stesso con Davidson du Pont.

Per il vincitore, un 5 anni da Password, si tratta del successo più importante in carriera, ottenuto con il nuovo "personale”. Nel 2020 s'era distinto anche per il terzo posto nel Criterium Continental. Vivid Wise As, dal canto suo, dovrebbe puntare ora al GP du Department des Alpes Maritimes (gruppo 2, 150.000 €, m. 1609) del 28 agosto a Cagnes sur Mer, da lui già vinto nel 2019 e nel 2020. «Ha stracorso, a Go On Boy è venuta la corsa della vita... Ma va bene così», il commento di Somma.

Prix de Washington (gruppo 2, 100.000 €, m. 1609): 1. Go On Boy (R. Derieux) 1.09.6, 2. Vivid Wise As 1.09.6, 3. Violetto Jet 1.10.0, 4. Davidson du Pont 1.10.0. Tot. in Francia 9,80 1,90 1,20 1,40 (8,20) Trio 9,00.


© RIPRODUZIONE RISERVATA