Alla fine ci sarà anche Rispoli

Dopo aver "perso” la monta di Rock Your World, sabato diventerà il terzo fantino italiano a montare nel Kentucky Derby. La rinuncia di Caddo River ha liberato un posto per Brooklyn Strong, outsider da 40/1 per il quale è stato ingaggiato Umberto (che già oggi sarà impegnato in corsa a Churchill Downs)
Alla fine ci sarà anche Rispoli© SANTA ANITA PARK
di Mario Viggiani
2 min

Sono giorni in... altalena, per Umberto Rispoli. Prima è svanita la chance di peso nel Kentucky Derby dell’1 maggio con il controfavorito Rock Your World, che aveva vinto con lui in sella il Santa Anita Derby (nella foto) ma che i proprietari hanno deciso di affidare nuovamente a Joel Rosario. Poi nelle Oaks della vigilia ha perso la monta di Moraz, affidata a Flavien Prat («Ma questo lo immaginavo, non era piaciuto come l’avevo montata l’ultima volta»). Alla fine, però, “Umby” ha avuto una serie di buone notizie: prima sono spuntati un paio di ingaggi tra oggi e domani (con There Goes Harvard e Kind Ways, entrambi in “maiden special weight”), poi quattro venerdì (tra i quali un paio in gruppi 2, con Visitant nelle Alysheba Stakes e Guildsman nelle Sprint Stakes) quello di sabato in gruppo 1 nel Turf Classic con Smooth Like Strait, con il quale ha già vinto ben tre “graded” (La Jolla Handicap, Twilight Derby e Mathis Brothers Mile Stakes), e infine soprattutto quello con Brooklyn Strong nella ambitissima e in questo caso sospiratissima “Corsa delle Rose”.

L’ufficialità è arrivata nell’odierna mattinata statunitense (in quella di domani ci sarà invece la dichiarazione dei partenti). Il forfait di Caddo River ha infatti liberato un posto per questo Brooklyn Strong, un Wicked Strong allenato da Danny Velazquez per la proprietà di Mark Schwartz. E il trainer ha sciolto ogni riserva dopo l’ultima rifinitura sostenuta appunto oggi a Parx (1.00.92 sui 1000 metri).

Vincitore l’anno scorso in gruppo 2 nelle Remsen Stakes, Brooklyn Strong è rientrato con un quinto posto nelle Wood Memorial: nell’antepost del Kentucky Derby è un outsider da 40/1 (Essential Quality sempre favorito ma ora a 5/2, con Rock Your World sceso a 5/1: «Per me non perde, se pesca una buona gabbia di partenza», è il pronostico di Rispoli sulla chance di Rock), ma quello che conta è che Umberto sabato diventerà il terzo fantino italiano a disputare il KD e comunque in assoluto una prova della Triplice Corona, dopo Lanfranco Dettori (6º con China Visit nel Kentucky Derby 2000) e Luca Panici (6º con Sole Volante nelle Belmont Stakes e 11º nel Kentucky Derby 2020).


© RIPRODUZIONE RISERVATA