Tempo di Ghinee anche in Spagna, domenica prossima a Madrid. E in quelle per i maschi, il Gran Premio Cimera (45.900 €, m. 1600), ci sarà da tifare Italia. Massimiliano Tellini, che lo allena con Michela Augelli sotto la sigla “M&M Racing”, annuncia infatti la partecipazione di Conspiracy, appartenente alla Scuderia Shosholoza che da tempo ha affidato diversi cavalli alla coppia che ha come base proprio l'ippodromo della Zarzuela. Nel 2021 Max e Michela hanno ottenuto 4 vittorie e attualmente hanno in scuderia 21 cavalli.
Conspiracy è un 3 anni da Pearl Secret, acquistato all’asta Tattersalls di cavalli in allenamento nello scorso ottobre per 5.000 ghinee, dopo carriera giovanile inglese con OR 71 in cui aveva ottenuto due terzi posti e un quarto posto in cinque uscite agli ordini di Kevin Ryan. Con una curiosità: il quarto posto è arrivato a fine settembre a Pontefract in una maiden sui 1200 in cui si piazzò secondo Fayathaan, il fresco vincitore del Parioli, in quella circostanza finitogli 4 lunghezze davanti.
Conspiracy in Spagna ha già disputato tre corse, piazzandosi sempre: terzo in dicembre sui 1200 con curva in sabbia, quarto al rientro in marzo sui 1200 in dirittura e secondo a inizio aprile sui 1400.
«Le prime due volte - spiega Max da Madrid - non me l’hanno montato come volevo: è un cavallo che deve stare coperto, ha 300 metri alla Morigi... (e ride, ricordando il “moro” allenato da nonno Ildo - ndr). Aveva bisogno degli australiani (i paraocchi laterali, ndr) e con quelli ha disputato la corsa di preparazione alle Ghinee in cui è rimasto chiuso per tutta la strada, trovando solo alla fine spazio per fare l’arrivo e correndo alla grande».
La dichiarazione dei partenti è prevista per domattina. Di sicuro domenica ci sarà un’altra novità, per Conspiracy.
«Avrà in sella Marco Monteriso. Noi ci speriamo: il fantino c’è, il cavallo c’è, ho solo paura che non arrivi ai 1600».
Nella foto Conspiracy è il secondo da destra: si tratta dell'ultima corsa disputata in Spagna, quando s'è piazzato secondo a 3 lunghezze e 1/4 dal vincitore What's Up, un Bow Creek appena reclamato in Francia da Mauricio Delcher Sanchez.