Niente Freccia d’Europa per Zacon Gio. Il gran premio napoletano dell’8 maggio arriva troppo presto per averlo al meglio già in quella occasione, come spiega il proprietario Peppe Franco.
«Dopo la parentesi stalloniera ha svolto un lavoro di una ventina di giorni sul sabbione per il recupero del tono muscolare e la settimana scorsa ha fatto un primo lavoretto in pista circolare. Il cavallo non è ancora pronto e non è certo il caso di rientrare al 60, massimo 70 per cento della condizione ottimale. Il Freccia si corre a Napoli e ovviamente ci sarebbe piaciuto esserci, ma a Zacon serve ancora un po’ di tempo e così con Holger Ehlert abbiamo deciso di aspettare Padova (il GP Ivone Grassetto del 13 giugno - ndr) e poi puntare al Turilli (del 29 giugno a Roma, dove il figlio di Ruty Grif s’è piazzato secondo l’anno scorso dopo duello con Vivid Wise As - ndr)».
Questo per adesso. I programmi ovviamente guardano però anche più lontano.
«L’obiettivo nella seconda parte dell’anno è ovviamente il Lotteria (già vinto nel... posticipo autunnale del 2020 e ormai ricollocato in ottobre - ndr). Dopo il Lotteria, prepareremo il cavallo per andare finalmente a Vincennes per il meeting invernale».
Zacon Gio non corre dal GP Ponte Vecchio del 31 gennaio a Firenze, quando ha vinto ma non convinto, con un finale in affanno (avvicinato da Ulisse Effe e Vesna...) dopo percorso decisamente più brillante.
Questi comunque gli iscritti al GP Freccia d'Europa (gruppo 1, 154.000 €, m. 1600): Alrajah One, Always Ek, Amon You Sm, Antony Leone, Arazi Boko, Atik Dl, Aura, Axl Rose, Deimos Racing, Toscarella, Tyl Tyl Etoile, Vincerò Gar, Vitruvio, Zaccaria Bar, Zadig del Ronco, Zef, Zefiro Bell. Venerdì classifica, lunedì dichiarazione dei partenti e sorteggio dei numeri.