Non c’è Face Time Bourbon? Poco male, ci pensa Vivid Wise As all’incasso dell’ennesimo gruppo 1 in giubba Bivans. Stavolta a Enghien il 7 anni allenato e guidato da un perfetto Alessandro Gocciadoro è tornato a essere martello, conquistando quell’Atlantique che è uno dei tre gruppi 1 che in Francia si disputano fuori da Vincennes. Vivid è questo, se ne faccia una ragione chi è pronto a dirne di... ogni quando gli capitano giornate di poco e scarso trotto, per i suoi problemi fisici, l'ultima delle quali gli era capitata appena venti giorni fa a Torino per il Costa Azzurra.
LA CORSA. Allo stacco il figlio di Yankee Glide se l’è giocata con Billie de Montfort e Davidson du Pont, che gli partivano all’interno. La francese è sfilata al comando ma a quel punto, ovvio, Gocciadoro è rimasto in orbita e ha puntualmente trovato strada libera, con Gabriele Gelormini che si è adeguato nella sua scia. Delia du Pommereux s’è sistemata terza in corda, di fuori è allora rimasto Etonnant che sulla prima curva ha affiancato Vivid Wise As per andare in pressing al passaggio davanti alle tribune. Alessandro non gli si è opposto e ne ha seguito le mosse, con Billie de Montfort e Delia du Pommereux sempre in corda alle sue spalle. Davidson du Pont restava a prendere aria in corsia esterna, trascinandosi Jerry Mom, e l’altro italiano Vitruvio era sempre nelle retrovie, ben lontano dalla testa del gruppo. Etonnant di fronte passava il km in 1.12.5, sulla sua accelerazione Davidson du Pont faticava ad agganciare la testa del gruppo e così “Goccia” ne approfittava spostando Vivid Wise As prima dell’ultima curva per anticipare la risalita di Davidson du Pont. In retta d’arrivo Vivid Wise As si lanciava addosso a Etonnant e gli metteva la figura davanti, proseguendo con disinvoltura fin sul trafguardo che passava da netto vincitore a media di 1.11 (a 4/10 dal record della corsa: 1.10.6 Looking Superb nel 2019). Alle spalle dei primi due sgabbiava in qualche modo Delia du Pommereux che finiva a velocità doppia ma non poteva che essere terza su un generoso Jerry Mom. All’interno Calle Crown toglieva anche il quinto posto Davidson du Pont, questo ancora lontano dal suo miglior rendimento. Vitruvio recuperava qualcosa ma non era che decimo, nonostante un ultimo km sul piede dell'1.08.6, quando però davanti andavano comunque intorno all'1.09!
IL DOPOCORSA. «La corsa è venuta perfetta, tatticamente, ed è stata anche più facile del previsto - il commento di Gocciadoro - Vivid è partito bene, era molto bello di trotto, e con le rette così lunghe è stato bene far passare Etonnant e tenere la sua schiena. Quando ho visto che da dietro arrivavano gli altri, ho subito spostato all’esterno anche se mancavano ancora 500 metri. Alla fine il cavallo ha chiuso forte e vinto bene, con un bel gas in mano: ne ho guidati, di campioni, ma lui ha una velocità fuori del normale. A Enghien non avevo mai vinto, ero arrivato sempre secondo, e quindi ci tenevo, a vincere. A questo punto speriamo di ricevere l’invito per l’Elitloppet».
Vivid Wise As ha conquistato così il nono gruppo 1, dopo Allevatori 2016, Giovanardi e Nazionale 2017, Turilli 2019 e 2020, Freccia d’Europa 2020, Vitesse 2020 e 2021. In bacheca tuttavia vanta altre quattro corse di gruppo: Henri Cravoisier 2017, Departement des Alpes Maritimes 2019 e 2020, Marcel Laurent 2019.
APPLE WISE BIS. Prima dell'Atlantique, nel convegno di Enghien c'era stata un'altra vittoria italiana targata As (suffisso dell'Allevamento Serenissima dei Pietrasanta), con la 5 anni Apple Wise As nel Prix de l'Argonne, una "course A” sulla media distanza. La portacolori della Scuderia Acquario, affidata ora a Jean Michel Bazire, con "le Roi” ha bissato così il successo ottenuto al debutto francese a Le Croisé Laroche, respingendo in arrivo il tentativo del controfavorito Giant Chief.
Prix de l’Atlantique (gruppo 1, 170.000 €, m. 2150): 1. Vivid Wise As (A. Gocciadoro) 11.0, 2. Etonnant 11.1, 3. Delia du Pommereux 11.2, 4. Jerry Mom 11.2, 10. Vitruvio 11.6. Tot. in Italia 2,61 1,66 4,43 1,63 (17,78) Trio 97,89. Tot. in Francia 2,80 1,30 2,20 1,20 (23,80) Trio 16,50.
Course A (59.000 €, m. 2150): 1. Apple Wise As 13.0, 3. Aura Sl 13.1, 7. Juan Bros 13.5, Al Capone Stecca rp, Ari Lest rp.