Ci voleva la telepatìa per la rinuncia di Telepatic Glances. ”Endo” Botti e Cristiana Brivio tengono in box la migliore dei trio meraviglia, per il Regina Elena di domenica a Roma, e schierano le altre due, che sono Mutamaiezah e Sphere of Fire (tutte cavalle dai nomi con un significato mica da poco: sguardi telepatici, qualcosa di speciale e sfera di fuoco). Con Antonio Fresu che va su Sphere of Fire e Salvatore Sulas, libero da impegni con Effevi e New Age, su Mutamaiezah.
Per la “Telepatica”, come la chiamano a scuderia, l’idea di fine autunno, dopo aver messo in bacheca il Dormello, era appunto quella di rientrare nel Torricola, rinunciare al Regina Elena e puntare sull’estero, in particolare verso la Francia per la Poule d’Essai des Pouliches, per una valorizzazione ulteriore. C’era da far coincidere le diverse scuole di pensiero, in quanto la cavalla è condivisa la Razza Latina e Abdul Rahman Saeed Belyohua Bin Majed, con il proprietario arabo che ha sempre lasciato manovra di decisione e azione a ”Endo” e Cristiana. Pensieri che in realtà sembravano due: o dritti in Francia per la Poule (16 maggio a Longchamp) oppure Regina Elena qui in Italia e poi Ghinee tedesche (30 maggio a Dusseldorf). A questo punto l’unica certezza è niente Regina Elena, per l’estero si vedrà tra Francia e Germania.
«Vincere il Regina Elena - spiega Botti, che non aveva mai ufficializzato la partecipazione di Telepatic Glance alla classica romana - non avrebbe aggiunto nulla alla quotazione della cavalla, come abbiamo sempre pensato e detto. Anche solo un piazzamento nella Poule o nelle Ghinee tedesche darebbe invece spessore diverso al suo curriculum. Al momento nulla di definito, tra Francia e Germania: c’è ancora un po’ di tempo per la decisione, magari con un lavoro in pista da corsa se sceglieremo le Ghinee tedesche che sono più avanti nel calendario. Di sicuro la concorrenza sarebbe decisamente più temibile nella Poule, dove magari al momento non c'è una vera e propria punta francese e questo è presupposto dell'arrivo di diverse cavalle da Inghilterra e Irlanda».
Ci sono altri fattori che hanno portato alla rinuncia al Regina Elena.
«La decisione non l’abbiamo presa stamattina, ai partenti, ma alcuni giorni fa. Con il nostro socio arabo abbiamo comunque a disposizione una cavalla di buone prospettive e altrettanto imbattuta come Mutamaiezah, che ha una chance importante nella corsa di domenica: non aveva senso metterle l’una contro l’altra. E lui è decisamente scontento del fatto che da quando ha i cavalli qui in Italia, e cioè dall’ottobre del 2019, non ha ancora incassato un euro dei premi vinti (oltre 160.000, ai quali vanno aggiunti quelli delle “entrate” del Dormello vinto dalla “Telepatica” - ndr). Ancora pochi giorni fa c’è stato l’ultimo tentativo con il Mipaaf, seguito dall’ennesimo problema nell’accredito dei soldi a Dubai. Anche questo lo invoglia a correre altrove».
Fresu però non sarà su Mutamaiezah ma su Sphere of Fire, al rientro vincitrici rispettivamente del Ceprano e dell’Andreina.
«Antonio ha seguito le corse italiane da Dubai, poi ha montato tutte e due nei lavori a Pisa e la sua scelta è stata per Sphere of Fire».
Le avversarie: Aria Importante o Wakanaka?
«Tutte e due, sicuramente. L’impressione visiva di Wakanaka è stata eccellente, però contro avversarie meno consistenti. Aria Importante dovrebbe avere sicuramente un bel margine di miglioramento rispetto alla ricomparsa. Le nostre due vanno forte, sono pronte a giocarsela».
Un Regina Elena senza straniere.
«Hanno rinunciato tutte, per motivi diversi. Nell’incertezza del loro arrivo, anche per quello non avevamo annunciato prima la rinuncia di Telepatic Glances, che comunque era la cavalla di riferimento della corsa».
E questo per l'arrabbiatura di chi l'aveva appoggiata nell'antepost della corsa...
Ore 15.30 Premio Parioli (5ª corsa, gruppo 3, 138.600 €, m. 1600 p.g., tutti a 58 kg): 1 Bjorn (C. Fiocchi), 2 Cirano (S. Urru), 3 Closer Look (S. Sulas), 4 Collinsbay (S. Basile), 5 Convivio (C. Colombi), 6 Fayathaan (A. Sanna), 7 Lord Bay (S. Mulas), 8 Mordimi (P.C. Boudot), 9 Rissani (P. Borrelli), 10 Terrible Land (P. Convertino), 11 Vis A Vis (A. Fresu), 12 Warrior Within (A.D. Migheli), 13 Wopart (F. Branca). Rapporto di scuderia: 3-7-8-11.
Ore 16.45 Premio Regina Elena (7ª corsa, gruppo 3, 138.600 €, m. 1600 p.g., tutte a 56 kg): 1 Aria Importante (P.C. Boudot), 2 Fulgentia (C. Fiocchi), 3 Havana Love (S. Mulas), 4 Memo de l’Alguer (M.J. Sanna), 5 Mutamaiezah (S. Sulas), 6 Sphere of Fire (A. Fresu), 7 Strawberry Souce (G. Marcelli), 8 Venere Rokeby (P. Borrelli), 9 Virgin Isla (F. Branca), 10 Wakanaka (L. Maniezzi). Rapporto di scuderia: 5-6.