Victor Ferm fa suo... l'Amerique

A Vincennes chiude secondo nel Bourbonnais dominato da Face Time Bourbon e conquista la qualificazione per la classifica di fine gennaio. Valzer di Poggio ancora protagonista ma in difficoltà alla resa dei conti e squalificato per andatura irregolare
3 min

Face Time Bourbon vince il Bourbonnais (27º successo in 31 corse), ma la notizia è il secondo posto di Victor Ferm, che diventa così il primo indigeno a garantirsi la partecipazione all’Amerique 2021.

La seconda B di qualificazione alla classicissima del 31 gennaio è stata movimentata e particolare nelle fasi iniziali. Al primo tentativo di partenza Drole de Jet s’è quasi impennato, spaventando Fakir du Lorault: i rispettivi sulky si sono agganciati, Fakir du Lorault ha iniziato a scarrierare verso l’esterno con il suo driver François Lecanu che ha cercato di trattenerlo fino a mollarlo quando il cavallo ha deciso di uscire dalla pista. Rientrato subito sulla carbonella, Fakir du Lorault è stato ripreso in fretta e Lecanu è tornato in sulky ma l’uscita dalla pista ha obbligato la Giuria a escludere il cavallo dalla corsa. Al via buono, qualche tempo di galoppo da parte del favoritissimo, come in occasione della batteria del Lotteria a Napoli, ma Bjorn Goop ha subito fatto riprendere il trotto a Face Time Bourbon e in breve s’è portato sui primi, rilevando presto al comando Activated. Da lì in poi FTB ha fatto corsa per conto suo, alle sue spalle Valzer di Poggio e Victor Ferm se la sono giocata rispettivamente in terza e quarta pariglia. Alla fine della retta di fronte e poi ancora sull’ultima curva Jean Michel Bazire ha forzato i tempi con Valzer di Poggio, ma in retta d’arrivo ha avuto poco da opporre agli attendisti ed è stato anche squalificato per andatura irregolare. Tra questi Alexandre Abrivard con Victor Ferm ha sfruttato al meglio proprio la schiena di Valzer di Poggio e così ha chiuso splendido secondo, contenendo il finish di Moni Viking che così ha occupato il terzo “buco” per l’Amerique.

Face Time Bourbon, Victor Ferm e Moni Viking si aggiungono così a Diable de Vauvert, Feliciano e Bahia Quesnot, che hanno ottenuto la qualificazione all'Amerique piazzandosi sul podio della prima B, il Bretagne. Victor Ferm, 6 anni da Nad Al Sheba, appartenente a Massimo Passoni, era oggi alla terza uscita per il training di JMB: l'ultima volta era andato a segno in una "course A”, la sua carriera sulle piste francesi parla ora di 4 vittorie e 6 piazzamenti in 15 corse.

Ieri trotto a Vincennes: Prix Albert Rayon (gruppo 3, 60.000 €, m. 2100) Balsamine Font rp; Prix du Bourbonnais (gruppo 2, 95.000 €, m. 2850) 1. Face Time Bourbon (prop. Bivans 50%/R. Bruni 15%) 13.8, 2. Victor Ferm 13.9, 3. Moni Viking 14.0, 4. Delia du Pommereux 14.0, Valzer di Poggio rp.


© RIPRODUZIONE RISERVATA