A Trieste vince sempre Tantalio

A segno nel “Friuli Venezia Giulia”, dopo quasi sette mesi si ripete nel “Repubblica”. Solo quarto il favorito Totoo del Ronco
A Trieste vince sempre Tantalio© HG Cesena
2 min

Con quasi 24 ore di ritardo, esattamente come già accaduto nel 2015, l’ippodromo Montebello è riuscito a recuperare il “Repubblica” dopo l’insormontabile maltempo che si era abbattuto su Trieste. Per lo slittamento la corsa ha sfortunatamente perso un paio di protagonisti, Thor di Girifalco e Tulum, ma è stata comunque movimentata e divertente. La pista giuliana porta evidentemente bene a Tantalio, che a distanza di quasi sette mesi dal successo nel “Friuli Venezia Giulia” si è ripetuto in questa circostanza. Rimasto in coda, mentre davanti il favorito Totoo del Ronco e Tinto se le davano di santa ragione, Tantalio è avanzato sui primi soltanto al secondo passaggio davanti alle tribune, dove Totoo del Ronco era tornato davanti a Tinto che nel frattempo lo aveva rilevato al comando. Al mezzo giro conclusivo Antonio Di Nardo (nella foto) scatenava Tantalio in pressing su Totoo del Ronco, per poi proseguire per proprio conto in retta d’arrivo, dove Tedo Fks, ottimo nell’oneroso percorso tutto all’esterno, cercava invano di insidiarlo. Alle loro spalle Tinto tornava su uno stanco Totoo del Ronco per soffiargli il terzo posto. «Complimenti a Gennaro Casillo, che lo me aveva annunciato in grande condizione - sono state le parole di “Tony Young” in premiazione - Il cavallo era bellissimo nelle sgambature e in corsa non mi ha deluso. Sono partito con cautela, all’ultimo giro me lo sono trovato tonico e a quel punto ho attaccato. Non ho mai pensato di poter perdere».

Premio Presidente della Repubblica (gruppo 2, 45.100 euro, m. 2060): 1. Tantalio (A. Di Nardo) 15.7, 2. Tedo Fks 15.8, 3. Tinto 16.3, 4. Totoo del Ronco 16.4, 5. Tresor Zs 16.6, 6. Tenerife 17.6. Non hanno corso Thor di Girifalco e Tulum. Tot. 2,90 2,50 4,81 (13,73) Trio 67,10.


© RIPRODUZIONE RISERVATA