Ippica, cancellato a Roma il Triossi

Non sono stati raccolti cinque partenti in almeno due corse da affiancare ai GP e al Quinté, nel convegno di domani all'ippodromo Capannelle
di Mario Viggiani
2 min

Esito negativo per la lunga, travagliata vigilia dei GP di domani a Capannelle, alla fine cancellati per la mancata riuscita dell'intero convegno. Per ottenere il minimo regolamentare, sarebbe servito che ci fossero i partenti per almeno cinque delle otto corse in programma in occasione dell'appuntamento festivo del 29 giugno, giornata dedicata ai Ss. Pietro e Paolo. I protettori della Capitale non sono riusciti tuttavia a proteggere il tradizionale appuntamento di trotto riservato a Triossi e Carena, appunto i due GP per i 4 anni. La chiusura dell'accettazione dei partenti era stata posticipata a questa mattina nel tentativo estremo, da parte di HippoGroup Roma, di affiancare almeno due corse alle tre già ufficializzate nei giorni scorsi, ovvero Triossi, Carena e Quinté. E invece alla fine della fiera il tentativo non è riuscito: i partenti sono stati lasciati aperti fino a mezzogiorno, ma le corse che da principio o a un certo punto avevano raccolto il numero minimo di cinque adesioni (i Premi Lana del Rio, Igor Font e Tiger Woods As) sono scese infine irrimediabilmente a quattro unità. Inevitabile la resa dei gestori dell'ippodromo romano, anche perché in ogni caso sarebbero stati fortemente a rischio anche gli stessi GP e il Quinté, in quanto i rispettivi campi dei partenti comprendevano cavalli di numerosi guidatori e allenatori che in questi giorni hanno aderito compatti alla protesta del settore contro il Mipaaf e lo stato di crisi dell'ippica italiana. Peraltro, con il caldo di questi giorni i cavalli avrebbero raggiunto Roma solo nell'imminenza delle corse anziché per tempo, pregiudicando magari il rendimento in corse così importanti che invece avrebbero avuto bisogno di averli più che al top della condizione.

Sempre parlando solo di trotto (il galoppo invece corre invece imperterrito, senza esitazioni), domani niente attività ad Albenga. Erano stati dichiarati i partenti per martedì a Milano, ma alla fine cancellati anche quelli dopo lo stop romano.

Insomma, situazione sempre più caotica, con trotto e galoppo che procedono in modi opposti: alle porte ci sarebbe l'incontro di mercoledì tra le categorie e il sottosegretario on. Castiglione, viene davvero difficile immaginare il tipo di confronto che potrà venirne fuori…


© RIPRODUZIONE RISERVATA