ROMA - Anche oggi sono tre gli ippodromi in attività sul territorio nazionale: Firenze e Aversa per quel che riguarda il trotto e Villacidro per il galoppo. Sarà il Cirigliano di Aversa il campo principale visto che vi si disputa la prova valida per la scommessa tris, Quarté, Quinté. Si tratta di un handicap ben congeniato che ha raccolto al via ben 15 concorrenti. Ci sta Obelisco Dif (7) che viene da una bella vittoria e dovrà soltanto cercare di districarsi presto dalla corda della seconda fila. Possono lottare per un piazzamento anche Marley Om (15) e Orlean As (3). La sorpresa potrebbe venire da Mateo Mabel (10). Tra i tre anni della quarta corsa una citazione per la positiva Direna d’Asolo (5) su Self’s Flyng
FIRENZE - A Firenze si comincia presto (13.55) e il convegno sarà imperniato su una corsa per ottimi quattro anni. Sette al via e tutti di buon livello. Buona verifica per Royal Blessed (7) terzo nel Derby, forse svantaggiato dal numero all’esterno, ma di buon livello. Robinia (5) parte forte ed è presentata sferrata, può dire la sua. Sulla pista si è sempre comportato bene anche Razionale (4).
VILLACIDRO - Per gli appassionati di galoppo spazio al convegno di Villacidro dove in chiusura di operazioni c’è una condizionata per quattro anni sui 1000 metri che dovrebbe risolversi in un duello tra Annistedda (1) e Samba do Brazil (5) con quest’ultimo che vanta una situazione al peso sicuramente migliore di quella dell’ultimo confronto diretto.
IL CAVALLO DEL GIORNO: Royal Blessed (5.a Firenze)
IL PIAZZATO DI QUOTA: Avvocatogilly (4.a Villacidro)
IL PROTAGONISTA: Vincenzo Luongo (driver – Aversa) tre impegni nel pomeriggio e tutti con discrete chances di ben figurare.