Fantastica Italia! Alla terza finale in tre edizioni dell’appuntamento continentale, le azzurre (nella foto da sinistra Ginevra Visconti, Alice Coria, Maitana Marré e Camila Rossi) hanno trionfato nell'U.S. Polo Assn. FIP Ladies European Polo Championship, al Polo Club La Mimosa di Pogliano Milanese. In finale la squadra italiana ha prevalso sull’Inghilterra per 6,5-6, grazie quindi al mezzo gol di handicap.
Nella finale per il terzo e quarto posto l’Irlanda l’ha spuntata sulla Germania per 5-3 ai rigori, tirati direttamente dopo che la partita non è stata disputata per le difficili condizioni del campo di gioco a causa dell’abbondante pioggia che a inizio mattinata aveva costretto a posticipare la finale per il primo e il secondo posto dalle ore 9 alle 10.
L’inglese Heloise Wilson Smith è stata premiata come miglior giocatrice del campionato.
Per l’Italia si tratta del secondo oro europeo dopo quello conquistato nella prima edizione a Chantilly nel 2017 (aveva invece ottenuto l’argento nel 2018 a Villa a Sesta, dove in finale era stata sconfitta dalla Germania). Il successo femminile arriva a una settimana appena di distanza da quello conseguito dall’Italia maschile agli Europei di Sotogrande, in Spagna.
LA PARTITA - La finale è stata particolarmente avvincente, su un campo che ha retto benissimo nonostante la tanta pioggia caduta sul circolo La Mimosa di prima mattina. L’Inghilterra, che doveva recuperare mezzo gol di handicap, è partita subito forte con Heloise Wilson Smith, bravissima a sfruttare un’indecisione difensiva dell’Italia nelle battute iniziali. Le padrone di casa tuttavia hanno reagito prontamente, in particolare con Camila Rossi che ha trasformato una punizione dalle 40 yard e chiuso il primo chukker sull’1-1. Le inglesi sono salite in cattedra nel secondo parziale, nel quale sono andate in gol prima Emma Tomlinson Wood, su punizione dalle 40 yard, e poi con Millie Hughes, che a fil di porta ha messo dentro uno strepitoso colpo in back della Wilson Smith. Nell’altalena del risultato l’Italia è risalita sul 3-3 con altri due gol della Rossi, ma è stata l’Inghilterra a chiudere in vantaggio il quarto chukker per 4-3 con un rigore trasformato dalla Wood. Le italiane sono state però protagoniste di un quinto chukker da incorniciare, con tre gol realizzati ancora dalla Rossi e dall’altra oriunda Maitana Marré. Sul punteggio di 6-4 per le italiane c’è stata l’estrema reazione dell’Inghilterra, con altri due gol segnati da Wilson Smith e Hughes, ma sul 6-6 la squadra diretta da Franco Piazza ha contenuto gli ultimi tentativi delle avversarie e l’ha spuntata per 6,5-6 grazie all’handicap.
LA DEDICA - «È stata una settimana difficile, per l’infortunio occorso a Costanza Marchiorello nella prima partita contro l’Inghilterra - le parole della veterana Ginevra Visconti, che aveva contribuito alla conquista dell’oro 2017 a Chantilly e dell’argento 2018 a Villa a Sesta - Le ragazze sono state però tutte bravissime, da Camila Rossi ad Alice Coria e Maitana Marré, e la vittoria finale ci ripaga di tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare. Ovviamente il nostro trionfo è dedicato a Costanza Marchiorello, che ci ha seguito in diretta dalla clinica in cui è ancora ricoverata dopo la frattura al malleolo sinistro».
DI PAOLA - Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri: «Dopo aver vinto gli Europei maschili, ecco il successo in quelli femminili, battendo le fortissime inglesi in una finale mozzafiato. Due trionfi a distanza di una settimana l’uno dall’altro che inorgogliscono tutto il mondo degli sport equestri e che confermano l’Italia tra le più forti nazioni del continente. Due risultati che danno la carica a tutti coloro che stanno lavorando per il riconoscimento del polo come sport dei Giochi Olimpici invernali (il riferimento è per Milano Cortina 2026, dove il polo potrebbe essere inserito come disciplina dimostrativa - ndr)».
RISULTATI - Mercoledì: Italia-Germania 6,5-6, Irlanda-Inghilterra 7,5-3. Giovedì: Inghilterra-Italia 6-5,5; Germania-Irlanda 6-5,5. Ieri: Inghilterra-Germania 4-2, Italia-Irlanda 5-4. Oggi: finale finale 1º-2º posto Italia-Inghilterra 6,5-6, finale 3º-4º posto Irlanda-Germania 5-3 (dopo rigori).