Europolo: azzurre in finale

Per la terza edizione consecutiva l'Italia femminile in lizza per l'oro: la partita con l'Inghilterra domani anticipata alle 9 per il rischio maltempo. Oggi vittoria contro l'Irlanda per 5-4 con un golden gol della Rossi nel tempo supplementare. Marré in campo dopo essere atterrata in mattinata a Malpensa dall'Argentina e qualche ora di riposo!
Europolo: azzurre in finale© EQUI-EQUIPE/PETRONI
4 min

Saranno Inghilterra e Italie le finaliste della terza edizione dell'US Polo Assn.-FIP Ladies European Polo Championship, in programma domani alle ore 9, con programma anticipato e ribaltato per il rischio-pioggia. Oggi nella terza e ultima giornata di qualificazione, al Polo Club La Mimosa di Pogliano Milanese, hanno infatti battuto rispettivamente Germania per 4-2 e Irlanda per 5-4. Le due squadre sconfitte si affronteranno invece sempre oggi alle ore 10.30 nella finale per il terzo e quarto posto.

Le precedenti due edizioni del FIP Ladies European Polo Championship sono state vinte dell’Italia (nel 2018 a Chantilly) e della Germania (nel 2019 a Villa a Sesta). Italia e Inghilterra si sono già affrontate nelle partite di qualificazioni, giovedì scorso, con il successo delle inglesi per 6-5,5: nella sfida di domani, le azzurre avranno un vantaggio di 0,5 come handicap.

LA PARTITA - Un finale mozzafiato per l’ultima partita delle qualificazioni: l’Italia l’ha spuntata per 5-4 al golden gol dopo 2'36” del chukker supplementare (i tempi regolamentari si erano chiusi sul 4-4: in caso di ulteriore parità, si sarebbe andati ai rigori). Le italiane sono state in vantaggio per due volte, prima con Ginevra Visconti (nella foto) e poi con Maitana Marré, ma sono sempre riprese da Ina Lalor, anche in questa circostanza trascinatrice delle irlandesi. Sioban Herbst nel quarto chukker ha sfruttato un enorme “buco” difensivo dell’Italia, portando in vantaggio l’Irlanda per 3-2, e Caroline Keeling ha realizzato il 4-3 dopo una punizione trasformata da Camila Rossi. Quest’ultima è stata però infallibile anche dopo nelle punizioni dalle 30 yard, con il 4-4 azzurro a 35" dalla fine dei tempi regolamentari e poi soprattutto con il decisivo 5-4 quando ormai mancavano appena 1'24” agli eventuali rigori.

«Es un animal», ha detto la Marré della Rossi durante i festeggiamenti della squadra italiana a partita conclusa. «È stata dura - le parole di Camila, anche lei nata in Argentina come Maitana da famiglia di origini italiane - ma siamo state bravissime a non mollare mai. E adesso pensiamo positivo per la partita di domani: andiamo a prenderci l’oro!». La Marré (6hp) è arrivata in extremis per questa partita, dopo essere stata... reclutata in Argentina per sostituire l'infortunata Costanza Marchiorello, questa oggi sottoposta a tre ore e mezza di intervento per mettere a posto il malleolo sinistro fratturatosi giovedì contro l'Inghilterra. La 20enne Maitana è atterrata in mattina a Malpensa, ha dormito un paio di ore e è andata subito in campo!

RISULTATI E PROGRAMMA - Mercoledì: Italia-Germania 6,5-6, Irlanda-Inghilterra 7,5-3. Giovedì: Inghilterra-Italia 6-5,5; Germania-Irlanda 6-5,5. Oggi: Inghilterra-Germania 4-2, Italia-Irlanda 5-4. Domani: ore 9 finale finale 1º-2º posto Inghilterra-Italia, ore 10 finale 3º-4º posto Germania-Irlanda.

TV - Oggi le finali in diretta su www.pololine.tv e su www.fise.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA