La Nazionale di monta da lavoro, scesa in campo a Le Pouget (Francia), s’è tenuta stretti i titoli di campione d’Europa seniores e juniores. Il dominio è stato totale tra i seniores, con l’oro a squadre e il podio individuale totalmente azzurro. Tra gli juniores sono arrivati invece l’oro a squadre e quello individuale.
«Ci aspettavamo questo risultato, che conferma la forte tradizione italiana nella monta da lavoro e attesta la salute multigenerazionale della disciplina», ha dichiarato Mauro Checcoli, Commissario Straordinario della Fitetrec-Ante. Al timone della rappresentativa azzurra c’erano il c.t. Luca De Rosa e lo chef d’equipe Filippo Gozzi.
SENIORES. Sono stati 211 i punti accumulati dal team senior per riportare in Italia il titolo europeo a squadre, con Renzo Bersaglia (Ombromanto), Luca Corrado (Mr Kreb), Chiara Grillini (Cutter Honey Taris) e Marco Tompetrini (Heroi). Argento per la Francia (173) e bronzo per la Germania (144).
Nell’individuale Chiara Grillini (90) s’è confermata campionessa d’Europa. Il podio totalmente azzurro è stato completato da Luca Corrado (79) e Paolo Sensi (71, questo con M. Ultimo Baio).
JUNIORES. Il titolo a squadre, con un totale di 184 punti, è arrivato con Giacomo Biacchi (Fiore), Agnese Palombi (Ilenia), Susi Maria Assunta Calafiore (Grampasso) e Stefano Della Corte (Laika). Podio completato anche qui da Francia (173) e Germania (111).
Conferma continentale nell’individuale anche per Della Corte (81), che ha preceduto Anna Laukemper (Ger, 67) e Marcot Cordier (Fra, 60).