Turchetto, vittoria di passione

Già vincitore nel 2017 con Topper Z, il lombardo va a segno con My Cool Passion nella seconda gara a Piazza di Siena. Turturiello e Paini completano un podio tutto italiano
Turchetto, vittoria di passione© FISE/ARGENZIANO
2 min

Nel segno del Tricolore anche la seconda gara della giornata inaugurale dell’88º CSIO di Roma, sul manto erboso di Piazza di Siena. Anzi: podio tutto italiano nel Premio n. 2 Selleria Equipe, una categoria a fasi consecutive.

La vittoria è andata a Roberto Turchetto (su My Cool Passion, nella foto), che in 26.25 nella seconda fase l’ha spuntata per 28/100 su Francesco Turturiello (su Quite Balou) e 79/100 su Paolo Paini (su Chacolle).

Il 42enne Turchetto è alla quinta partecipazione a Piazza di Siena, dove ha esordito nel 2011. I primi risultati significativi risalgono al 2012, con un paio di secondi posti, e quello odierno è il suo secondo successo nello CSIO romano: il primo risale al 2017, con Topper Z.

«My Cool Passion è un cavallo abbastanza veloce - il commento del cavaliere lombardo - ma non pensavo che oggi potesse esserlo al tal punto da regalarmi questa vittoria, considerato anche che era la prima volta che gareggiava qui a Roma. Aveva qualcosa che negli ultimi tempi lo limitava nel rendimento: abbiamo accertato che soffriva di mal di schiena, l’abbiamo curato e ora eccoci qui... Cercherò di qualificarmi per il Gran Premio di domenica, altrimenti sceglierò diversamente».

Premio n. 2 Selleria Equipe (cat. a fasi consecutive, h. 150; 12.000 €) 1. TURCHETTO (My Cool Passion) pen. 0, 26.25; 2. TURTURIELLO (Quite Balou) 0, 26.53; 3. PAINI (Chacollie) 0, 27.04.


© RIPRODUZIONE RISERVATA