La Germania ha suonato la nona ai FEI Dressage European Championships U25, Young Riders, Juniors e Children 2019, che si sono conclusi oggi all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (Rn).
Il medagliere finale registra la netta supremazia della corazzata tedesca con 9 ori, 1 argento e 4 bronzi, per un totale di 14 podi sui 33 disponibili in 11 gare!
JUNIORS - Il Freestyle Test tra gli Juniors è stato vinto dalla 18enne tedesca Jana Schrödter (78.440%, su Der Erbe), che ha chiuso così un fantastico tris dopo aver conquistato giovedì l’oro a squadre e ieri quello individuale. Il podio di oggi è stato identico a quello dell’Individual Competition di ieri: argento per l’olandese Marten Luiten (77.790%, su Fynona) e bronzo all’altra tedesca Valentina Pistner (77.685%, su Flamboyant OLD). Per l’Italia, ancora un’ottima prestazione della 17enne lombarda Beatrice Arturi (74.325%, su Dunaudistel), che ha confermato il settimo posto che ieri le aveva consentito di essere l’unica azzurra ammessa alle finali odierne.
YOUNG RIDERS - Tra gli Young Riders, nel Freestyle Test la 19enne tedesca Semmieke Rothenberger (78.050%, su Dissertation) ha ottenuto un punteggio inferiore rispetto all’Individual Competition di ieri ma le è stato comunque sufficiente per precedere le tre olandesi ammesse alle finale. Anche la Rothenberger, come la Schrödter, ha conquistato il terzo oro dopo quelli di giovedì a squadra e di ieri nell’individuale. Tra le olandesi, argento a Esmee Donkers (77.380%, su Chaina) e bronzo a Kimberly Pap (76.775%, su Vloet Victory), quinta e senza medaglia Daphne Van Peperstraten (76.300%, su Greenpoint’s Cupido).
CHILDREN - Tra i Children, l’Individual Test ha assegnato l’oro alla 13enne tedesca Allegra Schmitz Morkramer (78.607%, su Lavissaro), capace di migliorare il punteggio di ieri nella gara a squadre. Argento per l’olandese Lara Van Nek (75.786%, su Fariska) e bronzo per la danese Annabelle Rehn (74.893%, su Aros A Fenris). La Schmitz Morkramer ieri con la Germania aveva conquistato l’oro a squadre.
UNDER 25 - In chiusura di giornata (ci sono state anche le premiazioni positicipate per il maltempo di ieri: nella foto il podio Children a squadre), nel Grand Prix Freestyle degli Under 25 è arrivato il secondo oro per l’Olanda con la 24enne Jeanine Nieuwenhuis (77.670%, su TC Athene), già vincitrice ieri nel Grand Prix. Podio completato dalla tedesca Bianca Nowag (74.455%, su Sir Hohenstein) e dalla danese Josefine Hoffmann (73.855%, su Hoennerups Driver).