Dressage: Germania, striscia interrotta

Agli Europei giovanili a San Giovanni in Marignano oro alla Nieuwenhuis tra gi Under 25. I tedeschi comunque conquistano il sesto successo con i Children a squadre. Oggi ultime gare
Dressage: Germania, striscia interrotta© MARCO PROLI & MEDIAHUB
3 min

L'Olanda è riuscita a interrompere la serie vincete della Germania, ai FEI Dressage European Championships U25, Young Riders, Juniors e Children 2019, che si concluderanno domaniall’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (Rn).

UNDER 25 - In un pomeriggio condizionato dalla pioggia (programma concluso in ritardo ma completato regolarmente), il primo oro olandese è arrivato con Jeanine Nieuwenhuis (76.436%, su TC Athene, nella foto) nel Grand Prix degli Under 25. Leader provvisoria dopo la prima parte di gara, la 24enne di Serooskerke è rimasta in vetta alla classifica con un discreto vantaggio sull’altra olandese Denise Nekeman (73.872%, su Boston STH) e sulla tedesca Jil Marielle Becks (73.359%, su Damon’s Delorange). Tra i quattro italiani in gara, miglior piazzamento quello di Serena Fumagalli Carloni (62.231%, su Black Panter 2), ventisettesima.

CHILDREN - La seconda parte del Test Competition ha determinato il podio dei Children a squadre. La Germania (74.667) è tornata subito sul gradino più alto L’oro è stato vinto con Allegra Schmitz Morkramer (78.385%, su Lavissaro), Lisa Steisslinger (73.500%, su Havanna Negra) e Kenya Schwierking (72.115%, su Dinos Boy 2), con il quartetto completato da Clara Paschertz (68.385%, su Belvedere 44). Argento per l’Olanda (73.833) e bronzo per la Russia (69.859). Sesto posto per l’Italia (66.513) con Riccardo Spagni (67.116%, su Cesan), Silvia Diciatteo (67.000%, su Tinus), Anna Tarabella (65.423%, su May), in una squadra completata da Cecilia Ruffini (64.942%, su Bailando Cobra).

A livello individuale, il miglior risultato è stato quello della Schmitz Morkramer. La buona prestazione dell’11enne azzurrino Spagni non è valsa la qualificazione per la finale dell’Individual Test di domani: nonostante lo “scarto” dei quarti classificati di Germania e Olanda, il romagnolo è infatti il primo tra le riserve.

PROGRAMMA - Questo il programma di domani, ultima giornata di gare: per i Children (Arena Grand Prix) finale Individual Test alle 8; per gli Juniors (Arena Grand Prix) finale Freestyle Test alle 11; per gli Young Riders (Arena Toro) finale Freestyle Test alle 11; per gli Under 25 (Arena Toro) finale Grand Prix Freestyle alle 8. Diciotto i cavalieri ammessi a ogni finale, in base ai risultati di oggi, con un limite però di tre atleti per nazione.

Gare in diretta streaming su FEI TV e sul sito della manifestazione www.europeandressagehorsesriviera.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA