Pogacar chiude in trionfo il Tour de France: come Pantani, meglio di Merckx

Lo sloveno vince anche l'ultima tappa, terzo successo alla 'Grande Boucle': eguagliata un'impresa del 'Pirata' e battuto un primato del 'Cannibale'
Pogacar chiude in trionfo il Tour de France: come Pantani, meglio di Merckx© EPA
2 min

NIZZA (FRANCIA) - Chiusura in trionfo al Tour de France per uno strepitoso Tadej Pogacar che ha vinto anche l'ultima tappa (sesto sigillo per lui in questa edizione), la cronometro individuale di 33,7 km da Monaco a Nizza, leggittimando così ulteriormente il primato in classifica e la sua maglia gialla.

Pogacar eguaglia Pantani e supera Merckx

Pogacar diventa quindi il primo a vincere Giro e Tour nello stesso anno dal 1998, quando ci riuscì Marco Pantani. Oggi il 25enne sloveno UAE Team Emirates ha battuto anche il primato di Eddy Merckx avendo vinto 12 tappe quest'anno tra Giro e Tour, mentre il 'Cannibale' belga si era fermato a 11.

Cavendish, commiato da brividi al Tour de France: "Grazie di tutto leggenda"

Lo sloveno trionfa davanti a Vingegaard, terzo Evenepoel

Dopo quelli del 2020 e del 2021 si tratta del terzo trionfo al Tour per Pogacar, che in questa edizione ha chiuso la 'Grande Boucle' davanti al danese Jonas Vingegaard del Team-Lease a Bike (primo invece nel 2022 e nel 2023), mentre il terzo posto è andato al belga Remco Evenepoel della Soudal Quick-Step, che ha vinto anche la maglia bianca riservata al miglior giovane. Per quanto riguarda l'Italia decimo posto per Giulio Ciccone della Lidl-Trek. Biniam Girmay, eritreo della Intermarché-Wanty, ha vinto la maglia verde della classifica a punti. L'ecuadoriano Richard Carapaz ha vinto la maglia a pois di miglior scalatore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA