Ciclismo, Basso operato: intervento riuscito

Il ciclista azzurro si trova in ottime condizioni generali e già domani verrà dimesso dopo l'operazione per rimuove il tumore al testicolo sinistro
4 min

MILANO - Ivan Basso è stato operato oggi, con successo, all'ospedale San Raffaele di Milano. Si trova in ottime condizioni generali e già domani verrà dimesso. L'intervento chirurgico, eseguito dal professor Francesco Montorsi, direttore dell'Unità Operativa di Urologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, e dalla sua équipe, è consistito nell'asportazione chirurgica del testicolo sinistro, a causa della presenza di un tumore, chiamato 'seminoma'. "Sulla base dell'esame istologico definitivo, che diventerà disponibile nei prossimi giorni, sarà possibile stabilire se siano necessarie o meno cure aggiuntive", hanno dichiarato i medici, sottolineando che "la prognosi a lungo termine di questo tipo di tumore del testicolo è eccellente". Il ciclista ha poi postato su twitter il suo messaggio: "Tutto bene! Sono sveglio e molto sorridente. Ringrazio il prof Montorsi e l'équipe del San Raffaele di Milano. A presto, miei cari amici". E subito dopo anche su instagram è arrivata l'immagine che ha tranquillizato tutti con la moglie Micaela Beretta che bacia affettuosamente il marito.

IL PARERE DEI MEDICI - Il tumore al testicolo è la patologia neoplastica più frequente nel giovane adulto (considerando i cosiddetti tumori solidi) e arriva a costituire l'1% di tutte le patologie tumorali maschili. Ogni anno vengono diagnosticati da 3 a 10 casi ogni 100.000 maschi, con un picco di incidenza (il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno) tra i 30 e i 40 anni. "Globalmente - dicono gli specialisti del San Raffaele - si tratta di una patologia con ottimi tassi di risposta alle terapie e conseguente guarigione. Ma come tutte le patologie tumorali, anche nel caso del testicolo è fondamentale la diagnosi precoce".

 

Una foto pubblicata da @ivanbasso in data:


© RIPRODUZIONE RISERVATA