Federbocce. Marco Giunio De Sanctis confermato presidente

Il presidente in corso ha raccolto il 64,98% delle preferenze espresse dai delegati aventi diritto al voto
4 min

 

Il presidente Marco Giunio De Sanctis è stato confermato al vertice della Federazione Italiana Bocce, raccogliendo il 64,98% delle preferenze espresse dai delegati aventi diritto al voto, arrivati al Grand Hotel Excelsior di Chianciano Terme, in provincia di Siena, per l’Assemblea Nazionale Elettiva.

Il nuovo Consiglio federale risulta così composto: Roberto Favre (114 voti), Francesco Del Vecchio (110), Lorenzo Della Bella (109), Corrado Tecchi (103), Marco Ziraldo (101), Claudio Vittino (91) e Orietta Calonego (52) in rappresentanza degli Affiliati, Riccarda Ambrosi 20 e Flavio Stani 20 in rappresentanza degli Atleti, Francesca Di Folco 25 in rappresentanza dei Tecnici. Lorenzo Cingolo è stato confermato alla Presidenza del Collegio dei Revisori dei Conti con 210 voti.

Non sono stati eletti Moreno Rosati con 87 voti (il seggio ceduto alla quota rosa) e Alessandro Bianchi con 74 voti.

Presenti il 71,94% degli aventi diritto al voto, pari a 259 su 360 delegati al voto.

“Ho presentato una squadra che pensavo fosse compatta, ma così non è stato - il commento del Presidente Marco Giunio De Sanctis - In ogni caso, in democrazia il risultato va accettato, anche se la delusione è profonda. Ritenevo di meritare maggiore suffragio per quanto realizzato in questi anni, con tutto il mio impegno, passione, esperienza e competenza. Evidentemente, non tutti la pensano così e, soprattutto, aver perso un compagno di viaggio, come il vice-presidente vicario Moreno Rosati, dal punto di vista umano e dell'amicizia, mi addolora fortemente. Tuttavia, dal momento che ho spesso lavorato anche con chi, inizialmente, non aveva le mie stesse idee, come già fatto in passato, mi rimboccherò le maniche per ricompattare la squadra coi nuovi consiglieri federali, portando avanti tutte quelle iniziative proficue e migliori per il bene del nostro movimento sportivo. Oggi c’è un Consiglio fortemente rinnovato, scelto dalla platea del mondo boccistico delegato al voto. Come detto, sono abituato a lavorare con tutti e non ho problemi a confrontarmi con coloro che sono stati eletti. Proseguirò col programma che ho illustrato nell’apertura dell'Assemblea Nazionale Elettiva, lavorando per restituire unità e stabilità alla Federazione Italiana Bocce”.
"Il Consiglio Federale dovrà adoperarsi alacremente per infondere una diversa cultura dello sport delle bocce in tutti gli affiliati e tesserati, avendo conto di ciò che accade nell’ambito del mondo sportivo nazionale e internazionale in generale e delle altre discipline in particolare
", ha concluso De Sanctis.

Al termine dell’Assemblea Elettiva Nazionale, il riconfermato Presidente Marco Giunio De Sanctis ha convocato il primo Consiglio Federale del mandato 2025-2028, augurando il buon lavoro a tutti i neo-consiglieri, quattro del precedente Consiglio e sei nuovi, rimarcando alcuni aspetti del programma elettorale con gli obiettivi da raggiungere.


Nel corso dello stesso, sono stati nominati i due vice-presidente Roberto Favre (vicario) e Riccarda Ambrosi ed è stato nominato il Segretario Generale con la riconferma di Riccardo Milana. Una nomina non per l'intero quadriennio olimpico, bensì per un periodo di tempo che sarà deciso dallo stesso Presidente.


Il Consiglio Federale, inoltre, ha nominato tre coordinatori di area su quattro: Francesco Furlani (Nord Est), Vincenzo Santucci (Centro) e Antonio Barbato (Sud).


© RIPRODUZIONE RISERVATA