Tortu durissimo: "Oro alla mia portata. Ho bisogno di tempo per digerire questa gara..."

La delusione del campione azzurro dopo l'argento nei 200 metri agli Europei di Roma: le sue parole. Gioia Fantini, oro nel lancio del martello: "Fa effetto essere campionessa d'Europa"
Tortu durissimo: "Oro alla mia portata. Ho bisogno di tempo per digerire questa gara..."© ANSA
2 min

ROMA - "Non ho fatto una buona gara, mi sono contratto dopo circa 50 metri e se non riesco a mettermi bene in moto poi faccio fatica". Non si dà pace Filippo Tortu dopo la medaglia d'argento nei 200 metri agli Europei di atletica leggera di Roma. L'azzurro, intervistato ai microfoni di Rai Sport, chiude con il tempo di 20"41, dietro allo svizzero Timothè Mumenthaler, medaglia d'oro in 20"28. Terza posizione e bronzo per l'altro elvetico in gara, William Reais, con il tempo di 20"47. Fausto Desalu chiude invece in quinta posizione (20"59).

Europei di atletica, delusione Tortu: "Che dispiacere"

"Il dispiacere è tantissimo, era alla mia portata, la vittoria era lì e dovevo solo prenderla ma non ci sono riuscito", prosegue Filippo Tortu. "L'amarezza è davvero tanta. La staffetta? È un altro obiettivo ma ora ho bisogno di qualche momento per digerire quanto è successo".

Europei di atletica, oro Fantini: "Serata indimenticabile"

Sorride invece Sara Fantini, medaglia d'oro nella finale femminile del lancio del martello: per la 26enne di Fidenza la misura che vale il titolo iridato è quella di 74,18 centrata al quarto tentativo. Argento per la polacca, tre volte campionessa olimpica e primatista mondiale, Anita Wlodarczyk (72,92), bronzo alla francese Rose Loga (72,68). Tutta la gioia dell'atleta azzurra ai microfoni di Rai Sport: "È stata una gara meravigliosa che non dimenticherò mai. Non riesco nemmeno io a crederci ancora. È stata una gara in progressione, qualcosa su cui stiamo lavorando tanto e si vede - continua la classe 1997 - Le altre sono state di grande stimolo, essere campionessa d'Europa fa un grande effetto, sono al settimo cielo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA