Europei, Nadia Battocletti show: oro nei 5000 con record

Primato italiano e dei campionati a Roma per la 24enne azzurra, con l'Italia che festeggia anche l'argento nella 4x400 mista: tutti i dettagli
2 min

ROMA - Una medaglia tira l'altra per l'Italia nel primo giorno degli Europei di atletica leggera a Roma. E dopo la strepitosa doppietta ottenuta da Antonella Palmisano e Valentina Trapletti, oro e argento nella 20 km dimarcia femminile, la squadra azzurra ha festeggiato anche l'oro di Nadia Battocletti nella finale dei 5.000 femminili e l'argento conquistato dalla 4x400 mista.

Battocletti: oro e record degli Europei nei 5.000

Strepitosa l'impresa della 24enne Battocletti, che è riuscita a vincere il titolo europeo nei 5.000 centrando al contempo il nuovo primato italiano e dei campionati (14:35.29). Spinta dal tifo del pubblico romano, la mezzofondista azzurra ha superato nel finale con un sensazionale sprint la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal (argento 14'38"62), mentre a completare il podio è stata la spagnola Marta Garcia (bronzo in 14'44"04). Settima l'altra azzurra Federica Del Buono (15'00"05). "Fare una gara così con questo crono mi soddisfa tanto e mi ripaga dei sacrifici fatti - ha detto una commossa Battocletti ai microfoni di 'Sky Sport' dopo la gara -. Non è da me gridare e urlare quando vinco, ma è la ciliegina che mi serviva. Non vedevo l'ora di ricominciare a raccogliere i frutti. Sono davvero molto felice di quello che ho messo in campo oggi, non arrivavo convinta, ma con qualche timore. Per questo devo mandare un grande saluto al mio staff medico che mi ha dato grande supporto in ogni momento".

Argento azzurro con la 4x400 mista

Sulla pista dell'Olimpico hanno invece conquistato l'argento nella 4x400 mista Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione. La staffetta azzurra ha chiuso la finale al secondo posto con il crono di 3'10"69 dietro all'Irlanda (3'09"92, nuovo primato dei campionati) e davanti all'Olanda (bronzo in 3'10"73).


© RIPRODUZIONE RISERVATA