Atletica, Europei di Roma: tutto il programma delle gare e delle premiazioni giorno per giorno

Al via domani, venerdì 7 giugno, l'atteso evento nella Capitale: oltre 1600 gli atleti in gara per sei giorni al Foro Italico
3 min

ROMA - Al Foro Italico è tutto pronto per scrivere un’altra pagina di storia dello sport. Domani (venerdì 7 giugno) iniziano i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, ospitati per la terza volta in assoluto in Italia, cinquanta anni dopo l’ultima edizione organizzata nella Capitale nel 1974, e presentati ufficialmente oggi dalla dalla Federazione Europea di Atletica Leggera (European Athletics) nel Salone d’Onore del CONI, davanti a circa duecento operatori della stampa italiana e internazionale. Da domani fino al 12 giugno lo Stadio Olimpico, con una nuova pista d’atletica allestita in vista della manifestazione, il Parco del Foro Italico, con il meraviglioso Stadio dei Marmi tornato al suo antico splendore, e i luoghi più suggestivi di Roma faranno da cornice a sei giorni consecutivi di sfide ad alto contenuto tecnico e spettacolare.

Europei Roma 2024, oltre 1600 atleti attesi

A Roma oltre 1600 atleti appartenenti a 48 federazioni europee si contenderanno le 147 medaglie che verranno assegnate in 24 diverse specialità. La competizione è articolata in 11 sessioni complessive, 5 al mattino e 6 serali, per 6 giorni consecutivi di gare. Un grande evento internazionale a cui prenderanno parte circa 8.300 persone accreditate, di cui 2.700 rappresentanti dei 48 Team, 168 giudici, quasi 1.000 volontari e 700 operatori dei media. La copertura radio-televisiva dell’evento sarà garantita in tutto il mondo da 41 broadcaster italiani e internazionali. I Campionati Europei di Atletica Leggera coinvolgeranno attivamente anche gli amatori e i runner, che domenica 9 giugno potranno partecipare alla gara competitiva e non competitiva “Roma 10K”, con partenza e arrivo ai Fori Imperiali, nello stesso suggestivo punto della città da cui inizierà nella stessa mattinata la mezza maratona maschile e femminile che terminerà invece all’interno dello Stadio Olimpico. Domani dalle 9.35 il via alle gare con la prima sessione di qualificazioni, alle 18 è in programma la Open Ceremony nella Piazza della Fontana della Sfera al Foro Italico, che durante i sei giorni della manifestazione si trasformerà nella Medal Plaza e sarà accessibile a tutti. A seguire, dopo la cerimonia inaugurale, la prima finale in programma: la marcia 20km femminile, con un percorso disegnato sui viali del Foro Italico, attorno alla Medal Plaza e allo Stadio dei Marmi, con arrivo all’interno dello Stadio Olimpico.

Europei Roma 2024, la programmazione dell'evento

Tutte le date e gli orari nel dettaglio degli Europei di Atletica Leggera in programma a Roma dal 7 al 12 giugno:


© RIPRODUZIONE RISERVATA