Golden Gala, male Jacobs e Tamberi. Bene Diaz e Fabbri: rivivi il live

Grande serata allo Stadio Olimpico per la tappa della Diamond League: delude Marcell nei 100 metri, solo terzo Gimbo nell'alto, gioie da triplo e peso
Golden Gala, male Jacobs e Tamberi. Bene Diaz e Fabbri: rivivi il live
14 min
Aggiorna

ROMA - C'era grande attesa per lo spettacolo dell'atletica leggera, che tornava allo Stadio Olimpico per il Golden Gala 2024, tappa italiana della Diamond League. La serata però ha riservato più ombre che luci per le prestazioni degli atleti italiani in gara. Deludono le stelle Jacobs e Tamberi e, parzialmente, anche Nadia Battocletti, mentre brillano Andy Diaz, che vince nel salto triplo e Leonardo Fabbri, che nel getto del peso è secondo dietro l'inarrivabile Crouser. Rivivi la diretta della serata e tutti gli aggiornamenti...


23:25

Jacobs da incubo: "Avevo le gambe rigide"

È andato tutto storto ad un Marcell Jacobs inguardabile, che ha fallito pesantemente l'appuntamento con i 100 metri: "Per me è stata una giornataccia sin da stamattina, avevo da subito i bicipiti duri e non ho gestito il riscaldamento come avrei voluto. Mi sono fermato perchè la gara ormai era andata ed era inutile rischiare di farsi male. Dovrei avere un'altra gara il 9 settembre e non so da dove troverò le energie. Oggi mi sono completamente mancati i secondi 50 metri. Avevo le gambe rigide e non mi hanno aiutato".


23:16

Tamberi si scusa: "Non sono stato all'altezza"

È particolarmente dispiaciuto Gianmarco Tamberi dopo il terzo posto nella gara dell'alto al Golden Gala: "L'Olimpico è sempre speciale e magnifico, il tifo è stato incredibile. La curva era uguale a quella degli Europei. È stato fantastico vedere questo pubblico, la gente carica... Ma io non sono stato all'altezza di questo tifo, ho sentito la stanchezza e non ho mai superato l'asticella come avrei dovuto. Oggi era una gara alla portata, c'è tanto rammarico".


23:02

100 metri, delusione Jacobs

È il re dei 200 metri il vincitore della gara dei 100 al Golden Gala: irresistibile spunto del botswano Tebogo, che si impone in 9"87! Male Marcell Jacobs, che si alza agli 80 metri e chiude con un deludente 10"20.


22:58

Arriva il momento clou: c'è Jacobs sui 100 metri

Tutto pronto per l'appuntamento clou della serata del Golden Gala con una gara dei 100 metri che, oltre al nostro Marcell Jacobs, propone rivali del calibro di Thompson, Kerley, Tebogo e Omanyala.


22:52

1500 metri, Vissa sfiora il record italiano!

Male Nadia Battocletti, che è solamente undicesima nei 1500 metri femminili. Brilla Sintayehu Vissa, sesta e che corre in 3:58.12, lontana un centesimo di secondo dal nuovo record italiano! La vittoria è naturalmente di Faith Kipyegon, che si impone in 3:52.89. Quattordicesima Ludovica Cavalli.


22:45

1500 metri, tocca a Nadia Battocletti

Al via i 1500 metri femminili con Nadia Battocletti, accolta dal lungo applauso dell'Olimpico, in gara assieme alle altre azzurre Ludovica Cavalli e Sintayehu Vissa, Kipyegon avversaria da battere.


22:40

400 ostacoli, Folorunso solo sesta

Solo un sesto posto per Folorunso, che corre i 400 ostacoli in 55" netti, mentre a vincere in 52"49 è la velocissima Cockrell, davanti a Salmon e Little.


22:35

Salto in alto, Tamberi si ferma a 2.30

Niente da fare per Gimbo Tamberi, che rinvia ancora l'appuntamento con la prima vittoria al Golden Gala: l'azzurro si ferma a 2.30 nella gara dell'alto e chiude terzo alle spalle di Woo e Beckford, che passano la misura al terzo tentativo. 


22:30

Salto con l'asta, vittoria per Nina Kennedy

Si conclude a 4.83 la gara del salto con l'asta femminile, con la vittoria di Nina Kennedy, che beffa Sandi Morris grazie al minor numero di errori.


22:25

5000 metri, Gebrhiwet domina la corsa

In una gara senza italiani, l'etiope Gebrhiwet domina i 500 metri, con il crono di 12:51.07.


22:20

Salto in alto, Tamberi col brivido

Con il brivido di un primo errore, Gimbo Tamberi vola al secondo tentativo, sorpassando abbondantemente l'asticella posta a 2.27 e che ora salirà a 2.30.


22:15

Salto con l'asta, restano in tre

Solamente tre saltatrici passano 4.73 nella gara dell'asta: si tratta della grande favorita Kennedy, di Morris e di Newman, che si giocheranno il successo finale.


22:10

Salto in lungo, Tara Davis ipoteca la vittoria

Scatenata Tara Davis, che al secondo salto si migliora ulteriorimente, volando a 7.02 e ipotecando già la vittoria finale.


22:05

Salto in alto, sale ancora Tamberi

Sta molto bene Gimbo Tamberi, che salta senza problemi anche i 2.24, mettendosi in ottima posizione in ottica gara.


22:00

110 ostacoli, delude Lorenzo Simonelli

Un Lorenzo Simonelli evidentemente stanco dopo una stagione ricca di impegni, delude nella gara dei 110 ostacoli, chiudendo in 13.34, lontano dal 13.18 del francese Zhoya, che vince in progressione. Ultimo l'altro azzurro Hassane Fofana.


21:55

Salto in lungo, Tara Davis vola subito in testa

Iniziata la gara del salto in lungo femminile e favoloso primo balzo di Tara Davis, che fa subito il vuoto con un grande 6.93.


21:50

Salto in alto, Tamberi infiamma il pubblico

In scioltezza a 2.20 Tamberi, che infiamma il pubblico dell'Olimpico e sembra in ottime condizioni psicofisiche.


21:45

Salto con l'asta, finisce anche la gara di Bruni

Finisce anche la gara di Roberta Bruni nell'alto femminile. L'azzurra si ferma a 4.63, dopo aver sognato di ritoccare il personale.


21:38

3000 siepi, Yavi senza rivali

La bahreinita Winfred Yavi, già medaglia d'oro a Parigi, domina ancora sui 3000 siepi al femminile, vinti davanti a Chemutai e Cherotich, con l'ottimo tempo di 8:44.39.


21:33

Salto in alto, Tamberi salta la prima misura

Tamberi decide di gareggiare dall'inizio e salta la prima misura della gara dell'alto, fissata a 2.15, raccogliendo l'ovazione del pubblico.


21:25

Salto in alto, è il momento di Tamberi

Tutto pronto per la gara di salto in alto, l'Olimpico acclama Gianmarco Tamberi, che ricambia.


21:20

100 ostacoli, vince Ackera Nugent

È Ackera Nugent ad imporsi nei 100 ostacoli femminili in 12.24. Ottavo posto per Giada Carmassi, che corre in 13.20.


21:15

400 metri, delude Luca Sito

Nei 400 metri maschili si impone nettamente Samukonga in 43.99. Delude Luca Sito, che chiude ultimo con un rivedibile 45.25.


21:10

Salto con l'asta, Molinarolo eliminata

Si ferma a 4.43 la gara di Elisa Molinarolo nel salto con l'asta femminile. Avanza invece l'altra azzurra Roberta Bruni, che passa la misura.


21:05

Salto triplo, vince l'azzurro Andy Diaz!

La gara del salto triplo si chiude con il successo dell'azzurro Andy Diaz, cui basta il 17.32 fatto registrare al secondo tentativo per imporsi sui rivali!


21:00

Disco, vittoria a sorpresa per Ceh

Finale a sorpresa nella gara di lancio del disco, con lo sloveno Ceh che all'ultimo tentativo piazza un 68.61 che gli vale la vittoria davanti a Stone e Alekna. Nono posto con 54.94 per l'azzurro Alessio Mannucci.


20:50

Salto con l'asta, partono bene le azzurre

Ha preso il via anche la gara del salto con l'asta femminile, che vedrà tra le protagoniste l'oro olimpico e campionessa del mondo Nina Kennedy. Iniziano con il piede giusto però le due azzurre Elisa Molinarolo e Roberta Bruni, che passano 4.23.


20:45

Getto del peso, acuto di Fabbri!

Buona la terza per Leonardo Fabbri, che si porta in seconda posizione nella gara di getto del peso, lanciando finalmente a 21.70 e piazzandosi alle spalle di Crouser!


20:35

Getto del peso, Crouser si supera!

Secondo lancio e nuovo record del Golden Gala per uno spettacolare Crouser, che getta il peso a 22.49, migliorandosi ancora. Deludente il secondo tentativo di Fabbri, che si ferma ad un modesto 19.47, mentre Weir fa addirittura peggio con 19.36.


20:30

Getto del peso, Crouser fa subito il record

Ryan Crouser si presenta con un incredibile 22.26! Record del meeting al primo lancio per il fenomeno del getto del peso. Nullo per Leo Fabbri, 19.83 per Weir.


20:25

Salto triplo, nullo per Diaz che resta primo

Il terzo tentativo è un nullo per Andy Diaz, che resta comunque in testa al momento nella gara del triplo con il suo 17.32.


20:20

Getto del peso, Fabbri contro il mito Crouser

Al via una delle gare più attese, quella del getto del peso, con Leonardo Fabbri che da campione europeo sfida i colossi statunitensi Couser, campione olimpico e campione del mondo, e Kovacs, medaglia d'argento a Parigi. Per l'Italia c'è anche Zane  Weir.


20:10

Salto triplo, buona progressione per Diaz

Nella gara del triplo, sta scaldando i motori Andy Diaz, che dopo il primo balzo a 16.84, si migliora volando a 17.32, iniziando ad avvicinarsi alla misura di Parigi.


20:00

Salto triplo, in gara c'è Andy Diaz

Tutto pronto per la seconda gara di serata, quella del salto triplo con l'azzurro Andy Diaz, bronzo olimpico e primatista italiano, atteso da una gara di livello con l'oro e l'argento iridati Zango e Martinez e il tedesco Hess. C'è anche Andrea Dalla Valle.


19:50

Disco, si profila lo stesso podio olimpico

Al momento sono in fila come a Parigi i protagonisti della gara di lancio del disco, con il giamaicano Stona primo con 67.85, davanti ad Alekna e Denny.


19:40

Si inizia con il lancio del disco

Ad aprire il Golden Gala è la gara di lancio del disco, che vede in pedana l'intero podio olimpico, con il lituano Alekna e l'australiano Denny a chidere la rivincita al giamaicano Stona. In gara anche l'azzurro Alessio Mannucci.


19:30

Tamberi riabbraccia l'Olimpico

A tre mesi di distanza Gimbo Tamberi riabbraccia quell'Olimpico che a inizio giugno lo vide volare a 2.37, mondiale stagionale, e laurearsi campione d'Europa. Questa sera, rinfrancato dal successo di Chorzow, un altro salto nel futuro, per dimenticare Parigi. Niente sfida con l'oro olimpico Kerr, che ha rinunciato, ma avversari di buon livello come  il coreano Woo Sang-Hyeok, l’ucraino Oleh Doroshchuk, il ceco Jan Stefela ed il giamaicano Romaine Beckford.


19:20

Jacobs sfida i migliori

Il clou della serata dell'Olimpico saranno i 100 metri, con Marcell Jacobs, reduce dal quinto posto di Parigi, che potrà misurarsi con l'argento e il bronzo di quella finale, il giamaicano Thompson e l'americano Kerley, con l'oro sui 200, il botswano Tebogo e con il sempre temibile keniano Omanyala.


19:10

Parterre de roi all'Olimpico

Saranno otto le medaglie d'oro di Parigi in gara all'Olimpico. Dall'americano Crouser nel getto del peso, al giamaicano Stona nel lancio del disco, dall'attesissimo botswano Tebogo sui 200 metri, all'americana Russel nei 100 ostacoli, dall'australiana Nina Kennedy nel salto con l'asta alla statunitense Tara Davis-Woodhall nel salto in lungo, fino alla bahreinita Yavi sui 3000 siepi e la keniana Kipyegon nei 1500.


19:00

Tutto pronto per il Golden Gala 2024

È tutto pronto allo Stadio Olimpico di Roma per il Golden Gala 2024, un meeting che si annuncia spettacolare, grazie alla presenza di grandi campioni in tutte le discipline. Inizio delle gare previsto per le 19:30.


Roma - Stadio Olimpico

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA