Diamond League Losanna 2024: deludono gli italiani. Rivivi il LIVE

Serata senza squilli per gli azzurri nell'11ª tappa del circuito internazionale di atletica leggera. Show di Wanyonyi, Ingebritsen e Tebogo
13 min
Aggiorna

LOSANNA (SVIZZERA) - Dopo le Olimpiadi di Parigi e in attesa del Golden Gala (in programma a Roma il 30 agosto), torna la Wanda Diamond League con l'11ª tappa del meeting internazionale itinerante di atletica leggera di scena a Losanna in Svizzera. Più ombre che luci per gli azzurri, con i quinti posti del campione europeo dei 110 ostacoli Lorenzo Simonelli e di Ayomide Folorunso, primatista italiana dei 400 ostacoli, e i sesti posti di Mattia Furlani, medaglia di bronzo ai Giochi nel salto in lungo, e di Catalin Tecuceanu, bronzo europeo negli 800. Mattatori della serata, il keniano Wanyonyi, con la seconda prestazione mondiale di sempre sugli 800, il norvegese Ingebritsen, che si riprende lo scettro dei 1500, e la medaglia d'oro di Parigi sui 200, Tebogo. Rivivi la diretta della giornata.


22:35

Diamond League, prossima tappa Chorzow

La Diamond League tornerà già domenica con la 12ª tappa, che si svolgerà a Chorzow, in Polonia, e che vedrà aumentare da quattro a nove il numero degli azzurri in gara.


22:25

Folorunso fa i conti: "Punti utili per Bruxelles"

Si accontenta Ayomide Folorunso, dopo il quinto posto nei 400 ostacoli, l'obiettivo, per stasera, era un altro: "Qualche sbavatura ha appesantito il tempo, ma qui contava fare punti per la finale di Bruxelles".


22:20

Furlani non fa drammi: "Gara difficile"

Sereno Mattia Furlani, nonostante una prestazione tutta a rincorrere e chiusa solamente al sesto posto: "Immaginavo sarebbe stata una gara difficile, lo è stata per tutti, la pedana scivolava molto e faceva freddino. Lo scopo di quest’anno era raggiungere i picchi di forma nelle gare importanti e così è stato".


22:15

Simonelli deluso: "Ho bisogno di correre"

Deluso dalla prestazione, ma felice di essersi scrollato di dosso l'Olimpiade, Lorenzo Simonelli analizza la sua gara dei 110 ostacoli: "Sono uscito lento dal blocco, nemmeno l’attacco sul primo ostacolo mi ha fatto impazzire. Ma avevo bisogno di gareggiare di nuovo per riprendere fiducia".


22:10

Tecuceanu vuole il record: "Ci riproverò"

Soddisfatto, ma non appagato, Catalin Tecuceanu per il sesto posto negli 800 metri vinti dall'incredibile Wanyonyi. Ancora una volta l'azzurro ha fallito l'assalto al mitico record italiano di Marcello Fiasconaro, che resiste dal 1973: "Vediamo se riuscirò a batterlo nelle prossime due uscite a Rovereto e Brescia. Oggi non ero al meglio per un risentimento alla gamba che mi trascino dalle Olimpiadi e che non mi ha permesso di allenarmi come avrei voluto".


21:55

Peters batte Chopra nel giavellotto

Bella e combattuta la gara del giavellotto uomini, vinta con 90.61 da Peters di Granada davanti all'indiano Chopra. Terzo posto per Weber.


21:50

Tebogo ancora re dei 200

Concede il bis il campione di Parigi, Letsile Tebogo, che vince ancora i 200 metri con un ottimo 19"63! Alle sue spalle Knighton e Kerley, con il personale stagionale.


21:41

I 200 uomini clou del meeting di Losanna

Tutto pronto per l'ultima gara individuale della serata di Diamond League a Losanna, gli attesissimi 200 metri con il nuovo campione olimpico Letsile Tebogo del Botswana.


21:39

Folorunso quinta nei 400 ostacoli donne

Tutto sommato buona prestazione per Ayomide Folorunso, che corre i 400 ostacoli in 55"08, chiudendo quinta nella gara vinta dall'olandese Bol in 52"25, davanti alle giamaicane Clayton e Russel.


21:33

Mahuchikh trionfa nell'alto femminile

Superando 1.99 al primo tentativo, Mahuchikh si aggiudica la gara del salto in alto femminile. Alle sue spalle Patterson e Olyslagers.


21:31

Moraa beffa le britanniche sugli 800

Gli 800 donne sono dominati dalla keniana Mary Moraa, che vince in 1'57"91, lasciandosi alle spalle la coppia di britanniche Bell e Reekie.


21:26

Quinto salto nullo per Furlani: è sesto

Per accedere ai tre salti di finale serviva battere il 7.97 di Tentoglu, ma il quinto tentativo di Mattia Furlani è anche il suo primo nullo della serata. È sesto, a giocarsi la vittoria il greco, oro a Parigi, Pinnock, bronzo, ed Ehammer, quarto.


21:20

Simonelli solo quinto, sorpresa Broadbell nei 110 ostacoli

Delude ancora Lorenzo Simonelli, che con 13"26 chiude quinto nei 110 ostacoli, vinti a sorpresa in 13"10 dal giamaicano Broadbell, bronzo a Parigi, che precede il grande favorito Holloway e Parchment.


21:18

Salto in alto donne, restano in quattro

Ci si avvicina all'epilogo della gara del salto in alto femminile, sono in quattro a giocarsi la vittoria, partendo da 1.96: Patterson e Mahuchikh passano al primo tentativo.


21:13

Si avvcina il momento di Simonelli

Anche Lorezo Simonelli è pronto a gareggiare. Il campione europeo dei 110 ostacoli sfiderà il grande favorito Holloway, medaglia d'oro a Parigi.


21:09

Gara in crescendo per Furlani

Continua a migliorarsi Mattia Furlani, che arriva a 7.88, ma che resta fuori dai primi tre e che così avrebbe solamente due salti supplementari. In testa vola Pinnock con 8.01.


21:04

Welteji domina i 3000 donne

L'etiope Diribe Welteji vince in solitaria i 3000 donne con il tempo di 8'21"50, davanti alla keniana Chepngetich e alla connazionale Gebreselama.


20:52

Furlani si migliora, ma è quinto

Si migliora Mattia Furlani che salta 7.78, come il giamaicano Pinnock, che però in virtù della seconda miglior misura si piazza quarto, davanti all'azzurro.


20:50

Asher-Smith si prende i 200 donne

Successo a sorpresa nei 200 donne per la britannica Asher Smith, che si impone correndo il suo personale stagionale in 10"88. Seconda l'americana Davis, terza la 'padrona di casa' Kambundji.


20:45

Buona la misura di Furlani

Buona la seconda per Mattia Furlani, che nel lungo salta 7.73 e balza al quarto posto. In testa lo svizzero Ehammer con 7.99 davanti alla sorpresa Pravdica e a McLeod.


20:40

Vendetta di Ingebritsen sui 1500

Voleva la vendetta Jakob Ingebritsen, il grande sconfitto dei 1500 di Parigi. E l'ha avuta il norvegese, che vince con uno strepitoso 3'27"83 davanti all'oro olimpico Hocker e all'altro americano Kessler.


20:30

Non eccezionale il primo salto di Furlani

A Parigi aveva ipotecato la medaglia al primo salto, questa sera invece inizia piano Mattia Furlani con un modesto 7.17 al primo tentativo, lontano da Pinnock, al momento al comando con 7.63. Nulli per Tentoglu ed Ehammer.


20:28

Samba-Mayela delude nei 100 ostacoli

La portoricana Camacho-Quinn vince in scioltezza i 100 ostacoli donne in 12"35, seconda l'americana Stark e terza la giamaicana Nugent. Flop per la francese Samba-Mayela, vicecampionessa olimpica, che chiude settima.


20:21

Tutto pronto per il lungo con Furlani

Tutto pronto per la gara del salto in lungo, che vedrà Mattia Furlani, bronzo a Parigi, confrontarsi con tutte le 'grandi firme' della specialità.


20:20

Wanyonyi strabiliante sugli 800, sesto Tecuceanu

Pazzesco tempo del keniano Emmanuel Wanyonyi, che sugli 800 stampa un incredibile 1'41"11, seconda prestazione di sempre. Sesto posto per Tecuceanu, con un 1'44"07 non lontano dal primato nazionale. Sul podio anche il canadese Arop ed il francese Tual.


20:15

Il meeting entra nel vivo: c'è Tecuceanu

Entra nel vivo la serata di Losanna con il primo azzurro in pista: è Catalin Tecuceanu che partecipa a una gara degli 800 metri di alto livello. Come di alto livello è anche la gara dell'alto femminile che ha preso il via.


20:10

Hudson-Smith si conferma sui 400 uomini

L'inglese Hudson-Smith bissa il successo di Parigi, dominando i 400 metri in 43"96 e respingendo l'attacco finale dello zambiano Samukonga, che ai Giochi era stato di bronzo. Terzo l'atleta del Botswana, Kebinatshipi.


20:05

Duplantis show nel 'prologo'

La tappa di Diamond League di Losanna si è aperta ieri con un prologo spettacolare a Place de la Navigations, dove è andata in scena la gara del salto con l'asta, ovviamente dominata dall'inarrivabile svedese Armand Duplantis. Il fuoriclasse ha migliorato il record del meeting, che già gli apparteneva, volando a 6 metri e 15, ma poi ha preferito fermarsi, senza attaccare il suo primato del mondo di 6.25, firmato nella magica notte di Parigi 2024.


19:55

Acuto Takacs nei 200 donne

La prima gara di corsa della serata, che non assegna punti per la Diamond League, ha visto l'ungherese Boglarka Takacs imporsi nei 200 donne in 22"78, davanti alla tedesca Wessolly e all'olandese Jiva.


19:45

Il getto del peso donne apre il meeting

La serata di Losanna si apre con la gara del getto del peso femminile, che avrà come certe protagoniste la tedesca Ogunleye e la neozelandese Wesche, rispettivamente oro e argento a Parigi.


19:40

Folorunso incrocia Femke Bol

Stagione magra di soddisfazioni per Ayomide Folorunso, mai al meglio. Questa sera sui 400 ostacoli l'azzurra avrà l'occasione di misurarsi con Femke Bol, bronzo a Parigi.


19:35

Tecuceanu si confronta con i più grandi

Degna delle Olimpiadi anche la gara degli 800 con cinque dei primi sei a Parigi e il nostro Catalin Tecuceanu che tenterà di dare l'assalto al mitico record italiano stabilito da Marcello Fiasconaro nel 1973.


19:25

Simonelli in cerca di riscatto

Chi invece arriva da una cocente delusione è Lorenzo Simonelli, fuori in semifinale ai Giochi nei 110 ostacoli, ma che avrà l'occasione di riscattarsi affrontando l'intero podio parigino, con il britannico Holloway, l'americano Roberts e il giamaicano Broadbell.


19:15

Furlani sfida ancora Tentoglu

La gara del salto in lungo sarà una vera e propria riedizione di Parigi, con Mattia Furlani che cercherà di confermarsi agli alti livelli tenuti durante tutta la stagione e di battagliare per i primi posto contro il campione olimpico Tentoglu, con l'argento Pinnock e con il padrone di casa Ehammer, che in Francia aveva chiuso ai piedi del podio.


19:05

Attesa per i 200 con Tebogo

Oltre agli impegni degli azzurri, grande attesa anche per i 200 metri che vedranno per la prima volta ai blocchi di partenza da oro olimpico Letsile Tebogo.


18:55

Fari puntati sugli atleti italiani

Tra i 'reduci' di Parigi che torneranno a gareggiare a Losanna, il bronzo nel lungo Mattia Furlani, il campione europeo dei 110 ostacoli Lorenzo Simonelli, Catalin Tecuceanu sugli 800 e Ayomide Folorunso sui 400 ostacoli. 


18:45

Diamond League, 11ª tappa: dove vederla in tv e streaming

L’atteso evento sarà trasmesso su Rai 3, Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Arena (canale 204) dalle ore 20:00. La diretta streaming sarà invece disponibile su Rai Play, Sky Go e NOW.


Losanna - Svizzera


© RIPRODUZIONE RISERVATA