Atletica a Turku, Jacobs e Ali dominano i 100 metri: rivivi la diretta

I due italliani volano e stampano due tempi almeno da finale olimpica: a Parigi si può sognare in grande
9 min
Aggiorna

TURKU (FINLANDIA) - Dopo il doppio oro agli Europei di Roma nei 100 metri e nella 4x100 Marcell Jacobs torna alla grande in pista a Turku, in Finalndia, dove stampa un poderoso 9''92 nella finale dei 100 metri, piazzandosi davanti all'altro azzurro Chituru Ali, strepitoso anche lui in 9''96, la sua prima volta sotto il muro dei dieci secondi. Con questi tempi alle Olimpiadi di Parigi (in programma dal prossimo 26 luglio) si può sognare davvero in grande, anche nella staffetta 4x100. Rivivi la diretta.


22:47

Ali supera Tortu e Mennea

In un colpo solo Ali ha superato Filippo Tortu (che si era fermato a 9''99) e Pietro Mennea (10''01) nelle lista italiana all-time.


22:18

Jacobs, i pericoli principali alle Olimpiadi

Jacobs oggi ha chiuso in 9''92, un ottimo tempo. Davanti a lui ci sono solo il keniano Omanyala (9″79), Siviglia (Giamaica, 9″82), Lyles (Usa, 9″85) e Reginfo Montoya (Cuba, 9″90).


22:00

Ali: "Quando conta faccio sempre il personale"

"Quando conta ho sempre fatto il personale quest'anno, ai Giochi spero di farne ancora", ha concluso l'azzurro.


21:46

Ali e la previsione per le Olimpiadi

"Mancano ancora tanti piccoli dettagli da migliorare ma a Parigi andremo in crescendo e si potrà correre ancora più forte", la previsione di Ali.


21:25

Ali: "Ecco cosa mi è mancato"

"Sono mancate un po' di frequenze negli ultimi metri, ma in partenza c'ero, ero con tutti gli altri, dopo la batteria mi ero detto che dovevo restare con i migliori all'uscita dai blocchi. Così è stato", l'analisi di Ali.


21:02

Ali: "Peccato per il finale"

"Sono più che soddisfatto, peccato perché mi sono un po' irrigidito sul finale, sicuramente perché stavo spingendo e per le tante gare che ho fatto in questa prima parte di stagione", la reazione di Ali.


20:41

Ali e il retroscena con Jacobs

"Quando è uscito 9"96 non ci potevo credere, Marcell mi urlava 'hai visto cosa hai fatto?', mi tirava l'acqua addosso, io aspettavo il vento per avere la conferma ma ero sicuro che fosse buono", ha detto Ali. LEGGI TUTTO


20:27

Ali: "Oggi stavo a bomba"

"Incredibile, incredibile. Oggi la sentivo 'giusta', era tutto perfetto, condizioni al top, io 'a bomba'", l'entusiasmo di Ali dopo la finale dei 100 metri.


20:12

Jacobs e i complimenti ad Ali

"Sono contentissimo per me e per Chituru, che ha fatto veramente un'ottima prova. Io mi sento un po' un fratello maggiore, abbiamo fatto una gara incredibile, e spero che sia l'inizio di una grande stagione che culminerà, ovviamente, con l'Olimpiade di Parigi", ha dichiarato Jacobs.


19:56

Jacobs: "L'avevo pronosticato..."

"Sono veramente contento per le due gare di oggi, due volte sotto i dieci secondi, era quello che avevo pronosticato nel senso che, passo dopo passo, gara dopo gara, poteva arrivare un'ottima conferma del lavoro che stiamo facendo", ha spiegato Jacobs nel post gara.


19:41

Ali è già tra i grandi

Chituru Ali, con il suo 9''96 di oggi, è diventato il secondo miglior italiano di sempre sui 100 metri dopo, ovviamente, Marcell Jacobs.


19:25

Parte meglio Ali, ma Jacobs rimonta e vince

In realtà la partenza di Ali è stata migliore rispetto a quella di Jacobs. Il vice campione europeo è rimasto in testa fino agli ultimi 30 metri, poi è uscito il campione olimpico che ha allungato nel finale e ha vinto.


19:13

Jacobs c'è: "Miglioro gara dopo gara"

"La pista qui è molto veloce, sono felice del mio tempo. Miglioro gara dopo gara", ha detto ancora Jacobs dopo la finale dei 100 metri.


19:00

Un Jacobs così mancava da Tokyo

Un Jacobs in questa condizione e con questi tempi mancava da tre anni, dai Giochi di Tokyo del 2021, quando si laureò uomo più veloce del mondo sui 100 metri in 9''80. A Monaco, due anni fa, chiuse in 9''95. Oggi è tornato sui livelli olimpici: ha Parigi nel mirino e nelle gambe.


18:49

Jacobs: "Sono molto felice"

"Sono molto felice", queste le prime parole di Marcell Jacobs dopo la gara dei 100 metri vinta in 9''92.


18:40

Jacobs e Ali, tempi da podio alle Olimpiadi

Con questo Jacobs e questo Ali a Parigi si può sognare una doppietta da urlo. Abbiamo due azzurri almeno da finale olimpica, se non di più.


18:35

Jacobs vince la finale davanti ad Ali!

Jacobs vince la finale dei 100 metri con 9''92 e precede Ali, che chiude con il suo primo tempo sotto i dieci secondi, 9''96.


18:27

Ci siamo, sta per iniziare la finale con Jacobs e Ali

I centometristi entrano in pista per la finale dei 100 metri: occhi puntati su Jacobs e Ali, il campione e il vice campione europei.


18:20

Le finali senza italiane

Al via le finali femminili, senza italiane, del lancio del giavellotto e dei 100 metri ostacoli.


18:11

Molinarolo chiude con tre errori

Elisa Molinarolo chiude la finale del salto con l'asta con tre errori a 4.61metri. Buone sensazioni comunque per l'azzurra.


18:03

Finale salto con l'asta: l'azzurra Molinarolo protagonista

Nel frattempo è iniziata anche la finale del salto con l’asta con Elisa Molinarolo protagonista: percorso netto sin qui per l'azzurra, che ha superato al primo tentativo anche la misura dei 4.51 metri.


17:51

Tra poco la finale dei 100 metri

Jacobs e Ali in finale, in programma tra poco più di mezz'ora, alle 18:32. C'è grande attesa.


17:41

E' tornato Jacobs

Non è il suo miglior tempo, che rimane quello delle Olimpiadi di Tokyo con 9''80 (record europeo), ma non correva a queste velocità da Monaco di Baviera di due stagioni fa. Il 9''99 di oggi è un bel segnale in vista di Parigi.


17:31

Jacobs abbatte il muro dei 10'' e si qualifica alle Olimpiadi!

Strepitoso anche Jacobs che per la prima volta in stagione scende sotto il muro dei 10'' e con 9''99 (vento +1.4) domina la sua batteria e si prende la finale a Turku. Non solo: Marcell con questo tempo si qualifica matematicamente alle prossime Olimpiadi, alle quale avrebbe in ogni caso partecipato tramite il proprio piazzamento nel ranking.


17:28

Ali in finale con 10''01. Ora Jacobs

Vola Ali nella sua batteria e con il tempo di 10''01 (+3.8 il vento) si aggiudica la finale dei 100 metri. Ora tocca a Jacobs.


17:18

Fantini chiude quinta nel lancio del martello

In attesa di Jacobs e Ali, che tra poco correranno nella batteria, l'oro europeo Sara Fantini chiude la finale del lancio del martello al quinto posto con un nullo e la misura di 69,45 metri.


17:09

Gli avversari di Jacobs e Ali

Tra gli avversari da temere di più, per Jacobs e Ali, c'è innanzitutto il canadese Andre De Grasse (tempo stagionale 10''10). Da tenere d'occhio anche il ghanese Benjamin Azamati e l’altro canadese Jerome Blake. LEGGI TUTTO


16:57

L'obiettivo di Jacobs

Per Jacobs sarà una gara in preparazione delle Olimpiadi, ma non solo. Marcell cercherà oggi di scendere sotto i 10 secondi per la prima volta in stagione, traguardo che non ha raggiunto neppure agli ultimi Europei a Roma (10''02).


16:45

Dove vedere la gara di Jacobs e Ali

I 100 metri di Jacobs e Ali saranno trasmessi in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204) e in diretta streaming su Sky Go e NOW. LEGGI TUTTO


16:35

A che ora corrono Jacobs e Ali

La batteria dei 100 metri di Jacobs e Ali è in programma alle 17:27 (ora italiana). L'eventuale finale invece è fissata alle 18:32. LEGGI TUTTO


Turku (Finlandia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA