Azzurra, la prima sfida italiana all'America's Cup

Prodotto da Casta Diva e Subframe Media  per la regia di Nicola Cavalazzi e Tommaso De Micheli, “Azzurra - La prima sfida italiana all'America's Cup” sarà trasmesso su Raitre domenica 22 settembre alle ore 23.10
Azzurra, la prima sfida italiana all'America's Cup
2 min

Mentre in Spagna è corso la 37° edizione della American’s Cup, RaiTre manderà in onda domenica 22 settembre alle ore 23.10 il documentario “AZZURRA - La prima sfida italiana all'America's Cup” prodotto da Casta Diva e Subframe Media per la regia di Nicola Cavalazzi e Tommaso De Micheli, che ripercorre la straordinaria impresa iniziata in Italia nei primi anni Settanta quando la vela d’altura inizia a svilupparsi e diffondersi, facendo nascere il sogno di partecipare all’America’s Cup, il più antico trofeo sportivo del mondo, fino ad allora vinto solo da barche americane.

Nel dicembre 1981, lo skipper italiano Cino Ricci incontrò Gianni Agnelli presso la sede della FIAT, chiedendo il suo sostegno per la prima sfida italiana all’America’s Cup. In un solo pomeriggio salirono a bordo 17 sponsor e l'avventura iniziò ufficialmente. Cominciarono immediatamente le selezioni dell'equipaggio a Porto Cervo, mentre dalla matita del giovane yacht designer Andrea Vallicelli nacque Azzurra, il primo 12 metri interamente italiano a prendere parte alla competizione velica più prestigiosa del mondo. Dopo mesi di estenuanti allenamenti, il 18 giugno Cino e i suoi ragazzi debuttarono nelle acque di Newport contro France III con un'incredibile vittoria. Nel corso di due mesi, Azzurra si confermò una delle barche più veloci fra gli sfidanti, arrivando fino alle semifinali. Al ritorno in Italia, i ragazzi vennero accolti come degli eroi e scoprirono l'entusiasmo travolgente con cui l'intero Paese aveva seguito le loro avventure.


© RIPRODUZIONE RISERVATA