World Skate Games, per la prima volta a Roma

Dal 6 al 22 settembre in scena il “festival dello sport e dei giovani” in 4 regioni italiane. Colle Oppio, Pincio e Ostia fulcro dell’evento mondiale
World Skate Games, per la prima volta a Roma
3 min

I World Skate Games Italia 2024 sono un'esperienza senza precedenti in cui 12 sport praticati su rotelle si fondono in un turbinio di emozioni mozzafiato, un vero e proprio festival della gioventù e dell’intrattenimento. Dodici Mondiali all’interno di un unico evento globale che coinvolgerà 4 regioni: Lazio, Abruzzo, Emilia-Romagna, Piemonte. Una manifestazione all’insegna delle discipline rotellistiche, unica nel suo genere. Dopo il grandissimo successo dei mondiali 2022, andati in scena in terra argentina, a Buenos Aires, per la prima volta l'Italia ospiterà la quarta edizione dei World Skate Games, organizzati dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici e da quella mondiale World Skate. L’evento avrà il supporto istituzionale sia centrale, grazie al sostegno del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che locale, con il coinvolgimento ed il contributo di tutti i Comuni e le Regioni coinvolte.

Roma teatro urbano dei Mondiali

La Città Eterna sarà il fulcro dei WSG 2024. Cluster urbano a cielo aperto, unico e suggestivo, Roma ospiterà, in 3 sedi speciali, Colle Oppio, Pincio e Ostia, le gare di Skateboarding, Scootering, Roller Freestyle, Inline Freestyle, Skate Cross e Esport.

Colle Oppio, con il suo skate park, affacciato sul Colosseo, rappresenta l’integrazione e la fusione tra storia e sport estremo. Questo scenario unico al mondo ha già ospitato negli ultimi anni le tappe di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi e i campionati mondiali dello skateboarding street. Un luogo suggestivo che celebra l’energia di questo sport, ma anche la rigenerazione urbana che ha trasformato l’area circostante. Con moderni spazi pubblici e un’imponente vista sul patrimonio mondiale dell’UNESCO, Colle Oppio accoglie i World Skate Games come simbolo di progresso e cultura urbana dinamica, decretando i campioni mondiali delle discipline “street” dello skateboarding, dello scootering e del roller freestyle.

Il Pincio, uno dei luoghi iconici di Roma, è celebre per i suoi splendidi giardini e le vedute panoramiche sulla città eterna. Questo luogo affascinante combina bellezza naturale e storia, offrendo un ambiente ideale. Con i suoi viali alberati e gli scorci mozzafiato, il Colle del Pincio accoglie le discipline dello skateboarding vert, del freestyle e dello skate cross e i modernissimi esport, regalando un’esperienza unica in un contesto di straordinaria bellezza e cultura.

Ostia offre una combinazione unica di bellezze naturali e ricchezze archeologiche. Le sue spiagge dorate e il vivace lungomare attirano visitatori in cerca di relax e divertimento. Il Parco Archeologico di Ostia Antica, con i suoi resti romani ben conservati, è una testimonianza affascinante del passato. Perfetta per gli appassionati di sport, Ostia ospita le discipline “park” dello skateboarding, dello scootering e del roller freestyle, in un’atmosfera che unisce storia, mare e sport, nell’iconico “The Spot”, sede lo scorso anno degli ultimi mondiali di skateboarding park.


© RIPRODUZIONE RISERVATA