Tutto è pronto per il Palio dell’Assunta, in programma a Siena venerdì pomeriggio. Grandi favoriti della corsa di agosto sono la Selva e l’Istrice. La Selva, capitanata da Andrea Causarano, ex medico sociale di Juventus, Roma e Siena, ha avuto dal sorteggio il cavallo più esperto, Tabacco, vincitore a luglio per l’Onda. Causarano ha affidato il sauro di 12 anni ad Andrea Sanna, 25 anni, al debutto in piazza del Campo.
Sarà un Palio con quattro cavalli esordienti e rivalità accese: Nicchio e Montone, Istrice e Lupa e Civetta e Leocorno. Un ostacolo in più per l’Istrice, che si è affidata a Giovanni Atzeni detto Tittia, con un curriculum da veterano: vincitore di 10 edizioni, è caduto 11 volte e ha indossato la casacca di ben 12 contrade. L’Istrice insegue la vittoria dal 2008 e ha preferito andare sul sicuro. E’ il capitano che sceglie il fantino, dispone di un budget che può gestire in prima persona, Tittia è uno dei fantini più costosi.
La novità di questo Palio è il mossiere: dopo l’addio di Bartolo Ambrosione, nonostante la fiducia confermata dai Capitani, è stato richiamato Renato Bircolotti, che nel 2022 sollevò molte polemiche in un Palio con molte cadute, anche nelle prove.
Tra i tanti vip che seguiranno il Palio ci sarà anche la schermitrice Alice Volpi, medaglia d’argento a squadre nel fioretto alle Olimpiadi di Parigi, che appartiene alla Contrada della Chiocciola. L’uscita dei cavalli dal cortile del palazzo del Podestà è prevista per le 19, telecronaca diretta su La7 affidata a Pierluigi Pardo.