Palio di Siena, sarà un’edizione molto incerta

Il Palio di Provenzano in diretta su La7 alle 19.45, Prova generale vinta da Akida
Palio di Siena, sarà un’edizione molto incerta
Guido D'Ubaldo
1 min

Quella di domani sarà un’edizione molto incerta del Palio di Provenzano a Siena, considerati i numerosi esordienti. A volte può essere decisivo un particolare, ma soprattutto gli accordi tra fantini. Anche la rivalità tra contrade può risultare determinante. Nicchio e Valdimontone, sono ai ferri corti da tanto tempo, in particolare dall’inizio del nuovo millennio. Scompiglio che monta Ungaros per Valdimontone dovrà guardarsi da Elias Mannucci detto Turbine, che sull’esordiente Akida, non avendo sulla carta grosse chance di portare il Drappellone al Nicchio, farà soprattutto opera di disturbo. Altra rivalità in piazza quella tra Civetta e Leocorno. Entrambe in gara con cavalli esordienti, non hanno particolari velleità di vittoria.

Akida vince la prova generale

Oggi la prova generale nella piazza gremita. L’ha vinta Akida, scosso a Fonte Gaia poco dopo la partenza ai canapi. Il cavallo del Nicchio aveva vinto anche la prima e la quarta prova. Come da tradizione la prova generale è stata preceduta dell’esibizione del Drappello dei Carabinieri a cavallo. Questa mattina il programma prevede la benedizione dei fantini e la “Provaccia”.

Palio di Siena, dove vederlo in tv

La partenza del Palio è prevista per le 19,45, con il Bruco outsider con cavallo e fantino esordienti. Telecronaca in diretta su La7 affidata a Pierluigi Pardo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA