SIENA - Rimane in terapia intensiva Alex Zanardi. Il quadro clinico del campione paralimpico, ricoverato da quattro notti al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena a causa dell'incidente in handbike, resta invariato. Dalla struttura ospedaliera fanno sapere che "le condizioni del paziente sono stabili, non si sono registrate novità significative". Prognosi ancora riservata, con Zanardi che continua a essere tenuto in coma farmacologico.
Le parole del dott. Gusinu
"Il quadro clinico, come lo ha definito fin dall'inizio il neurochirurgo, era molto serio, e quindi in considerazione di ciò è stato valutato giornalmente, ed i clinici hanno fatto le loro valutazioni ed in proiezione si guarda alla prossima settimana". Lo ha detto il direttore sanitario dell'ospedale 'Le Scotte' di Siena, Roberto Gusinu, facendo il punto sulla situazione di Alex Zanardi, l'ex pilota di Formula 1 ricoverato da venerdì scorso proprio nel policlinico senese in seguito ad un incidente che lo ha visto rimanere gravemente ferito mentre era alla guida della sua handbike. Sulle condizioni fisiche di Zanardi "sostanzialmente non ci sono novità - ha aggiunto Gusinu - Chiederemo di ridurre anche il nostro impegno per gli incontri con la stampa perché abbiamo tutti bisogno di concentrarci ancora di più, mantenendo una certa periodicità nell'emissione dei bollettini medici".
Zanardi, il bollettino medico
"Eventuali riduzioni della sedo-anelgesia, per la valutazione dello stato neurologico, verranno prese in considerazione a partire dalla prossima settimana". Così il bollettino medico dell'ospedale Le Scotte di Siena sulle condizioni di Zanardi. "La prognosi - spiegano i medici - rimane riservata", Zanardi, al momento, è "in condizioni di stabilità nei parametri cardio-respiratori e metabolici. Il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità", e "il paziente rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente". "Il quadro era molto serio e in considerazione di questa serietà i clinici hanno fatto le loro valutazioni e quindi in proiezione si va verso la prossima settimana". Lo ha detto il direttore sanitario dell'ospedale Le Scotte di Siena Roberto Gusinu parlando con i cronisti sull'eventuale avvio della riduzione della sedazione di Zanardi.