Tornano gli Stati Generali a Firenze

--- Il 25 novembre terza edizione: tutte le società sportive si riuniranno nel Salone de' Cinquecento a Palazzo Vecchio. E si parlerà anche di violenza sulle donne, ospiti Angeloni e Trevisan.
Tornano gli Stati Generali a Firenze© Getty Images for ITF
3 min
Tornano gli Stati Generali delle Società Sportive. L’iniziativa, organizzata dal presidente della Commissione Sport del Comune di Firenze, Fabio Giorgetti, arriva alla terza edizione. 
L'evento è in programma sabato 25 novembre a Palazzo Vecchio (nel Salone de’ Cinquecento dalle 9 alle 13)
La storia degli Stati Generali  inizia nel 2021 quando in un momento di particolare difficoltà viene sentito il bisogno di parlare di tutte le problematiche che le società sportive affrontano tutti i giorni per contribuire alla crescita ed all’educazione dei nostri ragazzi.
Nel corso degli eventi precedenti  ha visto la partecipazione di quasi 2.000 società sportive del territorio della città metropolitana. 
“La manifestazione del 25 novembre si afferma come tappa principale di un progetto dedicato alle società sportive attraverso più fasi - spiega Fabio Giorgetti - dai corsi mensili di formazione con il progetto ‘360 sfumature di sport’, passando ai sopralluoghi negli impianti sportivi fino al convegno tecnico di aprile a Santa Apollonia per arrivare all’evento principale di novembre”.
“L'idea che sta alla base degli Stati Generali delle Società Sportive - continua Giorgetti - parte dall'esigenza di porre sempre più l'attenzione al mondo dello sport, continuando a dare voce e risposte concrete alle società sportive del nostro territorio. Le società sono un presidio fondamentale per le famiglie ed i ragazzi e hanno un ruolo sociale, aggregativo e formativo fondamentale”. 
Gli Stati Generali affronteranno vari temi dando voce al mondo sportivo con focus su scuola e attività fisica, sulla nuova bozza di legge regionale dello sport, sulla relazione tra la Scuola di Scienze della Salute Umana Università di Firenze,  società sportive ed altre realtà. 
Spazio anche ad una prima analisi concreta sull’entrata in vigore della riforma dello sport con la presenza dell’ordine dei commercialisti, dei consulenti del lavoro, dell’agenzia delle entrate e dell’ispettorato del lavoro: criticità, proposte e controlli. 
“Nel corso della manifestazione - conclude Giorgetti - abbiamo previsto un momento di condivisione legato alla giornata contro ogni forma di violenza sulle donne a cui interverranno donne dello sport come Veronica Angeloni e Martina Trevisan, la presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva, Laura Lunetta, coordinate dal capo di gabinetto della Regione Toscana, Cristina Manetti”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA