“Era dotato di una gentilezza rara, spesso disarmante perché Davide non doveva sforzarsi per esserlo, è sempre stato così, sin da bambino: naturalmente, istintivamente, gentile". E' quanto scrissero in una lettera i genitori di Davide Astori, Anna e Renato per descrivere l'umanità, i valori e l'impegno nel sociale del figlio.
Nel ricordo di Davide Astori, che domani avrebbe compiuto 36 anni, e con le iniziative sociali legate al suo nome, ad Anna Astori, verrà consegnata la maglia di Ambasciatrice di "Costruiamo Gentilezza nello sport", riconoscimento promosso da Ussi Toscana e Costruiamo Gentilezza.
"Anna Astori testimonia ogni giorno attraverso i progetti e le iniziative che porta avanti con la famiglia il valore e i valori di Davide Astori- dichiarano Gaia Simonetti, delegata Ussi Toscana per i progetti sociali e sport e Luca Nardi, che coordina il progetto nazionale "Costruiamo Gentilezza" - e il riconoscimento "Costruiamo Gentilezza nello sport" è anche un modo per ringraziarla e per ricordare Davide Astori, in modo più forte, il 7 gennaio, nel giorno del compleanno".
Il Premio "Costruiamo Gentilezza nello sport", che valorizza gesti del cuore che vengono dal mondo dello sport, è nato nella primavera del 2022. E' stato consegnato a Guglielmo Vicario, portiere dell'Empoli per il gesto di accoglienza e ospitalità verso una famiglia fuggita dalla guerra e a Federica Cappelletti, per le iniziative sociali che porta avanti con la Paolo Rossi Foundation.