"Messi", il libro biografico dedicato al campione argentino

Ascesa, cadute e risalite di un calciatore che è riuscito a fagocitare la storia e la mistica di un club, quel Barcellona che si definisce «più di un club», diventando lui stesso il club
Comunicato Stampa
2 min

Tutti sanno chi è Lionel Messi: è il calciatore che ha vinto più volte nella storia il Pallone d’Oro. All’interno della squadra più identitaria d’Europa e del calcio moderno, il Barcellona, è cresciuto fino a diventare il protagonista principe di un’epoca irripetibile. Ma non sempre è stato felice. Ha lasciato la sua patria, l’Argentina, e la sua patria non l’ha mai perdonato del tutto. Nessuno sa davvero chi è Lionel Messi. Ha sempre giocato a calcio, è spesso stato il calcio. Ossessionato dalla vittoria, dal costante miglioramento, eppure imbrigliato in un’eterna – e interminabile – ricerca della sua identità. «Messi è Maradona tutti i giorni» è stato detto con un’espressione memorabile, e potremmo aggiungere: «Messi porta il peso di dover essere Maradona tutti i giorni».

In questa avvincente biografia Fabrizio Gabrielli racconta ascese, cadute e risalite di un calciatore che è riuscito a fagocitare la storia e la mistica di un club, quel Barcellona che si definisce «più di un club», diventando lui stesso il club. E quando l’amore – che sembrava non poter finire mai – è finito, Messi ha saputo chiudere un’èra, e aprirne una nuova, abbracciando lo sfarzo del Psg, lasciandosi per sempre alle spalle la retorica posticcia della «pulce», dell’eterno bambino gioioso. Passati i trentacinque anni guarda ora a quello che sarà molto probabilmente il suo ultimo Mondiale, a quel Qatar che gli potrebbe dare il titolo che gli manca, il più ambito.

Acquista il libro "Messi" di Fabrizio Gabrielli su Amazon

Le date del tour di presentazione

18 novembre | ore 19.00 | Roma
Risma Bookshop Libreria
Fabrizio Gabrielli dialoga con Daniele Manusia e Daniele V. Morrone

21 novembre | ore 19.30 | Milano
Verso Libri
Fabrizio Gabrielli con Messi
Alfonso Fasano con Pep Guardiola, il calcio come rivoluzione infinita
dialogano con Paolo Condò

22 novembre | ore 18.00 | Frosinone
Libreria Ubik
Fabrizio Gabrielli dialoga con Armando Mirabella

3 dicembre | ore 18.00 | Trento
Libreria Due Punti
Fabrizio Gabrielli dialoga con Tommaso Giagni


© RIPRODUZIONE RISERVATA