Quante volte capita di trovarsi su spiagge da sogno e invidiare gli armatori delle barche ormeggiate al largo? Lontani dalla calca della spiaggia e liberi di cambiare rotta in ogni momento. Per tutti coloro che sognano una crociera ma non possono permettersi il noleggio di uno yacht o non sanno andare a vela c’è Sailsquare, piattaforma peer to peer che connette armatori e turisti.
Un Airbnb del mare, se vogliamo. I proprietari di barche guadagnano offrendo una cabina agli aspiranti velisti che a loro volta possono scegliere tra centinaia di soluzioni e mete contattando lo skipper attraverso il portale e pagando on line la quota di partecipazione. Le vacanze in alto mare sono una passione trasversale, basti pensare che i 500 mila utenti che hanno visitato il sito web lo scorso anno si dividono quasi equamente tra tutte le fasce d’età, con una concentrazione maggiore nella fascia 28-44 anni.
L’offerta è a dir poco ampia e non riguarda solo crociere nel Mediterraneo: Caraibi, Brasile, Messico, Thailandia, Seychelles… ovunque, insomma, ci sia un armatore disposto a condividere la propria passione e lo spazio a bordo. Anche solo per un long weekend. Ovviamente barche e skipper sono verificati dalla community stessa che valuta tramite recensioni la propria esperienza a bordo. E i prezzi? Equivalenti a quelli di una normale vacanza in terraferma, 700 euro a testa in media.