USA - Olanda cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 2ª giornata

USA
USA
Olanda
Olanda
1 - 1
Finita
Mondiali femminili - 27.07.2023
Sky Stadium

Arbitro
USA
1 - 1
Finita
Olanda
Grazie per aver seguito la diretta di USA-Olanda, gara che inaugura il tabellone di questa giornata del Mondiale Femminile.
Il primo posto nel Girone E si deciderà dunque nel prossimo turno, che vedrà le sfide Vietnam-Olanda e USA-Portogallo ( (martedì 1° agosto alle 9 e 9.30 italiane).
Pillola statistica: gli Stati Uniti non hanno vinto un incontro dei Mondiali Femminili per la prima volta dall’edizione 2015, contro la Svezia, anche in quell’occasione nella seconda partita della fase a gironi.
Termina con un pareggio il match di apertura di questa giornata di Coppa del Mondo tra USA e Olanda. Le due rivali, nel Gruppo E con Portogallo e Vietnam (in campo alle 9.30 italiane), ora guidano il girone con quattro punti a testa.
90'+8'
Triplice fishio a Wellington: la sfida tra USA e Olanda termina con un 1-1 frutto delle reti di Roord nel primo tempo e Horan nel secondo.
90'+7'
Dopo un paio di minuti di stop per consentire le cure dello staff medico olandese a van de Donk si può ripartire; Yamashita allungherà il tempo di recupero.
90'+5'
Gioco fermo: scontro aereo tra Lavelle e van de Donk, con l'olandese che ha la peggio e resta a terra.
90'+4'
Sostituzione Olanda: fuori l'autrice del momentaneo 1-0 Jill Roord, al suo posto Renate Jansen.
90'+2'
Azione offensiva vanificata dagli USA: le attaccanti americane recuperano palla nella mischia in mezzo all'area olandese ma non si intendono e alla fine la perdono.
90'
Saranno cinque i minuti di recupero.
87'
Sostituzione Olanda: Victoria Pelova lascia il posto a Kerstin Casparij.
84'
Altro giro dalla bandierina per gli USA: botta potentissima di Smith sulla respinta della difesa orange, Martens di testa allunga il pallone nuovamente in corner. Salvataggio miracoloso della centrocampista del Lione.
82'
Sponda geniale di Smith, lanciata da Morgan in profondità, per Rodman, che con il mancino però non inquadra la porta.
79'
Brivido per la difesa statunitense: grande triangolazione tra Pelova, van de Donk e Burgts, con quest'ultima che calcia forte ma trova una miracolosa deviazione in calcio d'angolo.
75'
L'Olanda non risce a uscire dalla propria metà campo: ora gli USA sono in totale controllo del match.
72'
Altro corner per gli USA: traversone al bacio di Lavelle, van Domselaar anticipa Ertz, che commette anche fallo sul portiere orange. Yamashita vede tutto e assegna una punizione all'Olanda.
71'
Sostituzione Olanda: un'impalpabile Katja Snoeijs lascia spazio a Damaris Egurrola.
70'
Olanda in difficoltà: la nazionale statunitense è a caccia della rete del sorpasso, mentre le orange difendono con un discreto affanno.
68'
Illusorio vantaggio statunitense siglato da Morgan: Rodman pesca la compagna in profondità e il sinistro della californiana si deposita alle spalle di van Domselaar, ma Yamashita annulla tutto per fuorigioco.
66'
Il pressing degli Stati Uniti ha prodotto il risultato sperato. Nei primi 20' della ripresa le americane stanno dominando in fase offensiva.
62'
GOOOL!!!! USA-Olanda 1-1. Rete del capitano statunitense Lindsey Horan, che sul corner perfetto di Lavelle pareggia il conto con un'incornata letale. La numero 10 americana rimette il risultato in parità siglando la sua 29esima rete in nazionale.
62'
Gioco fermo a Wellington: Yamashita richiama all'ordine Horan e van de Donk, protagoniste di un contrasto di gioco che ha generato polemiche tra le due numero 10.
60'
Altra chance dalla bandierina per gli USA; Lavelle si prepara alla battuta.
59'
Nulla di fatto per gli Stati Uniti sugli sviluppi del calcio d'angolo: la difesa olandese è ancora una volta ben piazzata e nel gioco aereo ha quasi sempre la meglio sulle rivali.
58'
Grande giocata di Morgan, che di tacco serve Lavelle in mezzo all'area di rigore olandese; provvidenziale l'intervento di Spitse, che devia in corner.
55'
van de Donk perde una brutta palla sulla trequarti, Rodman si lancia e prova a servire Morgan in mezzo; Pelova però sventa l'attacco con un efficace intervento di testa.
53'
La squadra di Andonovski tiene palla sulla trequarti olandese, ma la linea difensiva avversaria si muove con ordine e le giocatrici americane non trovano linee di passaggio utilizzabili.
51'
Cartellino giallo per la neoentrata Rosemary Lavelle, che interviene in modo irregolare su Groenen.
49'
Azione insistita dell'Olanda con van de Donk e Martens che combinano bene sulla trequarti statunitense, ma gli USA coprono con efficacia e conquistano palla.
47'
Sostituzione Olanda: esce Stefanie van der Gragt, al suo posto la rossonera Aniek Nouwen.
47'
Sostituzione USA: esce Savannah DeMelo, che lascia spazio a Rosemary Lavelle.
46'
Si riparte a Wellington, al via il secondo tempo tra USA e Olanda.
La partita tra le due favorite del Gruppo E è apertissima, ma gli USA per recuperare lo svantaggio saranno chiamate a trovare più determinazione negli ultimi metri, dove finora è mancato l'affondo decisivo.
Dopo i primi 45' a Wellington i Paesi Bassi conducono il match con un gol di vantaggio. Più numerose le conclusioni delle statunitensi (9 tiri a 2) e i palloni giocati nell'area avversaria (14 a 6), ma le olandesi hanno registrato un possesso palla del 61% e in ripartenza riescono spesso a essere pericolose.
45'+3'
Duplice fischio di Yamashita. L'Olanda chiude il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Roord al 17'.
45'+2'
Brutto fallo di Demelo su van de Donk, Yamashita la grazia con un solo richiamo verbale.
45'+1'
Accelerazione di Martens che supera Sullivan e scarica il pallone sulla destra; le olandesi però non si trovano e una palla persa proprio da Martens consente alle rivali di ripartire.
45'
Saranno tre i minuti di recupero nel primo tempo.
43'
Gli USA ora provano a imbastire una manovra offensiva partendo da una rimessa laterale poco prima della trequarti orange, ma Morgan lancia troppo velocemente e la retroguardia avversaria mura il suo cross al centro.
38'
Cross velenoso di Smith, van Domselaar intuisce la pericolosità del traversone e decide saggiamente di uscire, respingendo di forza il pallone.
38'
Tutto ok per la centrale olandese, che rientra in campo e prosegue il match.
37'
Gioco fermo: van der Gragt in difficoltà nella propria area, l'ex interista abbandona momentaneamente il campo.
36'
Sugli sviluppi dei due calci d'angolo consecutivi battuti dagli USA, prima Ertz e poi Horan prendono bene il tempo alle avversarie, ma le due incornate delle statunitensi mancano di precisione.
35'
Altro spunto in avanti degli USA: Morgan mette un bel pallone in mezzo dalla sinistra e Spitse intercetta concedendo un altro corner.
32'
Punizione USA poco oltre la linea di centrocampo: sugli sviluppi del calcio piazzato decisivo l'intervento di Martens, che evita il colpo di testa di Morgan in agguato. Sarà calcio d'angolo per la squadra di Andonovski.
31'
Spunto in velocità di Smith, ma la difesa tiene bene e al limite dell'area l'americana perde palla.
29'
Brivido USA: Janssen raccoglie un pallone di ritorno di Brugts e dal limite prova a sorprendere Naeher; pallone di poco sopra la traversa, ma il portiere statunitense era ben posizionato.
28'
L'asse Roord-Pelova funziona: le due giocatrici si trovano e scambiano spesso il pallone sulla trequarti.
26'
Pillola statistica: l'Olanda è imbattuta nelle sfide in cui Jill Roord è andata a bersaglio (22 reti - 14 vittorie e un pareggio).
25'
Altro fallo di Brugts su Fox, che riceve il primo richiamo verbale di Yamashita.
23'
Altro cross insidioso di Pelova dal lato destro dell'area americana; Martens non ci arriva per unsoffio.
22'
Il traversone di Demelo pesca Morgan nell'area piccola, ma l'attaccante impatta male di testa e il pallone lo recupera l'Olanda.
21'
Gli Stati Uniti provano a reagire sfruttando un corner, di cui si incarica Demelo.
17'
GOOOOL! Usa-OLANDA 0-1. Rete di Jill Roord, che raccoglie il suggerimento di Pelova, murata dalla barriera statunitense al primo tentativo, e con un rasoterra diagonale batte Naeher tra i pali. La neo attaccante del Manchester City sblocca il punteggio a Wellington.
15'
Punizione oltre la linea di centrocampo per gli USA: Horan cerca una compagna in profondità ma il lancio è troppo lungo e il pallone si spegne sul fondo.
10'
L'Olanda fatica a trovare spazi in queste prime battute: il pressing delle americane è molto intenso.
9'
Prima palla gol per gli USA: inserimento di Demelo sul passaggio di Smith, ma il destro è impreciso e termina di poco a lato.
6'
Brivido per l'Olanda: il passaggio di Dunn nel cuore dell'area di rigore sorprende la difesa orange e Morgan, che non riesce a intercettare il pallone prima che Van Domselaar lo faccia suo.
3'
Primo contatto fischiato dalla direttrice di gara: Brugts usa il braccio in modo irregolare su Fox, lanciata in velocità sulla corsia di destra.
2'
USA subito pericolosi: Rodman dopo meno di un minuto chiama in causa van Domselaar, che si fa trovare pronta sulla sua conclusione e devia in corner.
1'
Fischio d'inizio a Wellington. Al via il match tra Stati Uniti e Olanda.
Squadre in campo a Wellington: si parte con l'inno nazionale americano, poi sarà il turno di quello olandese.
Tutto pronto allo stadio di Wellington: dopo la consueta cerimonia simbolica che introduce il match, le due squadre faranno il loro ingresso in campo.
Formazione ufficiale Olanda (3-5-2): Van Domselaar; van der Gragt, Spitse, Janssen; Roord, van de Donk, Groenen, Pelova, Brugts; Snoeijs, Martens. All: Andres Jonker.
Formazione ufficiale USA (4-3-3): Naeher; Girma, Ertz, Dunn, Fox; Demelo, Horan, Sullivan; Smith, Morgan, Rodman. All: Vlatko Andonovski.
La sfida, in diretta dalle 3 (ora italiana) dallo stadio di Wellington, sarà diretta dalla giapponese Yoshimi Yamashita, coadiuvata dalle connazionali Makoto Bozono (prima assistente) e Naomi Teshirogi (seconda assistente); IV ufficiale la coreana Kim Yujeong.
Stati Uniti e Olanda, che guidano il Girone E appaiate a tre punti, dopo aver battuto Vietnam e Portogallo nel primo turno, si affrontano per la seconda volta in Coppa del Mondo femminile, dopo la finale del 2019 che ha visto trionfare la Nazionale a stelle e strisce per 2-0.
Benvenuti alla diretta di USA-Olanda, match valido per la seconda giornata di Coppa del Mondo femminile.

Commenti

Loading...