Switzerland - Nuova Zelanda cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 3ª giornata

Switzerland
Switzerland
Nuova Zelanda
Nuova Zelanda
0 - 0
Finita
Mondiali femminili - 30.07.2023
Forsyth Barr Stadium

Arbitro
Switzerland
0 - 0
Finita
Nuova Zelanda
Ora per la Svizzera agli ottavi ci sarà la seconda del gruppo C (quindi o Giappone o Spagna), mentre alla Norvegia toccherà la vincente di quel raggruppamento. Grazie per averci seguito, buona domenica.
Pareggio fondamentale per la Svizzera, che chiude il gruppo A al primo posto, a quota 5 punti e senza aver subito gol. Come seconda si qualifica la Norvegia, brava a battere senza problemi le Filippine. Amarezza per una Nuova Zelanda coraggiosa, ma poco pericolosa nella ripresa. Padrone di casa eliminate.
90'+8'
Finisce qui. Triplice fischio. 0-0 tra Svizzera e Nuova Zelanda. Elvetiche che superano il girone A come prime, neozelandesi terze ed eliminate.
90'+6'
Punizione laterale di Bowen, stacca il portiere Esson (che era salita in avanti), ma non trova la porta con il colpo di testa.
90'+4'
Sostituzione nella Svizzera. Esce Ana-Maria Crnogorčević, entra Meriame Terchoun.
90'+3'
Nuova Zelanda tutta riversata in avanti. Un corner non sfruttato. La Svizzera chiude ogni varco.
90'
Assegnati intanto 8 minuti di recupero.
90'
Tiraccio di Sow da fuori. Nessun problema per Esson.
89'
Si attende il recupero. Nuova Zelanda in avanti, Svizzera che resiste. Finale da vivere.
86'
Poco alla fine e forze fresche in campo. La Svizzera ha cambiato il reparto offensivo. Nuova Zelanda che cerca lanci lunghe per le punte ora.
85'
Esce anche Ramona Bachmann, al suo posto Sandrine Mauron.
85'
Due cambi anche per la Svizzera. Fuori Seraina Séverin Piubel e dentro Viola Mónica Calligaris.
82'
Sostituzione per la Nuova Zelanda. Esce la veterana Hannah Lilian Wilkinson ed entra Gabrielle Rose Rennie.
79'
Colpo di testa in mischia di Claudia Mary Bunge. Blocca sicura Thalmann. Nuova Zelanda che sta dando tutto.
78'
Scorre il cronometro e si affievoliscono le speranze neozelandesi. La Svizzera copre bene e riparte.
75'
Ci prova dal limite Malia Steinmetz dopo una respinta della difesa Svizzera. Buona occasione, ma il tiro risulta centrale e Thalmann blocca.
73'
Ci avviciniamo all'ultimo quarto d'ora di match. Sempre tutto fermo sullo 0-0. Nuova Zelanda che sarebbe eliminata con questo punteggio.
72'
Sostituzione anche nella Nuova Zelanda. Esce Ria Dawn Percival, dentro Grace Joana Ella Jale.
71'
Sostituzione nella Svizzera. Fuori Géraldine Joséphine Reuteler, dentro Alisha Debora Lehmann.
68'
Fuorigioco per Piubel, che incredibilmente aveva sprecato ancora. In campo aperto, discesa solitaria, sinistro largo. Ma viene fischiato offside.
64'
Prova a schierare giocatrici più offensive Klimkova. La Nuova Zelanda ha un disperato bisogno di segnare per sperare.
62'
Doppia sostituzione per la Nuova Zelanda. Fuori Rebekah Ashley Stott e Annalie Antonia Longo, dentro Elizabeth Doon Hassett e Claudia Mary Bunge.
58'
La Norvegia intanto dilaga sul 5-0. E sarebbe al momento qualificata come seconda in questo gruppo A, dietro appunto alla Svizzera.
56'
Sono trascorsi 10 minuti nella ripresa. Nuova Zelanda che non riesce più a distendersi in avanti. Meglio la Svizzera, che con un pareggio si qualificherebbe come prima nel girone.
53'
Altra occasione sprecata per la Svizzera. Piubel entra in area, ma rallenta, non tira e perde il tempo. Nulla di fatto.
51'
Attacca solo la Svizzera, che vuole blindare la qualificazione. Sempre sontuosa Bowen in difesa per la Nuova Zelanda.
48'
Bachmann cincischia in area. Prova un dribbling, non tira e sfuma la chance per la Svizzera, che pare aver cominciato in modo più deciso.
46'
Sostituzione Nuova Zelanda: esce Olivia Juliet Bridget Chance ed entra al suo posto Indiah-Paige Janita Riley.
46'
Si riparte! INIZIA IL SECONDO TEMPO. Un cambio nella Nuova Zelanda.
A partire dal 2011, nessuna formazione ha chiuso più volte il primo tempo in parità rispetto alla Nuova Zelanda (quattro, al pari degli Stati Uniti) nella Coppa del Mondo femminile. Tra poco al via il secondo tempo. Serve almeno un gol alla formazione neozelandese per qualificarsi agli ottavi.
Partita equilibrata tra le due squadre che si stanno giocando la qualificazione agli ottavi del gruppo A. Complessivamente meglio la Nuova Zelanda, che ha colpito anche un palo clamoroso con Hand al 23'. Al momento - complice il 3-0 della Norvegia sulle Filippine - sarebbe la nazionale elvetica a passare il turno insieme alle norvegesi.
45'+5'
Si chiude qui il primo tempo senza altre emozioni. 0-0 tra Svizzera e Nuova Zelanda.
45'
Assegnati intanto 5 minuti di recupero. Lo 0-0 non si sblocca.
45'
Tiro telefonato dalla distanza di Piubel. Esson blocca senza problemi particolari.
41'
Hand che ha qualche problema e fatica a rientrare. Nuova Zelanda in 10 al momento.
38'
Gioco fermo. Hand a terra, da verificare le sue condizioni. Ritmo che si è abbassato. Svizzera che ora chiude bene ogni varco.
36'
La Norvegia nel frattempo si è portata sul 3-0. La Nuova Zelanda deve vincere per passare. Intanto cross pericoloso da destra di Aigbogun, ma ancora una volta Bowen anticipa tutte.
33'
La Nuova Zelanda dietro non concede nulla. Perfetta Bowen fin qui. Svizzera che invece appare sempre troppo frenetica e imprecisa.
30'
Mezz'ora di gioco al Forsyth Barr Stadium. Sempre 0-0. La Norvegia sta invece battendo le Filippine 1-0. In questo momento si qualificherebbero Svizzera come prima e Norvegia come seconda (per migliore differenza reti).
27'
Pillola statistica - Solo la Spagna (quattro) ha colpito più legni rispetto alla Nuova Zelanda (tre) in questa edizione di Coppa del Mondo femminile.
25'
Nuova Zelanda in pressione costante. Svizzera in evidente difficoltà. Tiro in area di Bowen ancora respinto. Ma pressing feroce delle neozelandesi.
23'
PALO CLAMOROSO di Hand. Lancio lungo, l'attaccante neozelandese si infila e prova con il mancino incrociato un gran tiro. Palo pieno. Occasione gigante qui per le padrone di casa.
21'
Fase di match interlocutoria. Tante interruzioni. La Nuova Zelanda allarga sempre il gioco, la Svizzera non riesce a distendersi.
17'
Ancora Nuova Zelanda. Bel pallone di Percival in area per Longo, che però non riesce a trovare lo spunto giusto.
14'
Occasione Nuova Zelanda. Cross di Riley da destra, respinta, si coordina Longo, ma non trova la porta.
11'
Corner in area svizzera, batti e ribatti, ci prova Stott, ma viene murata. Nuova Zelanda pericolosa qui.
10'
Sta crescendo la Nuova Zelanda. Buona invenzione di Longo a destra, chiude in corner proprio Bachmann in ripiegamento.
7'
Nuova Zelanda che prova a rallentare il ritmo. Nella Svizzera molto attiva Coumba Louisa Sow, cugina del giocatore in trattativa di mercato con la Lazio.
4'
Due cross pericolosi in area neozelandese, su uno dei quali è bravissima Percival a intervenire. Partite molto forte le elvetiche.
2'
Subito azione personale di Bachmann. Salta due avversarie la giocatrice del PSG, partendo da sinistra. Poi il suo destro viene murato.
1'
FISCHIO D'INIZIO. Comincia il match tra Svizzera e Nuova Zelanda.
Partita cruciale per il gruppo A quella che inizierà alle ore 9. La Svizzera guida il girone con 4 punti, a quota 3 ci sono Nuova Zelanda e Filippine, ferma a 1 punto la Norvegia. Si decide tutto in questa terza e ultima giornata, che inizia proprio oggi. Si gioca al Forsyth Barr Stadium, un impianto sportivo multifunzione neozelandese che si trova a Dunedin, capoluogo della regione di Otago.
Per la Nuova Zelanda la grande novità è rappresentata da Longo in mezzo al campo. La numero 10 parte titolare. In attacco sempre Hand e la veterana Wilkinson.
Grings si affida ancora alla stella Ramona Bachmann, che guida l'attacco elvetico. Stessa identica formazione per la Svizzera rispetto a quella dell'ultimo match giocato contro la Norvegia.
NUOVA ZELANDA (4-4-2): Esson; Bott, Riley, Stott, Bowen; Percival, Longo, Steinmetz, Chance; Hand, Wilkinson. All. Klimkova
SVIZZERA (4-3-3): Thalmann; Stierli, Maritz, Riesen, Aigbogun; Reuteler, Sow, Waelti; Crnogorcevic, Bachmann, Piubel. All. Grings
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Svizzera-Nuova Zelanda, match valido per la terza giornata del gruppo A dei Mondiali Femminili 2023.

Commenti

Loading...