Grazie per aver seguito la diretta scritta di Spezia-Reggiana 1-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie BKT 2024-25.
Nel prossimo turno di campionato, lo Spezia sarà ospite della Salernitana per una partita in programma sabato 19 ottobre 2024 alle ore 15:00. La Reggiana ritroverà invece il pubblico amico del Mapei Stadium, affrontando in casa il Frosinone domenica 20 ottobre dalle ore 15:00.
Quarta vittoria in campionato per lo Spezia, che sale così a 16 punti in classifica restando in scia al Pisa capolista (19). Reggiana che invece incassa la terza sconfitta in questa Serie B e soprattutto vede salire a 329' i minuti consecutivi in cui non è riuscita a segnare. Partita tutt'altro che bella, ma successo preziosissimo per i bianconeri.
90'+6'
FINISCE QUI. Spezia-Reggiana 1-0. I bianconeri restano imbattuti in campionato e conquistano una vittoria importantissima: decisivo il gol, di puro opportunismo, realizzato da F. Esposito al 36' del primo tempo.
90'+5'
Ormai è battaglia su ogni pallone vagante, ma lo Spezia vuole difendere il risultato fino alla fine. Regia completamente riversata nella metà campo avversaria. Ci prova anche Cigarini dalla distanza: conclusione murata dalla difesa bianconera.
90'+3'
Tre minuti al termine della partita. Lancio di Sersanti completamente sballato e Gori ha di nuovo vita facile nel far sua la sfera. Serve un'impresa sportiva alla Regia per pareggiare questa gara.
90'+1'
Girata aerea di Sersanti, Gori c'è. Cross dalla destra di Cigarini, il numero cinque granata si avvita bene all'altezza del dischetto di rigore ma non imprime forza al pallone. Il portiere dello Spezia si distende e blocca agilmente.
90'
Ci saranno sei minuti di recupero in questa ripresa di Spezia-Reggiana. Bianconeri avanti 1-0 grazie al gol di F. Esposito (36'), una sola occasione dei granata con Vido (palo).
88'
Problemi fisici per Marras, deve entrare lo staff sanitario della Reggiana. Pestone fortuito subito da Reca, si dilatano ovviamente i tempi del recupero che verrà assegnato dal direttore di gara.
86'
Cigarini cerca Gondo sul secondo palo con una punizione a tagliare, ma la sponda aerea del numero 11 granata è davvero da dimenticare. Sarà rimessa dal fondo per Gori.
83'
SOSTITUZIONE REGGIANA. Ecco Luca Cigarini, con mister Viali che richiama in panchina Lucchesi. Vediamo se l'esperienza del Ciga potrà essere decisiva in questi minuti conclusivi.
83'
DOPPIO CAMBIO SPEZIA. C'è spazio pure per Pietro Candelari, il quale rileva Cassata per questo finale. Mister D'Angelo esaurisce così numero di sostituzioni (e slot) a sua disposizione.
82'
ELIA COSTRETTO AL CAMBIO. Il numero sette, autore di una buona partita, lascia spazio ad Arkadiusz Reca.
80'
A terra Elia, necessario l'intervento dello staff sanitario bianconero. Gestualità evidenti da parte del numero sette, che ha un problema alle dita della mano sinistra e sembra dover lasciare il campo.
79'
Ancora Vido pericoloso. Cross dalla destra, su cui il numero 10 ci arriva seppur stretto nella morsa (regolare) di due avversari. Deviazione un po' fortuita, nessun pericolo per Gori e palla alta sopra la traversa.
77'
Ancora falli in serie, a frenare i ritmi di una partita che già di per sé ha regalato davvero poche emozioni. Spezia sempre avanti 1-0, ma Reggiana che sta tentando il tutto per tutto in cerca di un disperato pareggio.
75'
CAMBIO SPEZIA. Esce il match-winner (finora) del match, F. Esposito, al suo posto Giuseppe Di Serio. Questa la scelta di mister D'Angelo per ridisegnare completamente l'attacco.
74'
PALO DI VIDO! Imbucata perfetta per la sua profondità, col numero 10 che salta Gori con lo scavetto ma centra il palo. La palla ritorna all'altezza del dischetto e Gondo calcia a botta sicura, ma Wisniewski si immola deviando e salvando così il risultato.
72'
AMMONITO VERGARA. Entrato da neanche tre minuti e già ammonito il numero 30 granata. Entrata in ritardo e da dietro a frenare la transizione avversaria.
70'
20 minuti più recupero al termine di questa partita, Spezia sempre avanti 1-0 grazie al gol realizzato da F. Esposito al 36'. Partita priva di emozioni, gioco ultra frammentato dai continui interventi del direttore di gara e tantissimi errori tecnici.
70'
ENTRA PURE SERSANTI. Eccola qui la seconda decisione di mister Viali, il quale decide di sostituire anche Ignacchiti.
69'
NUOVO CAMBIO REGGIANA. Fontanarosa richiamato in panchina per dare spazio ad Antonio Vergara. La scelta di mister Viali è però di una duplice sostituzione.
67'
AMMONITO SOLERI. Brutta entrata in ritardo su Ignacchiti a centrocampo. Soleri diventa il quarto giocatore bianconero a prendersi un cartellino giallo in questo match.
66'
Reggiana pericolosa. Vido lancia di prima nello spazio Gondo, il quale arriva sul fondo e cerca nuovamente il compagno a centroarea con un passaggio rasoterra. Gran chiusura di Wisniewski, decisivo nello spezzare la trama granata.
64'
S. Esposito è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni di squadra nella Serie BKT 2024-25: 20, almeno tre più di qualsiasi altro. In generale, solo Antonio Palumbo (sette) ha preso parte a più gol del centrocampista dello Spezia (sei, fruttto di due reti e quattro assist) in questo torneo.
63'
DOPPIO CAMBIO SPEZIA. Entra pure Salvatore Esposito, richiamato invece in panchina l'ammonito Falcinelli.
62'
ENTRA SOLERI. Cambia anche mister D'Angelo, il quale richiama in panchina uno spento Colak per dare spazio a Edoardo Soleri.
61'
Lo Spezia è una delle tre squadre contro cui Cedric Gondo ha realizzato più gol in Serie BKT: tre, come contro Palermo e Venezia, inclusa l’ultima marcatura multipla nella competizione nel settembre 2023
60'
AMMONITO WISNIEWSKI. Proteste del numero due bianconero dopo un fallo commesso, ma l'ostruzione ai danni di un avversario gli costa comunque il cartellino.
59'
DUPLICE SOSTITUZIONE REGIA. Out pure Girma, davvero poco efficace quest'oggi, e centro Cedric Gondo.
58'
CAMBIO REGGIANA. Mister Viali richiama in panchina un Okwonkwo troppo isolato in attacco e dà così spazio a Luca Vido.
57'
Altro erroraccio di Reinhart, il quale perde palla al limite e favorisce Vignali. Il numero 32 dello Spezia calcia dal limite a botta sicura col sinistro, ma trova la deviazione di un avversario.
57'
GIALLO PURE PER FALCINELLI. Anche il numero 11 dello Spezia finisce sul taccuino arbitrale, dopo essersi agganciato con Lucchesi sull'out di destra.
56'
AMMONITO F. ESPOSITO. Reazione e spinta al pesto di Fontanarosa, adesso gli animi sembrano scaldarsi un po' troppo in campo.
55'
23 falli fischiati finora dal direttore di gara, il signor Bonacina. Con queste premesse, è davvero difficile che le due squadre riescano a trovare ritmo e a dar vita a una partita godibile. Fortunatamente, sugli spalti lo spettacolo non si esaurisce mai.
53'
Dopo aver vinto cinque delle prime sei sfide contro la Reggiana in Serie BKT (un pari), lo Spezia ha vinto solo due delle successive otto gare contro i granata nella competizione (due pareggi, quattro ko). Per ora i bianconeri sembrano voler invertire questo trend, ma la gara è ancora lunga.
51'
Duro scontro tra Cassata e Girma al limite dell'area di rigore dello Spezia. Sembra avere la peggio il numero 80 granata, ma anche lui si rialza dolorante. Corner dalla sinistra per la Reggiana.
50'
Gori dice no a Portanova. Sugli sviluppi di un corner dalla destra, l'ex Genoa aggancia al limite e prova il destro rasoterra, ma il portiere dello Spezia si distende bene e blocca a terra sul primo palo.
48'
AMMONITO GIRMA. Entrata dura del numero 80 granata, che cerca di togliere palla a Falcinelli ma finisce per travolgerlo nei pressi del cerchio di centrocampo. Nessun dubbio per Bonacina: l'arbitro estrae il cartellino.
47'
Buona punizione conquistata sull'out di sinistra da Marras. Il numero sette della Regia salta con un tunnel Colak e viene messo a terra. Sugli sviluppi del calcio piazzato, sponda di Rozzio e girata volante di Girma, che sbaglia però tutto e spedisce alle stelle.
46'
SI RIPARTE. Nessun cambio nelle due formazioni, manovra la Regia che è sotto di un gol (rete di F. Esposito al 36' del primo tempo). Oltre 280' consecutivi senza segnare per la squadra granata: striscia ovviamente aperta.
Stante la situazione di vantaggio, difficile ipotizzare cambi per mister D'Angelo; anche perché lo Spezia non ha concesso nulla agli avversari e ha mostrato un possesso palla sicuramente più convincente. Il 3-5-2 granata non sta invece pagando i dividendi sperati, con Girma avulso dal gioco e Okwonkwo troppo isolato là davanti, perciò mister Viali potrebbe pescare qualche jolly dalla panchina.
Prima metà di gara tutt'altro che esaltante, decisa da un'azione convulsa in area granata e sugli sviluppi di una punizione a favore dei padroni di casa. F. Esposito per ora match-winner, ma pochissimi squilli e praticamente nessun'altra occasione da gol nei primi 46' giocati. Gioco peraltro molto frammentato dai continui fischi del direttore di gara.
45'+2'
FINE 1° TEMPO. Spezia-Reggiana 1-0. Bonacina manda le squadre negli spogliatoi, coi padroni di casa avanti di una rete grazie al solito mattatore bianconero, F. Esposito.
45'
Ci sarà un solo minuto di recupero in questo primo tempo tra Spezia e Reggiana. Gara adesso molto frammentata dai continui fischi dell'arbitro Bonacina.
43'
Altro fallo fischiato a Portanova e il giocatore della Regia protesta col direttore di gara. Il gol dello Spezia è nato proprio da un fallo molto dubbio di Portanova su Elia e dalla conseguente punizione assegnata da Bonacina.
41'
Sugli sviluppi di una punizione dalla distanza, Ignacchiti sbaglia tutto a due passi da Gori. Il centrocampista della Regia è solo nel cuore dell'area ma, di testa, non riesce a trovare né una conclusione in porta, né una buona sponda per i compagni.
40'
Quarto gol in campionato per F. Esposito, che diventa così provvisoriamente il capocanniere di questa Serie B insieme a Massimo Coda (Sampdoria) e Nicholas Bonfanti (Pisa).
38'
Allontanati due componenti degli staff, uno per squadra, dal direttore di gara Bonacina. Intanto, 12° gol in campionato sugli sviluppi di una palla inattiva per lo Spezia: nessun altro club ha fatto meglio in questa Serie BKT 2024-25.
36'
GOL! SPEZIA-Reggiana 1-0. Rete di F. Esposito. Punizione di Falcinelli, sponda aerea di Nagy e Vignali calcia al volo impegnando Bardi. Il portiere della Regia si supera, ma la sua respinta ricade sui piedi di Colak: tiro sporco che attraversa l'area piccola, F. Esposito ci mette il destro e devia in rete.
35'
Questo è il 15° confronto tra Spezia e Reggiana in Serie B: finora sette successi bianconeri, tre pareggi e quattro vittorie della Regia, con 17 gol realizzati dai padroni di casa e 12 dagli ospiti.
33'
Girma al cross dalla sinistra, Wisniewski devia di testa all'indietro e rischia di complicare la situazione per i compagni di difesa, ma non per Gori. L'estremo difensore fa due passi oltre la linea di porta e blocca in presa alta.
31'
Partita bloccatissima, nessuna occasione da gol. Possesso palla alternato, ma comunque sterile per entrambe le formazioni, e pochissimi spunti individuali. Tanta imprecisione invece nei passaggi chiave.
29'
Reggiana che fatica a uscire dalla propria trequarti, stante il pressing forsennato dei padroni di casa. Mister Viali ha chiesto a Portanova di accentrarsi di più, senza allargarsi a destra come fatto soprattutto nel primo quarto d'ora.
27'
Sta salendo l'intensità dello Spezia, che attua sempre un pressing molto alto e, quando si trova in possesso di palla, riesce a trovare corridoi per gli inserimenti di Elia. Regia invece un po' calata, specie in termini di precisione nei passaggi.
25'
Serie di cross interessanti da parte dello Spezia, soprattutto con Elia, ma Rozzio spadroneggia nei duelli aerei all'interno della sua area di rigore. Dato importante, visto che degli 11 gol realizzati in questo campionato dallo Spezia, ben sei sono maturati grazie a colpi di testa.
24'
Questa è la sfida tra due delle tre squadre che hanno pareggiato più incontri in Serie BKT nell'anno solare 2024: lo Spezia (13 segni “X” in 26 incontri) e la Reggiana (12 in altrettante gare); tra loro si piazza soltanto il Modena, sempre con 12.
21'
Punizione calciata malissimo da Falcinelli. Il mancino del numero 11 è rasoterra e colpisce in pieno la barriera. La Regia non riesce comunque a ripartire e si resta nella sua metà campo.
20'
Altra punizione interessante conquistata dallo Spezia. F. Esposito protegge bene palla sulla trequarti avversaria, subendo fallo da Portanova. Nessun dubbio per il direttore di gara, Bonacina, nell'assegnare il calcio piazzato.
17'
F. ESPOSITO VICINO ALL'1-0. Punizione potentissima del numero nove bianconero, che cerca quasi di sfondare la rete sul primo palo. La palla si alza un po' troppo, con Bardi comunque sulla traiettoria. Tiro davvero violentissimo.
16'
Errore in costruzione della Regia che potrebbe costare caro. La palla arriva al limite dell'area dove Colak raccoglie, si gira e calcia col destro. Conclusione murata, azione che prosegue e punizione conquistata al limite da Elia.
14'
Ci prova Marras: calcio d'angolo. Gran lavoro di Okwonkwo nell'attaccare la prondità coi tempi giusti e poi nel crossa per il compagno che, sul secondo palo, calcia al volo di destro da posizione defilata. Deviazione di Lucchesi, corner per gli ospiti.
13'
Portanova molto cercato dai compagni: l'ex Genoa sta spaziando molto a metà campo, agendo però soprattutto sul centro-destra per poi cambiare fronte quando deve proporsi nei pressi dell'area avversaria. Sta salendo l'intensità della Regia.
11'
A terra Portanova nei pressi dell'area di rigore spezzina: Bonacina non ha dubbi e non fischia, per poi assegnare calcio di punizione in favore dei padroni di casa. Tanta confusione in campo finora.
9'
Erroraccio di Girma in disimpegno. L'esterno offensivo della Regia non addomestica palla dopo aver ricevuto la rimessa laterale di un compagno e alza un campanile all'indietro che finisce oltre la linea di fondo. Sugli sviluppi del corner, nessuna occasione per lo Spezia comunque.
8'
Portanova qui troppo lezioso. L'ex Genoa recupera palla sull'out di destra a centrocampo e cerca direttamente il tiro in porta: conclusione sporca, nessun pericolo per Gori.
7'
Spezia che aumenta la qualità del proprio possesso palla e chiude la Regia completamente nella metà campo difensiva. I granata prontissimi però a sfruttare le ripartenze, con Girma sempre pericoloso quando può trovare campo davanti a sé.
5'
Tra le squadre attualmente presenti in Serie BKT, lo Spezia è la squadra con la striscia d’imbattibilità aperta più lunga nella competizione: 12, frutto di cinque vittorie e sette pareggi.
4'
Falcinelli ci prova direttamente su punizione, defilatissima e da distanza importante. Bardi non rischia e blocca in due tempi. Conclusione un po' troppo pretenziosa, quella del numero 11 bianconero.
2'
Reggiana che parte con un buon possesso palla in ampiezza, ma lo Spezia pressa subito alto gli avversari. Falcinelli, inizialmente papabile nel raccordare centrocampo e attacco, gioca invece da esterno in un tridente offensivo con F. Esposito e Colak.
1'
INIZIA Spezia-Reggiana, fischio di Bonacina e si può partire qui al Picco. Meteo sereno e temperatura di circa 19°. Calcio d’inizio battuto dallo Spezia. Classico completo casalingo bianconero per i padroni di casa, mentre la Regia scende in campo con una divisa blu a inserti multicolore.
Le squadre stanno terminando le ultime fasi di riscaldamento ed è davvero tutto pronto sul terreno di gioco del Picco. A dirigere questo Spezia-Reggiana sarà Kevin Bonacina (sezione di Bergamo), coadiuvato da Federico Fontani (Siena) e Mattia Pascarella (Nocera Inferiore). IV Ufficiale Gioele Iacobellis (Pisa), VAR Luigi Nasca (Bari) e AVAR Davide Ghersini (Genova).
Dopo aver vinto cinque delle prime sei sfide contro la Reggiana in Serie BKT (un pari), lo Spezia ha vinto solo due delle successive otto gare contro i granata nella competizione (due pareggi, quattro sconfitte). La Regia è peraltro rimasta imbattuta nelle ultime due sfide di Serie BKT contro lo Spezia: vittoria 2-1 in trasferta e pareggio casalingo per 0-0 nella scorsa stagione.
Mister Viali cambia invece modulo. Indicato come un 4-3-3, potrebbe invece disporsi come 3-5-2 nel corso di gara. C'è sicuramente Lucchesi con la coppia Rozzio-Meroni nei tre di difesa, poi Fontanarosa e Marras quinti di centrocampo e davanti il tandem offensivo formato da Girma e Okwonkwo.
Mister D’Angelo conferma il consueto 3-5-2, con linea difensiva identica a quella che aveva cominciato la precedente sfida di campionato, contro il Sassuolo. Le novità si concentrano tra centrocampo e attacco: S. Esposito parte dalla panchina, lasciando spazio in mediana a Falcinelli, mentre in attacco F. Esposito viene confermato, ma per fare coppia con Colak.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Reggiana risponde invece con un modulo 4-3-3 formato da: Bardi - Fontanarosa, Meroni, Rozzio, Lucchesi - Ignacchiniti, Reinhardt, Girma - Marras, Okwonkwo, Portanova. All. Viali. A disposizione: Cavallini, Cigarini, Gondo, Libutti, Maggio, Motta, Nahounou, Sampirisi, Sersanti, Vergara, Vido, Stulac.
FORMAZIONI UFFICIALI: Lo Spezia si schiera con un 3-5-2 in cui figurano: Gori – Bertola, Mateju, Wisniewski - Elia, Nagy, Falcinelli, Cassata, Vignali - F. Esposito, Colak. All. D'Angelo. A disposizione: Bandinelli, Benvenuto, Candelari, Degli Innocenti, Di Serio, S. Esposito, Ferrer, Giorgeschi, Mascardi, Reca, Hristov, Soleri.
La Reggiana ha invece pareggiato le ultime due sfide consecutive di Serie B, entrambe a reti bianche: 0-0 in casa con la Salernitana e 0-0 in trasferta contro la Carrarese. I granata occupano l’11° posto in classifica, con un bottino di due vittorie, tre pareggi e due ko. Nelle tre gare giocate lontano dal Mapei Stadium, la Regia ha raccolto una sola vittoria (1-0 a Genova con la Samp).
Lo Spezia è l’unica squadra imbattuta finora nel campionato cadetto, avendo conquistato tre vittorie e quattro pareggi, e occupa il terzo posto in classifica con 13 punti. I bianconeri sono reduci dal pareggio a reti bianche contro il Sassuolo, ma in casa hanno vinto tutte e tre le sfide disputate, rispettivamente contro Frosinone (2-1), Cesena (2-1) e Carrarese (4-2).
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Spezia e Reggiana, gara valida per la Giornata 8 della Serie BKT 2024-25. Si gioca allo stadio Alberto Picco di La Spezia.