Spezia - Bari cronaca, risultato, formazioni

Serie B · 10ª giornata

Spezia
Spezia
    Bari
    Bari
      0 - 0
      Finita
      Serie B - 25.10.2024
      Alberto Picco

      Arbitro Alberto Arena
      Spezia
      0 - 0
      Finita
      Bari
      Grazie per aver seguito la diretta scritta di Spezia-Bari 0-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie BKT 2024-25.
      Prossimo turno infrasettimanale anche per il campionato cadetto. Lo Spezia sarà di scena a Brescia, per una trasferta in programma martedì 29 ottobre 2024 dalle ore 20:30. Nella stessa data e allo stesso orario, il Bari ritroverà invece il pubblico amico ospitando la Carrarese.
      Spezia che resta imbattuto in questa Serie BKT, salendo a quota 20 punti in classifica e conquistando il quinto pareggio. Bari invece al quarto pari consecutivo, il primo però senza reti dopo tre 1-1 di fila. Biancorossi che raggiungono i 12 punti in classifica, raggiungendo provvisoriamente altre quattro squadre.
      90'+3'
      FINISCE QUI. Spezia-Bari 0-0. Pareggio a reti bianche che accontenta sicuramente di più i biancorossi; padroni di casa sfortunati, complici un palo di P. Esposito e la traversa colpita da Reca.
      90'
      Ci saranno soltanto due minuti di recupero in questo secondo tempo tra Spezia e Bari. I bianconeri chiudono all'attacco, biancorossi rintanati nella loro trequarti campo.
      89'
      Ci prova Vignali dalla distanza. Solita manovra in ampiezza dello Spezia, con l'esterno che arriva al limite, rientra sul mancino e calcia sul primo palo. Attento Radunovic nel bloccare a terra, buonissima la partita del portiere biancorosso.
      86'
      Forcing finale dello Spezia, che vuole cercare in tutti i modi una via per sbloccare questa gara. I bianconeri devono però stare attenti ai potenziali contropiedi del Bari, con un Dorval sempre attivo sull'out di sinistra.
      85'
      DOPPIO CAMBIO BIANCOROSSO. Richiamato in panchina pure Maita, al suo posto manciata di minuti a disposizione di Coli Saco.
      84'
      CAMBIA PURE IL BARI. Fuori un isolatissimo - non per colpa sua - Lasagna, dentro allora Nicola Bellomo.
      83'
      ESCE P. ESPOSITO. Sostituzione ache in attacco per i padroni di casa, visto che adesso c'è spazio per Giuseppe Di Serio. Finiti i cambi a disposizione dello Spezia.
      82'
      CAMBIO SPEZIA. Elia, stremato, lascia spazio a Pietro Candelari. Questa la prima mossa di mister D'Angelo, ma sarà un doppio cambio.
      79'
      Lo Spezia ha perso solo uno dei 13 confronti casalinghi in Serie BKT contro il Bari (otto vittorie, quattro pari) e solo contro il Modena (7% – 1/14) i bianconeri hanno una percentuale di sconfitte interne più bassa che contro i biancorossi (8% – 1/13) tra le formazioni affrontate almeno 10 in casa nel torneo cadetto.
      78'
      ENTRA ANCHE OLIVERI. A completare il doppio cambio è il centrocampista classe 2003, che rileva Favasuli.
      77'
      DOPPIO CAMBIO BARI. Obaretin, peraltro ammonito, lascia il posto a Lorenco Simic. Questa la prima scelta tattica di mister Longo.
      76'
      Sempre e soltanto Spezia. Nuova azione in ampiezza, Vignali riceve sull'out di destra e mette in mezzo un cross rasoterra su cui Čolak tenta la deviazione di tacco. Il bomber sfiora soltanto, Elia non riesce a deviare in rete sul secondo palo.
      75'
      Bertola vicino all'1-0. Angolo teso da sinistra di S. Esposito, il numero 77 si avvita di testa sul primo palo e dà l'illusione del gol, ma la sua girata sfiora soltanto l'esterno della rete. Altra occasione comunque per i padroni di casa.
      73'
      AMMONITO OBARETIN. Il numero 55 del Bari ritarda l'esecuzione di una rimessa laterale avversaria. Terzo giocatore biancorosso ammonito.
      72'
      Partita davvero molto frammentata dai continui falli ravvisati dal direttore di gara, il signor Arena. Dopo i cinque minuti del primo tempo, è facile prevedere un ampio recupero anche per la ripresa.
      70'
      SOSTITUZIONE SPEZIA. Esce un ottimo ma sfinito Reca, al suo posto c'è ora Luca Vignali. Elia passa così a fare il quinto di sinistra, con lo stesso Vignali a destra.
      68'
      Pronti dei cambi per entrambe le formazioni, con Mister Longo che sembra intenzionato però ad attendere ancora qualche minuto prima di inserire giocatori freschi per provare a spezzare gli equilibri.
      66'
      Squillo del Bari, fa tutto Dorval. Movimento a rientrare sull'out di sinistra, imbeccata per Novakovich e, sulla sponda di quest'ultimo, destro dal limite: conclusione strozzata, palla fuori e nessun pericolo per Gori.
      64'
      S. Esposito da punizione sulla trequarti cerca la testa di qualche compagno nel cuore dell'area, ma il suo cross finisce docile tra le braccia di Radunovic. Calciato male questo piazzato da un giocatore che vanta già cinque assist in questo campionato (tanti quanti quelli realizzati nello scorso, in 37 presenze).
      62'
      Ci prova ancora P. Esposito. Bel dialogo a due con Čolak, conclusione secca e a incrociare col destro dal limite ma palla che sfila lontana dalla porta presidiata da Radunovic. Comunque sempre molto attivo il bomber bianconero.
      59'
      Maita a terra al limite dell'area avversaria, dopo contatto falloso con Cassata. Il direttore di gara fischia e ferma il gioco, ma per un precedente offside di Lasagna. Si riparte col palleggio dello Spezia.
      57'
      Spezia sempre pericoloso quando riesce a giocare in ampiezza e sfruttare le qualità - anche e soprattutto al cross - dei suoi quinti di centrocampo. Per quanto creato in circa 60 minuti, la squadra bianconera meriterebbe indubbiamente il vantaggio.
      55'
      P. Esposito a terra nell'area di rigore del Bari. Nel rialzarsi, il bomber bianconero inveisce contro Obaretin per una provocazione dell'avversario. Arena riporta la calma tra i due e fa ripartire il gioco.
      53'
      Il Bari prova a crescere quanto a intensità del proprio possesso palla, sfruttando i movimenti di Lasagna. Qui sponda per Lella, il quale calcia però alle stelle dal limite dell'area, non inquadrando la porta difesa da Gori.
      51'
      Si affrontano in questa sfida i due difensori più giovani che vantano più di una rete all’attivo in questa Serie BKT: Bertola (tre gol, classe 2003) e Dorval (due gol, classe 2001), peraltro entrambi a segno nel precedente turno di campionato.
      49'
      TRAVERSA CLAMOROSA DI RECA. Il numero 13 riceve quasi nei pressi della bandierina di sinistra, salta un avversario con un movimento a rientrare e, praticamente dal vertice dell'area, lascia partire un destro potente e a effetto. Conclusione stupenda, Radunovic è battuto ma la palla colpisce la traversa.
      47'
      Radunovic salva lo 0-0. Cross dalla sinistra di Reca, con palla che spiove nel cuore dell'area piccola. Il neo-entrato Čolak si avventa sulla sfera con una girata aerea, testando i riflessi del portiere biancorosso. Avrebbe potuto fare meglio il bomber dello Spezia.
      46'
      CAMBIO SPEZIA. Mister D'Angelo richiama in panchina Soleri e dà spazio ad Antonio Čolak. Restano due slot per le sostituzioni ai bianconeri.
      46'
      SI RIPARTE. Fischio di Arena, manovrano i padroni di casa. Nessun cambio tra le file dei biancorossi.
      Stante la provvisoria parità, ma vista pure la serie di cartellini gialli, non è utopistico pensare che D'Angelo e Longo possano ricorrere a qualche sostituzione al rientro dagli spogliatoi. Moduli tattici speculari (3-5-2) e sarà allora interessante capire se uno dei due allenatori varierà anche disposizione in campo della sua squadra.
      Prima metà di gara in cui lo Spezia avrebbe meritato il vantaggio. Clamoroso il palo colpito da P. Esposito e poi almeno altre due occasioni da gol per i bianconeri. Bari che ha invece lasciato troppo spesso l'iniziativa ai padroni di casa, scatenandosi soltanto due volte in contropiede.
      45'+6'
      FINE 1° TEMPO. Spezia-Bari 0-0. Arena manda le squadre negli spogliatoi dopo un recupero interminabile e davvero pochi minuti di calcio giocato. Pareggio a reti bianche per il momento al Picco di La Spezia.
      45'+4'
      GIALLO ANCHE PER NOVAKOVICH. Cartellino ai danni dell'attaccante biancorosso, per la reazione avuta nei confronti di S. Esposito.
      45'+4'
      GIALLO PER S. ESPOSITO. Il centrocampista bianconero rialza da terra Novakovich e gli intima di non simulare. Arena lo ammonisce.
      45'+2'
      AMMONITO SOLERI. Intervento duro e in ritardo su Benali, nessun dubbio per il direttore di gara nell'estrarre il cartellino giallo dal taschino.
      45'
      La lavagna luminosa del IV Ufficiale indica che ci saranno cinque minuti di recupero in questo primo tempo tra Spezia e Bari.
      42'
      Gori provvidenziale. Scambio tra Dorval e Lasagna sull'out di sinistra, con l'attaccante che va al cross rasoterra. Traiettoria strana, il portiere bianconero subisce un tunnell dopo deviazione di un compagno, toccando a sua volta quel che basta per mandare fuorigiri potenziali avversari sul secondo palo.
      41'
      Ci prova S. Esposito direttamente su punizione. Conclusione secca di collo destro da posizione centrale e a oltre 30 metri dalla porta avversaria, ma Radunovic non si fa sorprendere sul suo palo.
      38'
      Bari che adesso cerca di prendere un po' di campo e attuare un possesso palla in ampiezza con uscita a quattro. Calato invece il pressing spezzino, fin qui veramente dispendioso in termini di energie fisiche.
      36'
      Solo il Modena (sei) ha segnato più reti a seguito di un cross rispetto a Spezia e Bari (cinque entrambe, al pari del Cesena) in questa Serie BKT. Inoltre, nel torneo cadetto in corso, quella bianconera è la squadra che ha realizzato più gol di testa (sette).
      34'
      Bari che sta soffrendo tantissimo in questa prima metà di gara. Lasagna isolatissimo in avanti, reparti un po' scollegati e pallino del gioco sempre tra i piedi dei bianconeri. Ospiti che faticano anche a superare la prima linea di pressing avversaria.
      32'
      Sempre e soltanto Spezia. Ottimo Cassata col cambio gioco da destra a sinistra a cercare Reca. Il numero 13 riceve, cerca il fondo e prova un tiro-cross: conclusione deviata da un avversario e che finisce docile tra le mani di Radunovic.
      30'
      P. Esposito ancora pericoloso. Grande anticipo di petto con cui Cassata si allunga palla sul fondo e va al cross. Il bomber bianconero sbuca alle spalle di Vicari e impatta di testa, non trovando però lo specchio: palla alta sopra la traversa.
      29'
      AMMONITO LELLA. Il direttore di gara Arena aspetta che i giocatori si riprendano dallo scontro e poi estrae il giallo nei confronti del centrocampista del Bari.
      28'
      Duro scontro tra Bertola e Lella, con entrambi i giocatori che necessitano delle cure dei propri staff medici per colpi subiti alle ginocchia. Ci sarà cartellino giallo per il numero 28 del Bari, entrato in ritardo sull'avversario.
      27'
      Lo Spezia ha collezionato 19 punti nelle prime nove gare giocate in questa Serie BKT, già record per il club ligure a questo punto della stagione in un singolo torneo cadetto.
      25'
      CAMBIO SPEZIA. Problema muscolare anche per Bandinelli, il quale si è infortunato durante la precedente scivolata in area barese. Mister D'Angelo deve così schierare adesso Francesco Cassata.
      23'
      PALO DI P. ESPOSITO! S. Esposito ricama un assist stupendo di tacco no-look in area per Bandinelli, il quale però scivola e manca il pallone. Alle sue spalle c'è però il solito Esposito: sinistro secco a incrociare, Radunovic è battuto ma la palla incoccia sul montante.
      22'
      Altra trama offensiva dello Spezia. Reca mette in mezzo dalla destra, Elia fa sponda di testa ma sbaglia la misura del tocco arretrato e favorisce così la presa comoda di Radunovic.
      20'
      CAMBIO BARI. Favilli non riesce a proseguire per problemi muscolari e così i biancorossi sono costretti a effettuare la loro prima sostituzione. Entra Andrija Novakovich.
      16'
      Per il momento una sola squadra in campo ed è quella bianconera. Bari che fatica invece a costruire trame offensive degne di nota, lasciando il possesso agli avversari e cercando di ripartire in contropiede.
      14'
      Dorval chiede troppo alla sua tecnica. Riceve palla al limite e cerca un cross di trivela col destro per la testa di Favilli. Esecuzione da dimenticare, con palla alta sopra la traversa della porta difesa da Gori.
      13'
      L'ultima vittoria del Bari contro lo Spezia risale al 6 settembre 2015, in un 4-3 casalingo pirotecnico. Da allora, in sette incontri si sono avuti tre successi dei bianconeri e quattro pareggi (di cui tre per 1-1).
      11'
      Terzo angolo per lo Spezia. Radunovic esce ancora non benissimo, travolgendo due compagni di squadra. Vicari ha la peggio e resta a terra, necessario l'intervento dello staff medico biancorosso.
      9'
      Nagy pericoloso. Radunovic non perfetto nell'uscita su corner avversario, ma poi abile a riscattarsi bloccando coi piedi il tiro (da posizione angolata) del centrocampista bianconero. Buon intervento per il portiere serbo.
      7'
      Vicari mura Soleri, intervento decisivo in area. Gran discesa in conduzione di Elia, che recupera palla, si fa 60 metri e mette in mezzo un cross rasoterra. Soleri aggancia a centro area e prova il destro, ma il suo tiro viene murato dal capitano avversario.
      6'
      Primo tiro della gara. Cross dal destra di Nagy, Soleri non può avvitarsi nell'area piccola ma alle sue spalle sbuca un liberissimo Reca; conclusione strozzata di controbalzo e nessun pericolo per la porta difesa da Radunovic.
      4'
      Subito possesso palla prolungato dei padroni di casa, che cercano di sfruttare le fasce per arrivare al cross. Interessante il duello sull'out di destra, dove Elia si troverà di fronte Dorval quale quinto di sinistra del centrocampo barese.
      2'
      Subito a terra S. Esposito, dopo una sbracciata involontaria al volto ricevuta da Favilli. Il direttore di gara, il signor Arena, ferma il gioco per un attimo. Nulla di preoccupante per il centrocampista bianconero.
      1'
      INIZIA Spezia-Bari, fischio di Arena e si può partire qui al Picco. Meteo nuvoloso e temperatura di circa 17°, terreno di gioco bagnato a causa di precedenti piogge. Calcio d’inizio battuto dai biancorossi.
      Le squadre stanno terminando le ultime fasi di riscaldamento ed è davvero tutto pronto sul terreno di gioco del Picco. A dirigere questo Spezia-Bari sarà Alberto Ruben Arena (sezione di Torre del Greco), coadiuvato da Domenico Rocca (Catanzaro) e Mario Vigile (Cosenza). IV Ufficiale Matteo Dini (Città di Castello), VAR Francesco Fourneau (Roma 1) e AVAR Oreste Muto (Torre Annunziata).
      Questo sarà il 27° confronto in Serie BKT tra Spezia e Bari: il bilancio dei 26 precedenti sorride al club ligure che hanno vinto 10 partite a fronte di otto successi dei biancorossi e otto pareggi. Lo Spezia ha perso solo uno dei 13 confronti casalinghi in Serie BKT contro il Bari, vincendone invece otto e a fronte di quattro pareggi.
      Mister Longo conferma il solito 3-5-2, dovendo però fare a meno degli infortunati Lorenzo Sgarbi (dolore intercostale) ed Emmanuele Matino (lesione all'adduttore). Nei tre di difesa c’è spazio da titolare per il classe 2003 Nosa Edward Obaretin, insieme alla confermata coppia Mantovani-Vicari. Nunzio Lella torna a disposizione e viene subito lanciato a centrocampo, mentre in attacco prima da titolare per Andrea Favilli.
      Mister D'Angelo ritorna al 3-5-2 rilanciando Nicolò Bertola dal primo minuto nei tre di difesa, con Ádám Nagy che invece va a rimpolpare un centrocampo a cinque in cui Sebastiano Esposito è come sempre faro quasi assoluto. Davanti ritrova invece una maglia da titolare anche suo fratello, Francesco Pio, il quale agirà in coppia col confermatissimo Edoardo Soleri. Nessuno squalificato tra le file dei bianconeri.
      FORMAZIONI UFFICIALI: Il Bari risponde invece schierando un 3-5-2 formato da: Radunovic - Mantovani, Vicari, Obaretin - Favasuli, Lella, Benali, Maita, Dorval - Lasagna, Favilli. All. Longo. A disposizione: Pissardo, Oliveri, Novakovich, Bellomo, Tripaldelli, Maiello, Manzari, Falletti, Sibilli, Pucino, Simic, Saco.
      FORMAZIONI UFFICIALI: Lo Spezia si schiera con un 3-5-2 in cui figurano: Gori - Bertola, Hristov, Wisniewski - Reca, Bandinelli, S. Esposito, Nagy, Elia – F. Esposito, Soleri. All. D’Angelo. A disposizione: Mascardi, Mosti, Degli Innocenti, Falcinelli, Colak, Di Serio, Cassata, Vignali, Candelari, Mateju, Giorgeschi, Kouda.
      Dopo aver perso le prime due partite di campionato, contro Juve Stabia e Modena, il Bari è rimasto imbattuto nelle successive sette gare ed è reduce da tre pareggi consecutivi, tutti per 1-1, rispettivamente contro Cosenza, Cremonese e Catanzaro. Nelle quattro sfide giocate in trasferta, i biancorossi hanno ottenuto una sola vittoria (3-0 a Frosinone), contro due pareggi e un ko.
      Lo Spezia è reduce da due vittorie consecutive (1-0 vs Reggiana, 2-0 vs Salernitana) ed è finora l’unica squadra imbattuta in questa Serie BKT 2024-25, grazie a cinque vittorie e quattro pareggi nelle prime nove giornate. Ruolino di marcia casalingo davvero perfetto per i bianconeri, che hanno vinto tutte e quattro le gare giocate al Picco con nove reti segnate a fronte di quattro gol incassati.
      Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Spezia e Bari, gara valida per la Giornata 10 della Serie BKT 2024-25. Si gioca allo stadio Alberto Picco di La Spezia.

      Commenti

      Loading...