Spagna - Costa Rica Women cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 1ª giornata

Spagna
Spagna
Costa Rica Women
Costa Rica Women
3 - 0
Finita
Mondiali femminili - 21.07.2023
Sky Stadium

Arbitro
Spagna
3 - 0
Finita
Costa Rica Women
Grazie per avere seguito con noi la diretta scritta di questo match, arrivederci alle prossime partite del Mondiale femminile 2023.
Inizio di Mondiale davvero convincente per la Spagna mentre tanto da migliorare per il Costa Rica apparso in difficoltà per tutta la durata dell'incontro. Nella seconda giornata del Gruppo C la Spagna sfiderà lo Zambia mentre il Costa Rica affronterà il Giappone.
Partita dominata dalle iberiche che trovano le reti nel primo tempo ma poi comandano il gioco anche per tutto il corso della ripresa. Spagna che sblocca la gara con l'autorete di Del Campo e poi allunga con i gol di Bonmati e Gonzales. Per la formazione di Rodriguez la più ghiotta occasione per il poker arriva sui piedi di Hermoso che però sbaglia dal dischetto.
90'+6'
Finisce qui! Spagna-Costa Rica 3-0.
90'+4'
Occasione per Redondo che devia in scivolata a pochi passi da Solera, autrice poi dell'ennesima parata. Gioco fermo però per la posizione di fuorigioco dell'attaccante spagnola.
90'+3'
Chiude in attacco la Spagna, alla ricerca del gol del 4-0.
90'+1'
Cinque minuti di recupero.
89'
Bonmati combina con Redondo e calcia dal limite. Sfera smorzata dalla difesa e che termina senza patemi tra le braccia di Solera.
88'
Sostituzione per la Spagna, entra Hernández ed esce Batlle.
85'
Cinque minuti al termine, ritmi un po' calati in questa fase ma Spagna sempre ficcante ed incisiva dalle parti di Solera.
83'
Ripartenza della Spagna da destra a sinistra, sugli sviluppi Putellas cerca il tocco sotto dal limite ma Solera è attenta e blocca in tuffo.
81'
Carmona arriva sul fondo e crossa a centro area. Putellas non arriva sulla sfera e poi la successiva conclusione di Bonmati non inquadra lo specchio della porta.
80'
Possesso palla del Costa Rica che in questa fase alza il baricentro e limita le azioni offensive delle avversarie.
77'
Cambio per la Spagna, dentro Zornosa per Abelleira.
77'
Sostituzione per la Spagna, spazio per Putellas al posto di Paralluelo.
75'
Ancora Carmona dalla distanza! Questa volta la sfera termina un metro sopra la traversa di Solera.
75'
Solera si rialza e prosegue l'incontro. Previsto un robusto recupero.
73'
Cambio per il Costa Rica, entra Scott ed esce Salas.
73'
Sostituzione per il Costa Rica, entra Pinell ed esce G.Villalobos.
72'
Problemi alla gamba sinistra per Solera. Staff medico del Costa Rica chiamato sul terreno di gioco.
70'
Venti minuti al termine della gara con la Spagna in gestione di ritmo e possesso della sfera.
68'
Paralluelo pesca l'inserimento in area di Bonmati che però perde un contrasto e il seguente possesso della sfera.
66'
Nonostante il triplo vantaggio non cambia il canovaccio tattico del match con la Spagna che continua a fare la partita.
63'
Cambio per la Spagna, dentro Caldentey al posto di Del Castillo.
63'
Sostituzione per la Spagna, entra Redondo ed esce González.
61'
Azione in velocità della Spagna che porta Del Castillo al cross basso in area di rigore. Solera in due tempi recupera il possesso della sfera.
60'
Cross di Herrera deviato da Andrés. Primo corner guadagnato dal Costa Rica.
58'
Sostituzione per il Costa Rica, entra Granados al posto di Elizondo.
57'
Sugli sviluppi del corner, Carmona riceve al limite e col mancino conclude verso il palo lontano. Solera dice ancora di no alla giocatrice spagnola.
56'
Azione personale di Paralluelo che entra in area dalla sinistra e libera il mancino. Solera si oppone deviando in calcio d'angolo.
55'
Hermoso si libera sulla fascia sinistra con un tunnel e crossa sul primo palo per l'accorrente Gonzales. La deviazione della numero 9 iberica non inquadra però lo specchio della porta.
53'
Gonzales recupera un pallone vagante in area e in girata calcia verso il palo lontano. Benavides si immola e devia in corner.
51'
Elizondo rimane a terra dolorante dopo un contrasto di gioco. Nessun problema però per la numero 12 che sembra in grado di proseguire.
50'
Traversa colpita dalla Spagna! Azione personale di Carmona che sfida le avversarie palla al piede e poi libera il sinistro dalla distanza. Traiettoria che supera Solera ma che si infrange sul legno.
49'
Cross forte e teso di Herrera che attraversa tutta l'area di rigore. Costa Rica che prova a scuotersi ed alzare il baricentro.
48'
Conclusione di Abelleira deviata in area da Gonzales. Nessun problema per Solera che blocca a terra.
46'
Inizia la ripresa. Primo pallone per il Costa Rica.
Spagna che sfrutta il maggior tasso tecnico sullo stretto e l'ampiezza del campo con Carmona spesso protagonista di ottimi cross in area di rigore. Costa Rica invece che soffre per tutta la frazione e non riesce mai a creare pericoli dalle parti di Misa.
Prima frazione dominata dalle iberiche che chiudono subito il Costa Rica nella propria trequarti e trovano il doppio vantaggio nel giro di due minuti con l'autorete di Del Campo e la marcatura di Bonmati. Gonzales firma il tris e poi è Hermoso a mancare il poker col rigore parato da Solera.
45'+5'
Finisce il primo tempo! Spagna-Costa Rica 3-0
45'+3'
Calcio di punizione guadagnato da Abelleira. Occupano l'area di rigore le saltatrici iberiche.
45'+1'
Doppia conclusione da parte di Abelleira e Bonmati che si infrange sul muro difensivo avversario. Grandi difficoltà per il Costa Rica in questo primo tempo.
45'+1'
Quattro minuti di recupero.
44'
Colpo di testa di Gonzales sugli sviluppi dell'ennesimo cross in area di Carmona. La numero 9 impatta bene ma spedisce sopra la traversa.
41'
Rischio difensivo per la Spagna con Misa costretta al rinvio in scivolata per anticipare Herrera. Riparte la formazione iberica.
40'
Da corner, traversone teso di Carmona che mette in difficolta la difesa del Costa Rica. Salas poi per evitare patemi regala un nuovo tiro dalla bandierina alle avversarie.
40'
Ci avviciniamo ai minuti finali del primo tempo con la Spagna in vantaggio per tre reti a zero.
37'
Manovra avvolgente della Spagna con Hermoso che controlla al limite e allarga per Carmona. Cross al centro allontanato sui piedi di Paredes che calcia di prima intenzione dal limite. Altro corner guadagnato dalle iberiche.
34'
Solera para il calcio di rigore! Hermoso si presenta sul dischetto ma la sua conclusione è di facile lettura per la numero 23 che devia in tuffo.
33'
Calcio di rigore per la Spagna! Olga Carmona entra in area palla al piede e viene atterrata da una scivolata di F.Villalobos. Nessun dubbio per Reibelt che indica il dischetto.
32'
Buon lavoro palla al piede di Salas che guadagna un calcio piazzato nella propria trequarti. Prova ad alzare il baricentro la Costa Rica.
30'
Continua ad attaccare la Spagna che non sembra accontentarsi del triplo vantaggio.
27'
GOL! SPAGNA-Costa Rica 3-0! Rete di Gonzales. Sugli sviluppi di un traversone, colpo di testa di Hermoso che colpisce la traversa, sul pallone vagante la più veloce è Gonzales che conclude da pochi passi regalando il tris alle iberiche.
26'
Sugli sviluppi del corner, stop e tiro di sinistro dal limite di Carmona che costringe Solera all'intervento in due tempi.
26'
Altra occasione per la Spagna con Gonzales che colpisce di testa da centro area. Solera è attenta e in tuffo devia in corner.
23'
GOL! SPAGNA-Costa Rica 2-0! Rete di Bonmatí. Batlle entra in area dalla destra e serve al centro Bonmati che si porta palla sul mancino e poi supera Solera con una conclusione potente e precisa.
21'
GOL! SPAGNA-Costa Rica 1-0! Autogol di Valeria del Campo Gutiérrez. Gonzales si libera in area di rigore e mette palla al centro. La numero 5 interviene nel tentativo di liberare ma trafigge Solera.
19'
Da corner, uscita alta di Solera che manca l'impatto con la sfera. Ivana Andrés colpisce di testa ma non trova lo specchio della porta.
17'
Del Castillo si libera in area di rigore sugli sviluppi di un fallo laterale ma poi sbaglia il passaggio per Hermoso già pronta per la conclusione in porta.
15'
Corner di Abelleira allontanato in fallo laterale dalla difesa del Costa Rica. Rimane però in proiezione offensiva la formazione europea.
13'
Assedio da parte della Spagna. Costa Rica decisamente in difficoltà in questa fase iniziale dell'incontro.
11'
Occasione per la Spagna! Su sviluppo di calcio d'angolo, colpo di testa di Ivana Andrés che chiama Solera alla deviazione in tuffo.
10'
Sponda aerea di Salas che lancia Herrera in campo aperto. L'attaccante trova lo spazio per il tiro ma mastica la sfera e la spedisce debolmente a lato.
9'
Guizzo in area di rigore da parte di Gonzales che gira di tacco un cross basso di Del Castillo. Pallone che anche in questo caso termina sul fondo.
7'
Prima conclusione da parte delle iberiche con Bonmati che raccoglie un cross dal fondo e gira di prima intenzione. Pallone che termina a lato.
5'
Prolungato possesso palla delle iberiche che chiudono Costa Rica nella propria metà campo.
3'
Spagna subito all'attacco in questi primi minuti di gioco.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Spagna.
Squadre che si allineano sul terreno di gioco in attesa degli inni nazionali. Pochi minuti al via della gara diretta dall'australiana Reibelt.
Amelia Valverde Villalobos schiera in attacco un tridente formato da Herrera, Salas e Chinchilla. In mediana Alvarado e G.Villalobos a fare gioco e interdizione mentre Benavides guida la difesa a tre davanti a Solera.
Rodrìguez schiera Gonzales come terminale offensivo con Hermoso, Paralluelo e Del Castillo a supporto. In mediana Bonmati e Abelleira mentre in difesa davanti a Misa coppia centrale formata da Paredes e Andrés.
La Costa Rica risponde con un 3-4-3: Solera -F.Villalobos, Benavides, Del Campo - Coto - Alvarado, G.Villalobos, Elizondo - Chinchilla, Salas, Herrera. A disposizione: Perez, Tapia, Guillen, Sanchez, Campos, Rodriguez, Valenciano, Granados, Varela, Pinell, Scott, Estrada.
Formazioni ufficiali e Spagna in campo col 4-2-3-1: Misa - Battle, Paredes, Ivana Andrés, Olga Carmona - Abelleira, Bonmati - Del Castillo, Hermoso, Paralluelo - Gonzales. A disposizione: Salon, Coll, Guerrero, Caldentey, Putellas, Hernandez, Codina, Navarro, Perez, Redondo, Galvez, Zornoza.
Per le spagnole si tratta della terza partecipazione ad un Mondiale mentre secondo torneo iridato per la Costa Rica dopo quello d'esordio del 2015 chiuso con l'eliminazione nella fase a gironi.
Spagna che si presenta a questi Mondiali con grandi aspettative, alla luce di un girone di qualificazione dominato (otto vittorie in altrettante gare) e chiuso senza concedere nemmeno una rete alle avversarie.
Al Wellington Regional Stadium iberiche e Las Ticas inaugurano il Gruppo C, composto anche da Giappone e Zambia, e tornano a sfidarsi ai Mondiali a distanza di otto anni dall'unico precedente, chiuso sul punteggio di uno ad uno in quello che è stato anche l'esordio nella competizione delle due compagini.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Spagna e Costa Rica, gara valida per la Coppa del Mondo femminile 2023.

Commenti

Loading...