Grazie per avere seguito con noi la diretta testuale del match tra Scozia e Ungheria del Girone A! Appuntamento alle prossime gare di questi EURO 2024.
Incredibile quanto successo nel Girone A! Scozia e Ungheria erano chiamate entrambe, alla vigilia del match, ad una prova convincente per ottenere un successo fondamentale per continuare a sperare nella qualificazione alla fase ad eliminazione diretta come migliore terza di questi EURO 2024. La Scozia comincia ed approccia meglio il match, almeno sul piano del possesso palla, anche se la partita da subito diventa molto fallosa, rendendo il gioco molto spezzettato e qualitativamente basso. Ad ogni modo è l'Ungheria a dimostrarsi più interessata ai 3 punti rispetto alla Scozia, che effettuerà la prima conclusione dell'incontro solo al minuto 54 con Adams. L'Ungheria comincia il secondo tempo così come aveva terminato il primo, infatti sono gli uomini di Rossi a cercare il gol vittoria per tutti i secondi 45 minuti. Al 70' un terribile scontro di gioco tra Gunn e Varga fa presagire al peggio per l'attaccante ungherese, rimasto immobile per diversi secondi sul terreno di gioco - fortunatamente dopo un paio di minuti il giocatore con il numero 19 esce dal campo in barella e la partita può riprendere, nonostante il grosso spavento tra i giocatori e i tifosi sugli spalti. Gli ultimi minuti sono un monologo ungherese che, forte dei 10 minuti di recupero, ci prova sempre con Csoboth: prima al 92' il cui tiro colpisce il palo esterno a tu per tu con il portiere avversario e successivamente a tempo scaduto spingendo in rete il pallone per il gol vittoria su assist di Sallai. Scozia aritmeticamente eliminata, mentre Ungheria che attenderà fiduciosa i risultati delle prossime partite per capire se sarà o meno ancora protagonista di questo Campionato Europeo.
90'+15'
Ungheria che segna al 99:32'' con Kevin Csoboth e porta a casa 3 punti meritati.
90'+12'
Ammonito l'autore del gol Kevin Csoboth.
90'+12'
Dopo quasi 12 minuti di recupero l'arbitro dice che può bastare così e manda le squadre negli spogliatoi.
90'+10'
Gol! Scozia - UNGHERIA 0-1! Kevin Csoboth! Ripartenza fatale dell'Ungheria sul corner battuto dalla Scozia. Szoboszlai fa ripartire il contropiede e lancia Csoboth che la gioca per Sallai e quest'ultimo la rimette in mezzo per Csoboth che batte in rete. Ungheria meritatamente in vantaggio.
90'+10'
Assist Roland Sallai
90'+9'
Hanley si butta in avanti e sul cross di un compagno la mette in mezzo di testa - palla che viene colpita dal difensore ungherese e finisce in corner.
90'+8'
Occasione per la Scozia sul ribaltamento di fronte, ma la conclusione di Armstrong viene ribattuta da un difensore avversario.
90'+7'
Ci prova Adam Nagy dalla distanza, ma il suo tiro si accomoda sul fondo. Rimessa per Gunn.
90'+6'
Ungheria ad un passo dal gol vittoria. E, forse, per quanto creato nel corso di questo match meriterebbe anche qualcosa di più.
90'+4'
Palo clamoroso di Csoboth. Il giocatore ungherese a tu per tu con il portiere calcia in porta spiazzando Gunn, ma il tiro colpisce il palo esterno e finisce in fallo laterale.
90'+2'
Ungheria pericolosissima in questi ultimi minuti. Destro potente di Szoboszlai che viene parati ancora da Gunn.
90'+1'
Ci prova due volte Schäfer. Prima con un bel destro potente che viene deviato in angolo da Gunn, poi sulla ribattuta del corner ci prova nuovamente da fuori area ma il tiro finisce largo.
90'+1'
Saranno 10 i minuti di recupero dopo l'infortunio di Varga.
90'
Ci prova subito Zsolt Nagy a rendersi pericoloso, ma il suo passaggio è lungo e viene recuperato dalla Scozia.
89'
Ultimo cambio anche per la Scozia. Esce Andrew Robertson ed entra Lewis Morgan.
86'
Sostituzione Bendegúz Bence Bolla Kevin Csoboth
86'
Quarta sostituzione per l'Ungheria. Esce Bendegúz Bolla ed entra Zsolt Nagy.
85'
Attento Hanley che sul cross di Bolla respinge di testa e il pallone viene raccolto da Gunn.
83'
Quarto cambio per la Scozia. Esce Anthony Ralston e fa il suo ingresso Kenneth McLean.
83'
Esce Billy Gilmour ed entra Ryan Christie.
83'
Cambi che hanno dato vivacità alla Scozia, sicuramente più intraprendente in questi ultimi minuti.
76'
Esce uno spento Ché Adams per fare posto a Lawrence Shankland.
76'
Prima sostituzione anche per la Scozia. Esce l'uomo più pericoloso per gli scozzesi John McGinn ed entra Stuart Armstrong.
75'
Cartellino giallo per László Kleinheisler che viene ammonito dalla panchina.
74'
Esce dopo il terribile infortunio Barnabás Varga ed entra Martin Ádám.
74'
Seconda sostituzione per l'Ungheria. Esce Márton Dárdai ed entra Attila Szalai.
74'
Gioco che riprende dopo quasi 5 minuti di interruzione dopo lo spaventoso scontro avvenuto tra attaccante ungherese e portiere scozzese.
69'
Staff medico di entrambe le squadre che fa l'ingresso in campo dopo un bruttissimo scontro che ha visto protagonisti in particolar modo Gunn e Varga.
67'
Attenta uscita di Gunn che non si fida a prendere il pallone con le mani e di pugno allontana in rimessa laterale.
65'
Sulla bandierina il solito Szoboszlai, il giocatore del Liverpool crossa in mezzo e la palla viene colpita di testa da Dárdai - ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa di Gunn.
64'
Terzo corner per l'Ungheria in questa ripresa. Cross di Kerkez che viene deviato in angolo da un difensore avversario.
61'
Prima sostituzione dell'incontro. Esce Callum Styles e fa il suo ingresso sul terreno di gioco Ádám Nagy.
59'
Dopo un ottimo inizio dell'Ungheria è la Scozia a riaffacciarsi dalle parti di Gulácsi. Con John McGinn che dopo un'incursione in area di rigore la mette in mezzo - trovando attento Botka che rinvia in fallo laterale
56'
Ancora Sallai. L'uomo più pericoloso in questa ripresa. Dopo essere stato servito in area di rigore calcia in porta ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Ungheria che sembra più determinata a vincere.
54'
Il primo tiro dell'incontro della Scozia arriva al minuto 54. E' Ché Adams a prendersi la squadra sulle spalle e tentare la conclusione, ma il pallone finisce lontano dai pali del portiere ungherese.
50'
Primo cartellino giallo per la Scozia in questo match. E' Scott McTominay ad essere ammonito per un fallo con il piede a martello su Botka.
49'
Ci prova Sallai a girare in area di rigore, ma la sua conclusione arriva debolmente tra le mani di Gunn. Ungheria che ha cominciato il secondo tempo così come aveva terminato il primo.
46'
Primo corner del secondo tempo, a favore dell'Ungheria. Il pallone viene respinto di testa da Hanley.
46'
Riprende il secondo tempo. Palla giocata dalla Scozia.
La Scozia è la seconda squadra a non effettuare alcuna conclusione nel corso del primo tempo in due partite di una singola edizione dell’Europeo dopo la Finlandia (nel 2021 contro Danimarca e Bulgaria).
Primo tempo piuttosto sottotono da ambo le parti, che ha visto la Scozia mantenere il possesso del pallone per la quasi totalità dei primi 45 minuti (61% a 39% all'intervallo per gli scozzesi). Gara che si è dimostrata molto combattuta in mezzo al campo - a tratti nervosa - e lo dimostrano i 17 falli commessi (9 vs 8), tutto questo a discapito dello spettacolo. E' l'Ungheria però a creare le uniche occasioni del match con 5 conclusioni totali tentate in questo primo tempo - una sola delle quali verso lo specchio della porta, Bolla all'8o minuto; spettatore non pagante, invece, Gulácsi che non è mai stato chiamato in causa. Il secondo tempo dovrà riprendere con un piglio diverso se le squadre vogliono qualificarsi come migliori terze in questo Campionato Europeo.
45'+3'
Dopo 1 minuto di recupero, l'arbitro Facundo Tello fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi.
45'+1'
Si conclude il primo tempo con il quinto tiro del match da parte dell'Ungheria - il secondo di Szoboszlai. Il capitano ungherese dal limite dell'area di rigore calcia di potenza con il sinitro ma il pallone si alza sopra la traversa della Scozia.
45'+1'
Ci sarà un solo minuto di recupero. Si arriverà fino al 46'.
44'
Terzo ammonito per l'Ungheria quasi alla fine del primo tempo. Questa volta è András Schäfer a ricevere il provvedimento dell'arbitro. Il centrocampista ungherese contende il pallone a Hendry ma arriva con il piede a martello e calpesta il difensore scozzese. Fallo e punizione per la Scozia.
41'
Altra occasione per l'Ungheria da ottima posizione. Fallo di Adams che in rovesciata colpisce la testa di Bolla. Va di nuovo sul pallone Szoboszlai, ma diversamente dalla precedente, il capitano ungherese scodella in mezzo e trova Willi Orbán - forse in fuorigioco - che scheggia di testa la traversa.
39'
Ci prova McGinn con un cross dalla trequarti, ma il pallone carico di effetto finisce tra le mani del portiere avversario.
39'
Torna a premere la Scozia dopo avere lasciato l'iniziativa all'Ungheria negli ultimi minuti.
35'
Terzo tiro dell'incontro (tutti a firma Ungheria) - questa volta è Sallai a provarci dalla distanza, ma la sua conclusione finisce fuori di diversi metri. Si riparte con una rimessa dal fondo affidata a Gunn.
34'
Sta crescendo in questi ultimi minuti l'Ungheria, colpevole anche un atteggiamento meno aggressivo e più difensivista della Scozia.
32'
Szoboszlai va alla conclusione ma colpisce un avversario in barriera. Si riprenderà con un corner per l'Ungheria.
32'
Punizione da ottima posizione per l'Ungheria. Sul pallone andrà il giocatore del Liverpool - Dominik Szoboszlai.
29'
Il direttore di gara, Facundo Tello, interrompe il gioco per permettere a Botka di rialzarsi dopo essere stato colpito in area di rigore avversaria.
26'
L'uomo più in palla del match è sicuramente John McGinn. Infatti il 7 della Scozia ha già subito 4 falli - propiziando due cartellini gialli. Questa volta è Willi Orbán ad essere ammonito.
26'
Ungheria che sta tentando di palleggiare in questa fase della gara; il possesso del pallone, però, risulta piuttosto sterile.
22'
Erroraccio di Kerkez che nel rinviare il pallone, colpisce goffamente il terreno di gioco e la palla finisce a McGinn. Il 7 scozzese si invola sulla fascia e viene atterrato dall'ungherese.
20'
Altro fallo da parte degli uomini di Rossi, che stanno cominciando ad innervosirsi. Questa volta è Botka a commettere fallo su Scott McTominay.
18'
Prima ammonizione del match ai danni di Callum Styles che arriva in ritardo e con irruenza su McGinn.
13'
Partita che fatica a sbloccarsi. Dopo 12' di gioco è la Scozia a mantenere il possesso del pallone - abbastanza sterile - infatti gli uomini di Clarke non si sono ancora resi pericolosi dalle parti di Gulácsi. Di contro, l'unica occasione del match porta per ora la firma di Bolla. Conclusione che non ha impensierito l'estremo difensore avversario.
11'
Ancora Bolla. Questa volta il centrocampista ungherese si fa apprezzare in fase di recupero, allontanando il pallone e gli avversari dalla propria metà campo.
9'
Il primo tiro, in porta, dell'incontro porta la firma di Bolla. Il centrocampista ungherese da posizione centrale conclude dalla distanza. Attento Gunn che smanaccia il pallone lateralmente.
6'
Partita che in questi primi 5' di gioco ha visto un avvio molto più convincente della Scozia. Infatti la formazione di Steve Clarke sta tentando da subito di fare la partita. Il possesso palla recita al momento 77% a 23% per gli scozzesi a cui si aggiungono già 4 interventi fallosi (1 a 3).
3'
Fallo in attacco di Hanley su Schäfer che sbraccia in modo eccessivo il giocatore ungherese.
2'
Quasi un minuto di possesso palla ininterrotto per la Scozia. Solo un errore di impostazione di Hendry consente all'Ungheria di riprendere il pallone.
1'
Si parte. Primo pallone toccato dall'Ungheria.
Si comincia con gli inni nazionali. Si parte con quello ungherese, poi sarà il turno di quello scozzese.
Arbitro dell'incontro sarà l'argentino Facundo Tello che, in questo Campionato Europeo, ha già diretto Turchia - Georgia del Girone F. Lo stadio che ospiterà le due squadre è invece la MHP Arena di Stoccarda.
La Scozia, di contro, dovrà prestare particolare attenzione alla fisicità degli avversari. Difatti, tutte le ultime tre reti dell'Ungheria sono state siglate di testa (Szalai, Schäfer e Varga). In aggiunta, considerando gli ultimi due Campionati Europei (da EURO 2020), solo l'Inghilterra (sei) ha realizzato più reti di testa rispetto all'Ungheria nel torneo (tre, come la Svizzera).
L'Ungheria, ancora a secco di punti in questi EURO 2024, dovrà stare molto attenta agli inserimenti e all'imprevedibilità di Scott McTominay. Infatti, dall'inizio del 2023, Scott McTominay ha segnato otto gol in 10 presenze ufficiali con la nazionale scozzese, solo uno in meno rispetto a tutti gli altri giocatori scozzesi messi insieme nel periodo (9 gol). McTominay ha inoltre tentato quattro dei 13 tiri della Scozia a EURO 2024, nonché giocato otto dei 27 palloni della sua squadra nell'area di rigore avversaria.
Quando manca meno di mezz'ora al fischio d'inizio, le squadre si stanno riscaldando sul terreno di gioco. Un approccio cauto, senza farsi prendere dalla frenesia di ottenere da subito il successo, sarà la chiave di questa sfida.
L'Ungheria invece si schiera con un 3-4-2-1: Gulácsi - Botka, Orbán, Dárdai - Bolla, Schäfer, Styles, Kerkez - Sallai, Szoboszlai (c) - Varga. All. Marco Rossi.
Scozia che si dispone con un 3-4-1-2: Gunn - Hendry, Hanley, Mckenna - Ralston, Gilmour, McGregor, Robertson (c) - McTominay - Adams, McGinn. All. Steve Clarke
Questo sarà il primo incontro ufficiale tra Scozia e Ungheria. Tutti i nove precedenti infatti sono stati in amichevoli internazionali (3 vittorie per la Scozia, 4 per l'Ungheria, 2 pareggi).
Benvenuti alla diretta testuale di Scozia - Ungheria! Partita conclusiva del Girone A di questi EURO 2024. Gara che risulterà da subito decisiva: entrambe le squadre proveranno infatti a portare a casa i tre punti - nella speranza di rientrare tra le quattro migliori terze di questo Campionato Europeo.