Grazie per aver seguito la diretta di Sampdoria-Sudtirol 1-0 valida per la sesta giornata e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie B.
La Sampdoria si prepara ora ad affrontare il derby contro il Genoa - match valido per la Coppa Italia - in programma mercoledì 25 settembre alle ore 21:00.
Un match giocato su ritmi non eccessivamente elevati che viene vinto dai padroni di casa. Al 20o minuto arriva il gol decisivo: cross dalla trequarti sinistra di Veroli, con Venuti che posizionato sul lato opposto, dentro l'area, conclude con il mancino di controbalzo, infilando la palla sotto l'incrocio dei pali più distante.
La Sampdoria trova la prima vittoria in campionato grazie al successo per 1-0 sul Sudtirol: a siglare il gol della vittoria è Lorenzo Venuti nel corso del primo tempo.
90'+5'
Finisce qui! Sampdoria-Sudtirol 1-0.
90'+4'
Praszelik riceve palla sulla trequarti di destra e prova a concludere dalla distanza: tiro impreciso che finisce sul fondo alla destra del palo.
90'+3'
Ingenuità di La Gumina che commette fallo sulla trequarti difensiva. Opportunità per il Sudtirol.
90'+2'
Continua a tenere la palla nella metà campo avversaria la Sampdoria, che prova a difendere la prima vittoria in questo campionato.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero.
88'
5a sostituzione Sudtirol: esce Salvatore Molina, entra Hamza El Kaouakibi.
88'
Occasione per Tutino! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, la palla sbuca in area per il numero 10 blucerchiato che tutto solo colpisce male ad incrociare con il destro, mettendo fuori.
87'
Sampdoria vicina al raddoppio! Punizione battuta da Kasami verso il centro dell'area di rigore dove arriva una deviazione involontaria di Molina che spedisce il pallone ad un passo dal palo di destra.
86'
Intervento falloso di Praszelik ai danni di Tutino: fallo fischiato in favore del numero 10 blucerchiato, nella zona di trequarti di destra.
83'
Retropassaggio rischioso di Zedadka verso Poluzzi, con il portiere del Sudtirol che è costretto a spazzare: arriva poi una spallata di Coda che colpisce il portiere ospite. Un po' di polemiche sul terreno di gioco, con l'arbitro che richiama poi l'attaccante blucerchiato.
80'
Silvestri respinge! Il portiere della Sampdoria prima sbaglia il passaggio in fase di costruzione, regalando palla agli avversari, poi ci mette una pezza respingendo la conclusione da dentro l'area di Merkaj.
77'
Palo di Arrigoni! Punizione dalla corsia mancina battuta direttamente verso il secondo palo, con Silvestri che legge male la traiettoria: pallone che si infrange sul legno di destra.
77'
Intervento in ritardo dell'esterno blucerchiato ai danni di Zedadka. Terzo ammonito per i padroni di casa.
77'
3o ammonito Sampdoria: cartellino giallo per Fabio Depaoli.
Problema fisico per Bellemo: il numero 7 della Sampdoria è fermo a terra con lo staff blucerchiato in campo.
57'
Il Sudtirol prova a sviluppare sulla sinistra, con Molina che prova il cross al centro: Tait sbuca in area ma la sua girata termina alta sopra la traversa.
56'
1a sostituzione Sampdoria: esce Lorenzo Venuti, entra Fabio Depaoli.
55'
Venuti scambia corto il corner battuto sulla sinistra, per poi provare una conclusione a sorpresa verso la porta: palla distante dallo specchio.
54'
Coda guida un contropiede della Sampdoria con Ioannou e Tutino che si muovono ai suoi lati: il numero 9 blucerchiato decide però di spostarsi la palla sul mancino al limite dell'area per poi calciare. La conclusione viene deviata in calcio d'angolo.
53'
Avvio di ripresa che rispecchia un po' la gara fin qui, ossia con ritmi non particolarmente alti e con la Sampdoria che mantiene un baricentro più alto nella metà campo avversaria.
50'
Il numero 10 della Sampdoria viene ammonito per aver rallentato irregolarmente la battuta di un calcio di punizione avversario.
49'
2o ammonito Sampdoria: cartellino giallo per Gennaro Tutino.
46'
Nessuna sostituzione in questo avvio di ripresa, con i due allenatori che confermano i rispettivi undici iniziali.
46'
Via alla ripresa. Si riparte dal possesso blucerchiato.
Valente dovrà provare a cambiare qualcosa nella ripresa: fin qui, infatti, la squadra ospite non ha quasi mai impensierito la difesa blucerchiata.
La prima frazione di gioco termina con il vantaggio dei padroni di casa: al 20° minuto, Venuti conclude di mancino e in controbalzo da dentro l'area dopo un cross dalla sinistra, spedendo il pallone sotto l'incrocio dei pali. Il Sudtirol prova a pareggiarla nel finale, ma l'unica occasione capita ad Odogwu, che di testa la mette sul fondo.
45'+2'
Finisce il primo tempo. Sampdoria-Sudtirol 1-0.
45'+1'
Segnalato un minuto di recupero.
45'
Occasione per Odogwu! Corner battuto dalla destra da Casiraghi, con il numero 90 del Sudtirol che stacca bene all'interno dell'area piccola, ma di testa spedisce alto verso sinistra.
45'
Prova a farsi vedere avanti la squadra ospite in questo finale: Rover guadagna spazio sulla destra, arriva in area e conclude verso la porta. La palla viene deviata da una maglia blucerchiata e termina in angolo.
43'
Cross basso di Venuti dalla destra alla ricerca dell'inserimento di Bellemo, con Poluzzi che esce e la blocca sicuro.
40'
Il numero 27 del Sudtirol viene ammonito dall'arbitro per proteste: il centrocampista sloveno si era lamentato per un fischio arrivato in ritardo.
40'
1o ammonito Sudtirol: cartellino giallo per Jasmin Kurtic.
39'
Traversa di Venuti! L'esterno blucerchiato raccoglie una palla respinta al limite dell'area, si coordina con il mancino e conclude verso l'incrocio lontano, colpendo in pieno il legno sopra la testa di Poluzzi.
36'
Cross rasoterra di Tait dalla destra, con Casiraghi che anticipa tutti sul vertice dell'area piccola, ma con il destro conclude ad incrociare mettendo la palla distante dalla porta.
35'
Casiraghi trova libertà sulla trequarti di sinistra, sterza sul destro e crossa al centro: sul dischetto del rigore arriva Tait che di testa conclude però centralmente, direttamente tra le braccia di Silvestri.
31'
Il difensore blucerchiato viene punito dall'arbitro per un intervento in ritardo ai danni di Casiraghi.
30'
1o ammonito Sampdoria: cartellino giallo per Bartosz Bereszyński.
30'
Coda viene incontro verso il limite dell'area sulla destra, riceve e prova un pallone morbido verso Tutino: la difesa ospite è attenta e allontana.
28'
Venuti cerca l'uno contro uno con Pietrangeli sul fondo di destra, ma il difensore del Sudtirol ha la meglio: l'esterno blucerchiato commette poi fallo ai danni del 19 in maglia bianca.
24'
Una partita fin qui molto bloccata viene dunque sbloccata dal grand gol di Venuti, che ha trovato la sua seconda rete in questo campionato.
20'
GOL! SAMPDORIA-Sudtirol 1-0! Rete di Venuti! Cross dalla sinistra di Veroli, palla leggermente deviata che termina comunque in zona secondo palo dove Venuti colpisce in girata e di controbalzo con il mancino, spedendo sotto l'incrocio dei pali di sinistra.
17'
Cross a rientrare dalla sinistra di Veroli, con Tutino che a centro area colpisce di testa: conclusione centrale e comoda per Poluzzi.
16'
Palla morbida dentro l'area del Sudtirol, con Tutino che riesce solo a spizzare di testa: la palla sta uscendo sul fondo ma viene tenuta in campo da Kofler che decide di lanciare lungo e consegnare nuovamente agli avversari.
12'
Benedetti porta palla centralmente, poi prova una verticalizzazione per Venuti con la palla che termina però direttamente sul fondo.
9'
Ritmi non particolarmente alti in questo avvio di gara, con le due squadre che si stanno ancora studiando.
5'
Che rischio per Poluzzi! Tutino riceve dentro l'area dopo un cross dalla sinistra di Ioannou, si gira sul destro e conclude verso la porta: rischia tantissimo Poluzzi, che si fa sfuggire il pallone facendolo terminare sul palo, bloccandolo poi in un secondo momento.
4'
Sugli sviluppi del corner per i blucerchiati, Ioannou prova a chiudere l'azione concludendo di mancino dal limite dell'area, strozzando però il tiro: palla che esce lentamente sul fondo.
3'
Bellemo viene premiato sulla corsia di destra, stoppa palla e crossa al centro alla ricerca di Coda: palla deviata e primo calcio d'angolo del match.
1'
Via al match. Primo possesso per il Sudtirol.
Minuto di silenzio per la scomparsa del grandissimo Totò Schillacci. Squadre riunite intorno al cerchio di centrocampo.
A dirigere il match ci sarà l’arbitro Mario Perri, della sezione di Roma 1.
Valente conferma il tridente formato da Casiraghi, Odogwu e Tait. In mediana giocheranno Kurtic e Arrigoni, mentre sulle fasce ci saranno Rover e Molina. Pietrangeli prende il posto di Ceppitelli in difesa, con Giorgini e Kofler a completare il reparto di fronte alla porta difesa da Poluzzi.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Sudtirol risponde con un 3-4-3: Poluzzi – Giorgini, Pietrangeli, Kofler – Rover, Kurtic, Arrigoni, Molina – Casiraghi, Odogwu, Tait.
Sottil conferma Silvestri tra i pali, con la difesa a tre composta da Bereszynski, Romagnoli e Veroli. In mezzo al campo spazio a Benedetti, Yepes e Kasami, con Venuti e Ioannou a correre sulle corsie esterne. Davanti non si tocca la coppia formata da Tutino e Coda.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Sampdoria si affida al 3-5-2: Silvestri – Bereszynski, Romagnoli, Veroli – Venuti, Benedetti, Yepes, Kasami, Ioannou – Tutino, Coda.
Sampdoria e Sudtirol si affrontano per la terza volta nella loro storia nel campionato di Serie B: in entrambi i precedenti, avvenuti nella scorsa stagione, la squadra altoatesina ha avuto la meglio su quella blucerchiata (1-0 al ‘Ferraris’ e 3-1 al ‘Druso’).
Il Sudtirol, invece, ha conquistato fin qui ben nove punti, grazie alle vittorie contro Modena e Salernitana in casa e grazie al successo contro la Reggiana in trasferta. Le uniche due sconfitte sono arrivate contro Carrarese e Brescia.
La Sampdoria vive un momento delicatissimo: i blucerchiati non hanno ancora trovato la vittoria in questo campionato, perdendo ben tre delle prime cinque sfide. I risultati negativi hanno portato la società ad esonerare Andrea Pirlo, con Andrea Sottil che è subentrato al suo posto: fin qui, però, l’ex tecnico dell’Udinese ha ottenuto un solo punto in due partite.
Al ‘Luigi Ferraris’ di Genova la Sampdoria di Andrea Sottil ospita il Sudtirol di Federico Valente: due squadre che vivono un avvio di stagione completamente opposto l’una all’altra.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Sampdoria-Sudtirol, gara valida per la 6a giornata del campionato di Serie B.