Romania - Olanda cronaca, risultato, formazioni

Europei · 4ª giornata

Romania
Romania
Olanda
Olanda
0 - 3
Finita
Europei - 02.07.2024
Allianz Arena

Arbitro
Romania
0 - 3
Finita
Olanda
Finisce qui la cronaca testuale di Romania-Olanda, grazie per averci seguito! Buon proseguimento.
Sarà l'Olanda quindi la squadra che sfiderà ai quarti di finale la vincente di questa sera tra Turchia e Austria.
Fantasia in avanti, varietà di giocate e solidità difensiva: queste sono state le armi di Koeman che hanno messo più in difficoltà la Romania, che non è riuscita a trattenere l'esuberanza Oranje né a reagire una volta passata in svantaggio.
Prestazione maiuscola dell'Olanda che passa il turno grazie alla rete di Gakpo e la doppietta di Malen. Dopo 15 minuti di aggressione della Romania, la formazione di Koeman è uscita fuori e ha preso le redini dell'incontro. Dopo il vantaggio nel primo tempo ha consolidato il risultato continuando a macinare gioco e azioni pericolose in avanti, sia dalla fascia destra (Dumfries su tutti), dalla sinistra (su cui nasce ad esempio la rete del 2-0), ma anche con conduzioni centrali.
90'+6'
Finisce qui! L'Olanda supera la Romania per 3-0.
90'+4'
Ammonito nel finale Donyell Malen.
90'+3'
GOL! Romania-OLANDA 0-3! Rete di Donyell Malen! Contropiede micidiale dell’Olanda che ha visto Donyell Malen come assoluto protagonista: porta la palla dalla propria metà campo, se la mette sul destro e affonda la conclusione sul primo palo!
90'+2'
Daley Blind (presenza numero 108 con la maglia dell'Olanda) prende il posto di Memphis Depay.
90'
Ci saranno 4 minuti di recupero.
90'
Cody Gakpo è il terzo giocatore olandese a segnare e fornire un assist nella stessa partita in una fase a eliminazione diretta degli Europei e nello specifico il primo dopo Frank Rijkaard contro la Danimarca nelle semifinali di EURO 1992.
88'
Cambio Romania: fa il suo ingresso sul terreno di gioco Darius Olaru, esce Nicolae Stanciu.
84'
Esce il protagonista dell'incontro Cody Gakpo, al suo posto entra Wout Weghorst.
83'
GOL! Romania-OLANDA 0-2! Rete di Donyell Malen! Ancora protagonista Cody Gakpo, che, arrivato sul fondo, riesce a tenere la palla in gioco dopo un contrato e a toccare la palla dentro per Malen che insacca da pochi passi!
81'
Gioco pericoloso di Alibec: fallo per l’Olanda: Nicolae Stanciu protesta per la decisione arbitrale e viene ammonito.
79'
Rischia la Romania! Su un tiro di Depay deviato, la difesa rumena prova a respingere il pericolo, la sfera però colpisce Simons e per poco non centra lo specchio della porta.
78'
Primo ammonito anche in casa Olanda: Denzel Dumfries riceve un giallo per perdita di tempo in una rimessa laterale.
76'
Ancora Olanda: sciabolata di Dumfries con Depay che viene anticipato da Dragusin, sulla palla sporca Gakpo commette fallo in attacco.
73'
Joey Veerman da posizione defilata prova un destro a incrociata, palla che non gira e finisce sul fondo.
72'
Infine fuori Denis Drăguș, dentro Valentin Mihăilă.
72'
Alexandru Cicâldău entra al posto dell'ammonito Marius Marin.
72'
Edward Iordănescu risponde con un triplo cambio: Denis Alibec prenderà il posto di Ianis Hagi.
71'
Cross di Man dalla destra a cerca Burca, che però non riesce a trovare la conclusione.
69'
Koeman sostituisce anche Nathan Aké, inserendo al suo posto Micky van de Ven.
69'
Doppio cambio dell’Olanda: esce Jerdy Schouten, entra Joey Veerman.
68'
Depay! Rasoiata su calcio di punizione, il 10 Oranje cerca una traiettoria sul primo palo sotto la barriera, fuori di pochissimo.
67'
Primo ammonito dell’incontro: Marius Marin ferma in maniera irregolare l’avanzata di Xavi Simons.
64'
Palla dentro dalla fascia destra per Malen, la tocca per Gakpo che segna il gol del 2-0, ma Felix Zwayer grazie all'ausilio del VAR annulla tutto per offside!
62'
Gakpo! Altra ripartenza dell'Olanda, stavolta condotta da Cody Gakpo: ottima percussione e tiro potente dalla distanza, Nita devia in calcio d'angolo!
58'
van Dijk! Ancora su calcio d'angolo l'Olanda si rende pericolosa: stacco imperioso del difensore del Liverpool, palla che si stampa sul palo esterno e finisce sul fondo!
58'
Ribaltone dell'Olanda, che non riesce ad approfittare di un 3 contro 2: si avventa in area e la mette dentro, palla deviata in angolo.
57'
Reijnders dopo un dribbling prova un'altra conclusione dalla distanza, il tiro masticato finisce sul fondo.
54'
Occasione ghiotta per Memphis Depay! La palla carambola dopo una deviazione sui piedi di Depay, che calcia in porta, Ratiu sporca la traiettoria e Racovitan sulla linea di porta allontana la minaccia.
50'
Azione box-to-box di Reijnders che riesce a portare la palla al piede fino al limite dell'area di rigore avversaria, la sua conclusione viene deviata dalla difesa rumena.
48'
Inizio aggressivo della Romania, l'Olanda fa più fatica a portare la palla in avanti.
47'
La sostituzione, probabilmente dovuta a un problema fisico, non cambia nulla a livello di disposizione in cambio per l'Olanda.
46'
Primo cambio anche per la squadra di Koeman: la squadra rientra dopo l’intervallo con Donyell Malen, con Steven Bergwijn che rimane negli spogliatoi.
46'
Inizia il secondo tempo!
La Romania deve provare a reagire nel secondo tempo ed essere più proattiva in avanti, sfruttando magari eventuali errori in fase di impostazione dell'Olanda; dall'altra parte, la squadra di Koeman dovrà rimanere concentrata e continuare a fare quanto proposto finora, perché la partita è tutt'altro che chiusa.
Dopo 15 minuti di aggressione della Romania, l'Olanda conquista sempre più metri e grazie a un colpo da biliardo di Cody Gapko sblocca l'incontro. Con il passare dei minuti legittima ancora di più il vantaggio grazie a un dominio territoriale, solo nel finale la formazione di Iordănescu riesce ad ad affacciarsi nuovamente in area avversaria, senza risultare però troppo pericolosa.
45'+4'
Finisce il primo tempo! Olanda chiude avanti 1-0 sulla Romania.
45'+2'
Dragus! L'attaccante rumeno cerca spazio per far esplodere il destro, la sua conclusione dalla distanza viene bloccata facilmente da Bart Verbruggen.
45'
Ci saranno tre minuti di recupero.
44'
Pasticcio della difesa rumena! Racovitan non riesce a proteggere la palla che stava andando lentamente sul fondo, Dumfries la ruba e crossa per Xavi Simons, tiro a lato!
41'
Il fraseggio dell'Olanda in questo momento è delizioso con una serie di passaggi rapidi sulla metà campo avversaria: in particolare, è sulla fascia destra che riesce a trovare più spazio.
38'
Edward Iordănescu costretto al primo cambio: Bogdan Racovițan prende il posto dell'infortunato Vasile Mogoș.
37'
Il ritmo della partita è sceso notevolmente dopo il gol segnato dagli Oranje.
36'
Non ce la fa Mogos, che si è seduto in panchina con del ghiaccio sulla testa, a breve il cambio.
33'
Gioco fermo in questo momento, dopo uno scontro tra Mogos e Dumfries, in cui il primo ha ottenuto la peggio.
31'
Ancora pericolosa l'Olanda! Passaggio filtrante per Dumfries, che ha una prateria sulla destra, la mette dentro a cercare Depay, Dragusin devia in maniera provvidenziale il pallone in calcio d'angolo.
31'
Cody Gakpo è diventato il terzo giocatore a segnare almeno tre gol in due o più grandi tornei internazionali per l'Olanda (Mondiale 2022, EURO 2024), insieme a Johnny Rep (Mondiali 1974 e 1978) e Dennis Bergkamp (EURO 92, Mondiali 1994 e 1998).
30'
L'Olanda sta facendo collezione di tiri dalla bandierina in questo primo tempo: sono già sei, l'ultimo ottenuto dopo una deviazione di un cross basso di Dumfries.
27'
Occasione per Stefan de Vrij! Incornata su calcio d'angolo, il suo colpo di testa finisce sull'esterno della rete!
24'
Risposta della Romania, un'azione veloce che si sviluppa da destra verso sinistra in profondità: Stanciu taglia dentro per Dennis Man, la cui conclusione però viene strozzata sul nascere.
20'
GOL! Romania-OLANDA 0-1! Rete di Cody Gakpo! L'attaccante del Liverpool entra in area di rigore da posizione defilata, botta potente e precisa sul primo palo, niente da fare per Nita.
18'
Momento in cui l'Olanda riesce a fare più possesso ed arrivare con più facilità avanti.
14'
Botta dalla distanza a rientrare sul sinistro di Dennis Man appena fuori dall'area di rigore, palla alta!
14'
Occasione Romania, non sfruttata da Dragus: passaggio filtrante illuminante di Marin a innescare il terminale rumeno che controlla il pallone, ma non riesce a tenerlo.
11'
Interessante imbucata di Xavi Simons per Memphis Depay, Nita esce in maniera impeccabile e chiude lo specchio - azione tuttavia fermata per offside del 10 olandese.
11'
La Romania è in costante aggressione sull'avversario e non sta rendendo semplice all'Olanda impostare la manovra.
8'
Fiammata della Romania: passaggio filtrante di Ianis Hagi per Dragus (rientrato in campo con una vistosa fasciatura in testa) che viene però intercettato da Aké. Romania che comunque rimane in proiezione offensiva.
6'
Xavi Simons trova una conclusione dalla distanza al termine di un fraseggio olandese, blocca senza problemi il portiere della Romania Florin Nita.
3'
Scontro in area olandese tra Dumfries che colpisce involontiariamente Hagi sul volto, gioco fermo.
2'
Inizia l'Olanda con un possesso nella propria metà campo, alto pressing della Romania.
1'
Si parte! Primo pallone toccato dall'Olanda.
È arrivato il momento degli inni nazionali: si parte con quello olandese, per poi passare a quello rumeno.
Questo incontro servirà a comporre l'ultimo quarto di finale, con la vincente tra Turchia e Austria che sfiderà la formazione che avrà la meglio oggi.
Ronald Koeman sceglie Xavi Simons a creare gioco sulla trequarti, con Reijnders e Schouten più indietro a centrocampo; sulle fasce Bergwijn e Gakpo, terminale offensivo il solito Depay, mentre il blocco difensivo è formato da Dumfries, de Vrij, van Dijk e Aké.
Due cambi per la Romania rispetto all'11 titolare sceso in campo contro la Slovacchia: nel blocco difensivo Vasile Mogos prende posto dello squalificato Bancu sulla sinistra, mentre tra gli esterni Dennis Man torna ad indossare una maglia da titolare al posto di Florinel Coman.
Bart Verbruggen (21 anni 319 giorni) è il portiere più giovane a giocare in una fase ad eliminazione diretta di un Europeo dai tempi di Iribar, nella finale del 1964 (21 anni 112 giorni).
Risponde l'Olanda con un 4-2-3-1: Verbruggen, Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké - Schouten, Reijnders - Bergwijn, Simons, Gakpo - Depay.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Romania scende in campo con un 4-1-4-1: Nita - Ratiu, Dragusin, Burca, Mogos - Marin - Man, Marin, Stanciu, Hagi - Dragus.
Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Romania-Olanda, gara valida per gli ottavi di finale di EURO 2024.

Commenti

Loading...