Republic of Ireland Women - Nigeria cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 3ª giornata

Republic of Ireland Women
Republic of Ireland Women
Nigeria
Nigeria
0 - 0
Finita
Mondiali femminili - 31.07.2023
Suncorp Stadium

Arbitro
Republic of Ireland Women
0 - 0
Finita
Nigeria
Grazie per aver seguito la diretta della partita tra Irlanda e Nigeria, ultima in programma nel Gruppo B. Pillola statistica: la Nigeria è riuscita a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile per la seconda edizione consecutiva, dopo quella del 2019 – venendo poi eliminata dalla Germania agli ottavi di finale del torneo (0-3, il 22 giugno 2019).
Al Brisbane Stadium non è bastato il cuore di un’Irlanda generosa per congedarsi da questo Mondiale con una vittoria. Le ragazze di Vera Pauw hanno messo alle corde la Nigeria per buona parte del primo tempo. Nella ripresa, le Super Falcons, però, hanno cambiato marcia, avanzando il baricentro e fallendo il vantaggio prima con un colpo di testa di Kanu e poi con Ajibade anticipata in uscita da Brosnan. La Nigeria si qualifica agli ottavi con un bottino di cinque punti, dietro all’Australia battistrada del Gruppo B con sei. Canada e Irlanda fanno le valigie e tornano a casa.
90'+8'
Finisce 0-0 al Brisbane Stadium tra Irlanda e Nigeria.
90'+7'
La Monday semina il panico nella metà campo irlandese, scarica su Ajibade che tenta il sinistro dalla distanza, Brosnan neutralizza a terra.
90'+5'
Continua la girandola dei cambi. Terza sostituzione anche tra le fila dell'Irlanda: la Caldwell rileva Fahey.
90'+3'
Intanto, nell'altra sfida del Gruppo B, l'Australia sta vincendo per 3-0 contro il Canada.
90'+1'
Saranno sette i minuti di recupero concessi dalla messicana García. Ancora 420 secondi a disposizione per vincere questo match da parte di una delle due squadre.
90'
L'Irlanda chiude in avanti. Le ragazze di Vera Pauw vorrebbero salutare questo Mondiale con una vittoria.
88'
Due minuti al termine dei tempi regolamentari.
84'
Terza sostituzione invece per la Nigeria: Ebi prende il posto di Demehin.
83'
Doppio cambio in casa Irlanda: dentro Larkin e Sheva, fuori Agg e Heather Payne.
83'
OCCASIONE IRLANDA! Traversone dalla sinistra, la Carusa prova ad andarci di testa, Nnadozie esce di pugno e colpisce palla e giocatrice avversaria. Entrambe restano a terra e ricorrono alle cure dei sanitari.
82'
Alozie si fa 30 metri di fascia destra, crossa in mezzo, ma nessuna delle compagne di squadra si fa trovare pronta a raccogliere il suggerimento. Occasione persa dalla Nigeria.
76'
McCabe prova a sorprendere l'estremo difensore della Nigera direttamente dalla bandierina, come aveva fatto contro il Canada, ma il cuoio finisce sopra la rete della porta di Nnadozie.
74'
Sbanda clamorosamente l'Irlanda in questa fase di gara. Spinge la Nigeria alla ricerca del gol.
73'
Sempre Nigeria pericolosa. Questa volta con il folletto Toni Payne che mette in area dalla destra, la Fahey sbroglia rifugiandosi in angolo.
70'
OCCASIONE NIGERIA! Megan Connolly taglia la difesa con un verticale, in agguato Ajibade che si avventa sulla palla, ma Brosnan anticipa tutti in uscita.
68'
Primo giallo della partita. Sul taccuino finisce la McCabe per intervento falloso.
68'
Primi cambi della partita. Nelle file della Nigeria, Oshoala e Kanu lasciano il posto a Onumonu e a Monday.
62'
OCCASIONE IRLANDA! Carusa pesca la O'Sullivan libera a centro area, ma il suo destro da pochi passi viene sporcato dalla difesa nigeriana per poi diventare preda di Nnadozie, che blocca a terra.
58'
Piglio diverso della Nigeria in questa seconda parte di gara. Le Super Falcons vanno a caccia dei tre punti sicurezza per chiudere la pratica qualificazione.
57'
Tensione in campo. Battibecco tra alcune giocatrici irlandesi e nigeriane: interviene l'arbitro Katia García a placare gli animi.
54'
Ancora Nigeria col piede sull'acceleratore. Questa volta ci prova la Oshoala a liberare il destro da dentro l'area irlandese, ma chiude troppo la conclusione e la palla termina di poco alla destra di Brosnan. Vacillano le ragazze di Vera Pauw.
52'
PERICOLO PER L'IRLANDA! Cross al contagiri di Toni Payne dalla sinistra, stacco imperioso di testa di Uchenna Kanu, tocco prrovidenziale di mano di Brosnan con palla che si stampa sulla traversa. Graziate le Girls in Green.
49'
PILLOLA STATISTICA: la Nigeria è soltanto una delle due squadre ad avere chiuso per più volte (due, come la Svizzera) in parità il primo tempo di una gara di questa Coppa del Mondo.
47'
Subito Nigeria pericolosa. Cross dalla destra di Rasheedat Ajibade, la Quinn si immola di testa e spedisce in angolo. Nulla di fatto dalla bandierina per le Super Falcons.
46'
Inizia il secondo tempo di Irlanda-Nigeria. Si riparte dallo 0-0 dei primi 45 minuti.
È vero che alla Nigeria basta un punto per qualificarsi alla fase a eliminazione diretta di questo Mondiale, senza fare troppi calcoli, ma è anche vero che contro un'Irlanda così, mai doma, nella ripresa, le Super Falcons dovranno osare di più per mettere in cassaforte il pareggio tanto agognato ed evitare brutte sorprese.
Onore alle ragazze di Vera Pauw che, nonostante siano già fuori dal Mondiale, stanno mostrando grande attaccamento alla propria maglia, giocando un calcio aggressivo e mettendo spesso in difficoltà una Nigeria votata soprattutto all'amministrazione e controllo del gioco. L'occasione più importante dei primi 45' di gara è capitata, però, sui piedi di Oshoala, al 14', quando l'attaccante del Barcellona, innescata da un tracciante della Kanu, ha fallito il gol a tu per tu con la Brosnan.
45'+1'
Finisce il primo tempo al Brisbane Stadium. 0-0 tra Irlanda e Nigeria.
45'
Pronta la reazione della Nigeria, con una doppia conclusione di Toni Payne: la prima respinta dalla Quinn, la seconda neutralizzata in presa alta da Courtney Brosnan.
42'
Trema la Nigeria. Altra uscita con brividi di Nnadozie, su cross della capitana McCabe dalla sinistra: l'estremo delle africane esce a vuoto, ma l'Irlanda non ne approfitta.
38'
Capovolgimento di fronte. Mette il turbo a metà campo Toni Payne che lascia sul posto la O'Sullivan, per poi liberare il mancino dal limite dell'area irlandese. Conclusione lenta e imprecisa dell'attaccante del Siviglia, che sfila alla sinistra di Brosnan.
37'
Traversone dalla destra di O'Sullivan, tenta l'incornata la Carusa che, però, non impensierisce Nnadozie.
33'
Suggerimento in profondità di Toni Payne per Oshoala, ma la palla è troppo lunga e l'attaccante della Nigeria non ci arriva.
30'
Tenta lo sfondamento sull'out di destra Michelle Alozie, ma la fase di recupero della nazionale irlandese è molto ordinata. Da quella parte finora non si passa.
25'
Cross in mezzo dalla destra di Heather Payne, la Farrelly ci arriva con la punta del piede, ma non inquadra la porta. Palla che sfila sul fondo. Altra occasione sprecata dall'Irlanda.
21'
Stava per combinarla grossa la numero uno della nazionale nigeriana. Punizione dalla sinistra di Megan Connolly, la Nnadozie esce in presa alta, perde palla su azione di disturbo della Payne, ma poi la blocca in due tempi.
17'
La Nigeria sembra avere preso fiducia. Alozie prova lo sfondamento sulla destra, la Connolly ci mette una pezza spedendo la palla in out.
14'
OCCASIONE NIGERIA! Erroraccio della Quinn che perde palla a metà campo, tracciante della Kanu per Oshoala, il cui destro finisce alla destra di Brosnan per un nulla. Brividi lungo la schiena delle irlandesi.
13'
Asfissiante in questi primi minuti di gioco il pressing messo in atto dalle ragazze di Vera Pauw. Le nigeriane fanno fatica a mettere il naso oltre la propria metà campo.
9'
Pallino del gioco costantemente tra i piedi delle Girls in Green. MaCabe innesca la Farrelly sull'out di sinistra, Kanu si rifugia in angolo. Dalla bandierina, Nnadozie respinge coi pugni. Nigeria in affanno.
6'
OCCASIONE IRLANDA: Farrelly apparecchia per l'accorrente McCabe che libera il sinistro dal limite, il mancino della capitana finisce a lato per questione di centimetri. L'Irlanda c'è!
4'
Ancora Toni Payne sugli scudi. Tentativo di cross della giocatrice del Siviglia, ma pallone impreciso che si perde sul fondo, alla sinistra dell'estremo irlandese.
3'
Il primo squillo è della Nigeria. Punizione sulla trequarti avversaria di Toni Payne, palla che spiove in area, ma finisce direttamente tra le mani di Brosnan.
1'
Si parte. È iniziata Irlanda-Nigeria. Primo pallone toccato dalla nazionale africana.
È il momento degli inni nazionali. Si parte con quello irlandese, poi sarà la volta dell’inno nigeriano.
Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul campo da gioco del Brisbane Stadium. A dirigere il match sarà il fischietto messicano Katia Itzel García. Al VAR, l'italiano Massimiliano Irrati.
Formazione ufficiale Nigeria (4-2-3-1): Nnadozie; Alozie, Ohale, Dimehin, Plumptre; Ucheibe, Ayinde; Ajibade, Payne, Kanu; Oshoala. All: Randy Waldrum.
Formazione ufficiale Irlanda (3-4-2-1): Brosnan; Fahey, Quinn, Connolly; Agg, O’Sullivan, Littlejohn, McCabe; Payne, Farrelly; Carusa. All: Vera Pauw.
Irlanda e Nigeria si incontreranno per la prima volta ai Mondiali di calcio femminile. La nazionale africana ha vinto soltanto una delle 13 partite (N2, 10P) disputate finora contro squadre europee nella competizione, senza riuscire a trovare la via della rete in cinque delle ultime sei di queste sfide.
Di fronte, dunque, due avversarie con stati d’animo diversi. Le Girls in Green, già eliminate dalla competizione, che non hanno più nulla in palio da giocarsi, se non l’onore, e la Nigeria, forte del primo posto nel tabellone, seppur in condivisione con il Canada, che spera, invece, di chiudere la pratica qualificazione al Brisbane Stadium. Alla nazionale africana, infatti, è sufficiente soltanto un punto per volare alla fase a eliminazione diretta senza fare calcoli.
Al momento, l’Irlanda occupa l’ultimo posto nella classifica del proprio raggruppamento, a zero punti, mentre la Nigeria è salda al comando con 4, assieme al Canada, frutto della vittoria contro l’Australia e del pareggio contro il Canada.
Benvenuti alla diretta testuale di Irlanda-Nigeria, incontro valido per la terza e ultima giornata della fase a gironi del Gruppo B di questo Mondiale.

Commenti

Loading...