Portugal - USA cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 3ª giornata

Portugal
Portugal
USA
USA
0 - 0
Finita
Mondiali femminili - 01.08.2023
Eden Park

Arbitro
Portugal
0 - 0
Finita
USA
Grazie per aver seguito la diretta testuale di Portogallo-USA, seconda delle quattro gare in programma in questa giornata del Mondiale Femminile.
Agli ottavi l'Olanda e gli USA affronteranno le prime due classificate del Gruppo G, dove milita, insieme a Svezia, Sudafrica e Argentina, anche l'Italia. I due match sono in programma domenica 6 agosto (il primo alle 4 italiane, il secondo alle 11).
Il terzo e ultimo turno della fase a gironi premia nel Gruppo E Olanda e Stati Uniti: le Orange chiudono al primo posto con 7 punti, gli USA seguono a cinque. Lo 0-0 con il Portogallo accontenta la squadra di Vlatko Andonovski solo per il passaggio del turno: i cinque punti raccolti infatti (1V, 2N) sono il peggiore rendimento mai registrato dalla nazionale a stelle e strisce nella fase a gironi di un Mondiale Femminile.
90'+8'
Finisce qui: al triplice fischio è 0-0 tra Portogallo e Stati Uniti. USA agli ottavi, Portogallo eliminato.
90'+7'
Sostituzione USA: out Crystal Dunn, in Kelley O'Hara.
90'+7'
Sostituzione USA: Alex Morgan lascia il posto ad Alyssa Thompson.
90'+4'
Altro brivido per gli USA!!!!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione Naeher esce a vuoto e il pallone rimane nella mischia dell'area piccola. Americane graziate da una deviazione sul fondo di una giocatrice portoghese.
90'+2'
Palo clamoroso del Portogallo: la neo entrata Capeta trova lo spazio e con un destro a botta sicura mette paura alla nazionale statunitense. Chance incredibile per le undici di Neto nel recupero.
90'
Saranno 8 i minuti di recupero.
89'
Sostituzione Portogallo: out Diana Silva, in Ana Capeta.
89'
Sostituzione Portogallo: esce Catarina Amado, entra Joana Marchão.
86'
Gioco ancora fermo: Pereira a terra dopo aver subito la carica di Sonnet in un contrasto aereo.
85'
Cartellino giallo per Catarina Amado, in netto ritardo su Lavelle.
85'
Doppia chance per gli USA: Morgan sbaglia la prima giocata nei pressi della bandierina lusitana, poi recupera palla e calcia in porta. Pereira blocca il rasoterra senza problemi.
84'
Sostituzione USA: out Lynn Williams, in Trinity Rodman.
84'
Sostituzione USA: Lindsey Horan lascia il posto a Emily Sonnett.
82'
Brivido per gli USA sugli sviluppi del calcio piazzato concesso da Girma, ma alla fine Naeher fa suo un pallone vacante nella propria area.
81'
Sostituzione Portogallo: esce Andreia Norton, al suo posto Telma Encarnação.
81'
Cartellino giallo per Naomi Girma, punita per un intervento in netto ritardo.
77'
Imbucata di Morgan per vie centrali tra i difensori portoghesi, ma Pereira ha capito tutto e la anticipa senza problemi.
75'
Scoccato il 75' all'Eden Park: continua a resistere lo 0-0.
72'
Cartellino giallo per Diana Gomes, che concede una punizione poco prima della propria trequarti. La portoghese, essendo diffidata, salterà un eventuale ottavo di finale.
72'
Punizione calciata da sinistra da Rapinoe, anticipo di Gomes provvidenziale e Portogallo che prova a ripartire.
69'
Jessica Silva prova a mettersi in proprio tra i difensori USA, ma l'attaccante del Benfica sbaglia il tocco laterale e non riesce ad allargare il raggio d'azione.
68'
Diana Silva in campo, l'attaccante portoghese può proseguire la gara.
67'
Diana Silva fuori dal campo e Portogallo momentaneamente in 10.
64'
Ancora gioco fermo: sul calcio d'angolo di Rapinoe Williams ha commesso fallo su Diana Silva. Staff medico in campo.
63'
Primo cross dalla bandierina per Rapinoe: sulla battuta nessuna compagna intercetta il pallone.
62'
Sostituzione Portogallo: Kika Nazareth lascia il posto ad Andreis Jacinto.
61'
Sostituzione USA: esce Sophia Smith, al suo posto Megan Rapinoe.
57'
Niente di fatto sulla punizione di Lavelle, che crossa in mezzo col destro trovando però una respinta della difesa avversaria.
56'
Cartellino giallo per Carole da Silva Costa, che si perde Morgan al limite della propria area e commette fallo.
54'
Azione avvolgente degli USA: palla in verticale di Ertz per Morgan, l'attaccante aggira il portiere e prova a mettere in mezzo un pallone dal fondo, ma una deviazione provvidenziale del Portogallo porta le statunitensi alla bandierina.
52'
Cartellino giallo per Sophia Smith: la sbracciata scomposta su Diana Silva questa volta viene punita da Welch con un'ammonizione.
52'
Brutto contrasto tra Smith e Diana Silva sulla fascia destra: l'americana rischia il giallo.
50'
Punizione anche per il Portogallo, ma Sullivan intercetta senza problemi e gli USA riconquistano subito palla.
48'
Punizione per gli USA poco dopo la linea di centrocampo: Ertz mette in mezo col destro, Lavelle raccoglie il pallone dopo una serie di tocchi ma non si coordina bene al momento del tiro e la conclusione è alta.
46'
Si riparte a Auckland; al via il secondo tempo di Portogallo-USA.
Partita tirata all'Eden Park di Auckland: dopo i primi 20' a ritmi alti, tra Portogallo e USA ha regnato l'equilibrio. Le due formazioni sono entrambe in corsa per gli ottavi di questa Coppa del Mondo, ma alle lusitane serve vincere, mentre per le statunitensi basterebbe anche un pareggio, in virtù del secondo posto a +1 sulle avversarie di oggi.
45'+2'
Duplice fischio di Welch; il primo tempo di Portogallo-USA si conclude in totale equilibrio.
45'
Saranno due i minuti di recupero.
43'
Altro fallo in ritardo commesso dagli USA, questa volta da Smith. Entrata al limite su Borges in scivolata, punita solo con un richiamo verbale dalla direttrice di gara.
39'
Cartellino giallo per Rosemary Lavelle, in netto ritardo su Dolores Silva. La centrocampista americana era diffidata e salterà quindi l'eventuale ottavo di finale.
39'
Tentativo da fuori area di Kika: alto sopra la traversa il tiro della centrocampista del Benfica.
37'
Calcio d'angolo per il Portogallo: cross di Norton dalla bandierina e pallone che dopo una serie di tocchi rimane nel possesso della formazione lusitana, costretta però ad arretrare.
33'
4-0 dell'Olanda sul Vietnam nel frattempo: con questi risultati i Paesi Bassi chiuderebbero al primo posto il Girone con 7 punti, mentre gli USA al secondo con 5. Portogallo eliminato a quota 4, Vietnam fanalino di coda a 0.
31'
Altro traversone USA, questa volta da destra, ma Tatiana Pinto fa buona guardia in mezzo alla propria area e intercetta il pallone.
29'
Jessica Silva la più vivace tra le fila portoghesi: è lei a creare più fastidio alla retroguardia americana.
28'
Spunto di Morgan sulla corsia di sinistra, l'attaccante statunitense però si trascina il pallone oltre la linea di fondo; rimessa dal fondo affidata a Pereira.
26'
Tentativo di Kika per vie centrali, ma Smith tiene il passo e le strappa via il pallone.
24'
Punizione USA ora, poco prima della trequarti portoghese. Lavelle mette in mezzo un pallone interessante ma Pereira subisce fallo in un contrasto aereo e rimane a terra. Staff medico in campo per verificare le condizioni del portiere lusitano.
22'
Corner per gli USA: traversone di Sullivan dalla bandierina e colpo di testa di Lavelle, che però commette fallo su Norton. Si riparte dal possesso portoghese.
17'
Gioco fermo all'Eden Park: Smith a terra per il duro contrasto con Dolores Silva.
16'
Chance clamorosa per il Portogallo: palla perfetta in profondità di Kika per Silva, che non inquadra la porta.
13'
Più equilibrato ora il match tra Portogallo e USA, anche se il pressing delle statunitensi è asfissiante.
11'
Nel frattempo doppio vantaggio dell'Olanda sul Vietnam, risultato con cui il Portogallo sarebbe eliminato.
8'
Serie di finte di Silva nei pressi della bandierina degli USA; il Portogallo tiene palla in avanti e dopo una serie di tocchi Norton può coordinarsi dal limite per il tiro. Alto sopra la traversa il tentativo dell'attaccante del Benfica.
3'
Subito avanti gli USA: cross di Williams dalla destra e Morgan anticipata da Gomes. Corner per le statunitensi.
1'
Si parte all'Eden Park; al via il primo tempo di Portogallo-USA.
All'Eden Park è il momento degli inni nazionali.
Questo match si gioca nel più grande stadio della Nuova Zelanda, l'Eden Park di Auckland. Arbitra l'inglese Rebecca Welch. Fischio d'inizio alle ore 9 italiane.
Partita cruciale per decidere le sorti del gruppo E, che ricordiamo è quello che incrocia il girone dell'Italia agli ottavi di finale. In questo momento in testa al girone, appaiate a 4 punti, ci sono Olanda e Stati Uniti. A quota 3 punti il Portogallo, mentre il Vietnam, fermo a 0, è già certo dell'eliminazione.
PORTOGALLO (3-5-2): Pereira; Borges, Costa, Gomes; Amada, Norton, Pinto, Do. Silva, Nazareth; Di. Silva, J. Silva. All. Francisco Neto
STATI UNITI (4-3-3): Naeher; Fox, Ertz, Girma, Dunn; Lavelle, Sullivan, Horan; Williams, Morgan, Smith. All. Andonovski
Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali. Stati Uniti con il tridente Williams, Smith, Morgan, Portogallo con il duo Silva davanti: giocano Diana e la numero 10 Jessica.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Portogallo-Stati Uniti, terzo e decisivo match del gruppo E, che comprende anche Vietnam e Olanda.

Commenti

Loading...