Grazie per aver seguito con noi questa diretta di Olanda - Sudafrica. Arrivederci alle prossime gare della fase ad eliminazione diretta del Mondiale femminile 2023.
Il Sudafrica è la prima squadra a non aver trovato la via del gol dopo aver calciato sette volte nello specchio in una gara ad eliminazione diretta del Mondiale femminile da Germania vs Inghilterra nel 2015 (sette anche in quel caso - nello spareggio per il 3o posto).
Olanda che vince come da pronostico questo ottavo di finale contro il Sudafrica ed affronterà la Spagna nei quarti di questa edizione della Coppa del Mondo femminile 2023. Squadra di Jonker che parte subito forte come si poteva immaginare grazie ad un buon palleggio e un pressing a tener lontano le avversarie dalla propria metà campo; tuttavia, la prima conclusione nello specchio è da parte del Sudafrica con la sua capitana Kgatlana, nonchè giocatrice più pericolosa nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo, impegnando in diversi interventi van Domselaar - anche se sarà la portiera Orangees a vincere questo confronto al termine del match. Al nono minuto su angolo di Spitse, dopo una respinta della difesa sudafricana è Roord la più veloce a ribattere di testa in rete un pallone vagante in area per l'1-0 Olanda. Nella ripresa, le olandesi ricominciano così come avevano terminato la prima frazione, in tal caso rischiando ancora meno, grazie ad un maggior possesso palla e ad un Sudafrica sfiduciato dallo svantaggio, speranza delle 11 di Ellis che finisce completamente quando su una conclusione innocua di Beerensteyn, la portiera Swart si lascia scivolare dalle mani il pallone che termina in rete per il 2-0 definitivo.
90'+5'
Dopo 5 minuti di recupero, la giapponese Yoshimi Yamashita dice che può bastare così. Finisce qui il match tra Olanda e Sudafrica.
90'+4'
Altro intervento della portiera olandese che salva ancora una volta su Kgatlana, vincendo questa sfida personale con la capitana sudafricana.
90'+3'
Ed esce Lieke Martens ed entra Jill Baijings.
90'+3'
Olanda che termina le sostituzioni: esce l'autrice dell'1-0 Jill Roord per Katja Snoeijs.
90'+2'
Ed esce Hildah Magaia per Noxolo Cesane.
90'+2'
Doppio cambio anche per il Sudafrica: esce Linda Motlhalo per Melinda Kgadiete.
90'+1'
Saranno quattro i minuti di recupero che separano l'Olanda dai quarti di finale di questo Mondiale femminile 2023.
89'
Ed esce Victoria Pelova per Lynn Wilms.
88'
Doppio cambio per l'Olanda: esce Esmee Brugts per Kerstin Casparij.
87'
Quando mancano 4 minuti più recupero alla fine della partita, il Sudafrica sembra aver perso quella convinzione che aveva dimostrato nella parte finale della prima frazione di gioco.
85'
Conclusione di Roord che finisce alta sopra la traversa. Sul passaggio di Beerensteyn l'autrice del gol del vantaggio calcia con il corpo all'indietro e la sua conclusione non crea pericoli a Swart. Rinvio dal fondo per il Sudafrica.
83'
Seconda rete annullata all'Olanda per fuorigioco. Questa volta ad essere colta oltre la linea difensiva avversaria è stata l'autrice del secondo gol Orangees.
80'
Continua ad attaccare l'Olanda che sembra non accontentarsi del doppio vantaggio. Discesa sulla fascia di Pelova che mette in mezzo un cross rasoterra allontanato da Makhubela.
75'
Primo cambio per Jonker: esce l'ammonita Daniëlle van de Donk e fa il suo ingresso sul terreno di gioco Damaris Wienke.
74'
Intervento provvidenziale di van Domselaar. La portiera olandese devia in corner la conclusione di Mothalo. Sudafrica che torna a farsi pericoloso nella metà campo avversaria.
69'
Lineth Beerensteyn è la quarta giocatrice olandese a trovare il gol in diverse edizioni del Mondiale Femminile, dopo Stefanie van der Gragt, Jill Roord e Lieke Martens.
68'
GOOOL!! OLANDA - Sudafrica 2-0: rete di Lineth Beerensteyn. La numero 7 olandese viene servita in profondità da Martens e senza pensarci due volte calcia in porta, un tiro apparantemente debole che scappa dalle mani della portiera avversaria, scivolando in porta. Ed è 2-0.
68'
Punizione nella propria metà campo per il Sudafrica. Questa volta è Martens a fare fallo su Makhubela.
67'
Prima ammonizione del match: cartellino giallo per Daniëlle van de Donk. La 10 olandese arriva in ritardo in scivolata e colpisce Dhlamini.
65'
Olanda che aveva chiuso il primo tempo con il 71.4% di possesso palla. In questi primi 20' di gioco la formazione di Jonker lo ha ulteriormente incrementato (75%).
64'
Punizione in favore dell'Olanda. Fallo subito da Martens dopo la trattenuta di Makhubela.
58'
Gol dell'Olanda annullato per fuorigioco millimetrico di Pelova. La 17 delle Orangees pescata in area di rigore serve Lieke Martens che spalle alla porta si gira e insacca per il 2-0; tuttavia, dopo un silent check del Var, la rete viene annullata per il fuorigioco della centrocampista.
53'
Olanda che ha cominciato il secondo tempo così come aveva approcciato i primi 10 minuti di gioco: giropalla da parte delle Orangees con il Sudafrica che aspetta, pronto a ripartire in contropiede.
50'
Dalla bandierina va la solita Spitse. Sulla battuta arriva a colpire di testa Beerensteyn ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Rinvio dal fondo per il Sudafrica.
49'
Primo corner del secondo tempo in favore dell'Olanda. Buon inserimento in area di rigore da parte di Pelova che viene fermata in angolo dalla retroguardia sudafricana.
46'
Si ricomincia con il secondo tempo. Batte il calcio d'inizio la formazione sudafricana.
Questa è la prima gara del Mondiale femminile in cui entrambe le squadre hanno chiuso il primo tempo con almeno quattro conclusioni nello specchio della porta (nove in totale - quattro per l'Olanda e cinque per il Sudafrica) da Stati Uniti - Corea del Nord della fase a gruppi nell'edizione del 2011.
Olanda che conduce il primo tempo in vantaggio per 1-0. La formazione di Jonker parte forte sin dai primi minuti trovando la conclusione diverse volte. Dopo un duplice corner battuto da Spitse arriva la rete del vantaggio olandese: sul colpo di testa di Martens - salvato sulla linea da Kgatlana - la palla si impenna e finisce a Roord che la spinge in porta per il più facile dei gol. Superata la prima mezz'ora di gioco, l'Olanda si abbassa ed esce il Sudafrica che con la sua capitana crea i pericoli maggiori dalle parti di van Domselaar ma la portiera delle Orangees risponde sempre presente, consentendo alla propria squadra di tornare negli spogliatoi sull'1-0.
45'+8'
Duplice fischio da parte della direttrice di gara. Le squadre tornano negli spogliatoi.
45'+5'
Ancora chiamata in causa van Domselaar. La portiera delle Orangees salva prima sulla conclusione rasoterra della solita Kgatlana e, dopo la respinta della retroguardia olandese, sulla conclusione dalla distanza di Shongwe.
45'+1'
Sudafrica vicinissimo alla rete del pareggio. Nuovamente Kgatlana che impegna van Domselaar in un duplice intervento. Olanda che ha abbassato il baricentro, favorendo le avanzate delle 11 di Ellis.
45'+1'
Ci saranno 7' di recupero. Recupero corposo dopo i due infortuni subiti da Seoponsewe, prima, e Mbane successivamente.
45'
Sudafrica che nonostante lo svantaggio e i due infortuni occorsi alle proprie giocatrici in meno di 40' non si perde d'animo e prova a creare occasioni per la rete del possibile pareggio.
42'
Secondo cambio obbligato per infortunio per il Sudafrica: esce dal campo Bambanani Mbane per Martha Makhubela.
41'
Gioco momentaneamente interrotto a Sydney per l'infortunio occorso a Mbane.
39'
Calcio di punizione per l'Olanda. Lieke Martens parte larga da sinistra, salvo poi accentrarsi e conquistare fallo da buona posizione sulla trequarti.
35'
Letteralmente scatenata Kgatlana. La capitana sudafricana dopo una bella progressione palla al piede, entra in area di rigore e, dopo una serie di doppi passi a disorientare la retroguardia avversaria, calcia in porta con il destro. Attenta la risposta di van Domselaar che devia in angolo.
33'
Ancora Sudafrica, ancora Kgatalana che scappa via a Spitse in velocità ma la capitana sudafricana, una volta arrivata nell'area avversaria, viene fermata in maniera pulita da Groenen. Olanda che allontana il pericolo.
30'
Primo cambio forzato per la formazione di Desiree Ellis: esce l'infortunata Jermaine Seoposenwe e fa il suo ingresso in campo Wendy Shongwe.
29'
Altra occasione per l'Olanda. Dalla rimessa laterale battuta da Groenen, Danielle van De Donk lascia sfilare il pallone in area di rigore, facendo partire un bel destro che trova pronta la risposta con i piedi da parte di Swart. Altro corner per le Orangees.
27'
Dopo qualche minuto in apnea, il Sudafrica si riaffaccia nuovamente nella metà campo avversaria con Kgatlana - la più pericolosa delle sue - ma il passaggio per Motlhalo è troppo lungo e la sfera arriva tra le braccia di van Domselaar.
22'
Sudafrica in difficoltà in questi ultimi minuti, la squadra di Desiree Ellis sta provando senza successo a mantenere il pallone, ma il pressing delle Orangees è effettuato con successo.
21'
Olanda che continua a creare occasioni, non accontentandosi del vantaggio acquisito qualche minuto fa.
16'
Jill Roord (cinque) è diventata la miglior marcatrice in assoluto dell'Olanda ai Mondiali Femminili, superata Lieke Martens (ferma a quattro).
14'
Sudafrica che reagisce subito alla rete dello svantaggio e arriva nuovamente alla conclusione, ma il tiro di Kgatlana esce sul fondo.
9'
GOOL!! OLANDA - Sudafrica 1-0: dopo la doppietta contro il Vietnam è ancora Jill Roord a trovare la rete per le Orangees. Dal corner battuto da Spitse arriva di testa Martens, la cui conclusione viene salvata sulla linea dalla difesa sudafricana in un primo momento, la sfera arriva difatti sulla testa di Roord che la spinge agilmente in porta.
9'
Sul corner la palla viene spazzata in un primo momento dalla difesa sudafricana salvo poi essere intercettata da Brugts che calcia in porta, impegnando Swart che alza sopra la traversa. Altro corner per le Orangees.
8'
Sul ribaltamento di fronte, arriva il primo corner per l'Olanda. Dalla bandierina va Spitse.
7'
Il primo tiro nello specchio porta la firma del Sudafrica, è la capitana Kgatlana ad accentrarsi e calciare ma il suo tiro arriva debolmente tra le braccia di van Domseelar.
5'
Ci prova il Sudafrica con un lancio in profondità di Dhlamini per lo scatto di Magaia, ma il passaggio della terzina è troppo lungo. Si riparte con la rimessa dal fondo per l'Olanda.
3'
Olanda che, come era immaginabile, vuole fare la partita. Subito possesso palla fitto per le Orangees in questi primi 2' di gioco.
1'
Si comincia. Batte il calcio d'inizio la formazione olandese.
E' il momento degli inni nazionali. Si comincia con quello olandese, poi sarà il turno di quello sudafricano.
Formazione Olanda (3-1-4-2): van Domselaar - Janssen, van der Gragt, Spitse - Groenen - Brugts, Pelova, van de Donk, Roord - Martens, Beerensteyn. All. Andries Jonker
Dirige la gara dell'Allianz Stadium di Sydney, Australia, la giapponese Yoshimi Yamashita.
Benvenuti alla diretta scritta dell'ottavo di finale del Mondiale femminile 2023 tra Olanda e Sudafrica. Il match si gioca a Sydney con fischio d'inizio alle 4 del mattino (ora italiana).