Norvegia - Philippines Women cronaca, risultato, formazioni

Mondiali femminili · 3ª giornata

Norvegia
Norvegia
Philippines Women
Philippines Women
6 - 0
Finita
Mondiali femminili - 30.07.2023
Eden Park

Arbitro
Norvegia
6 - 0
Finita
Philippines Women
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime partite del Mondiale femminile 2023.
Un successo più che meritato per le ragazze di Riise, che dopo un inizio difficile sono pronte a tornare protagonista in questo Mondiale. Le Filippine lasciano invece la competizione, ma possono farlo a testa altissima grazie soprattutto al successo conquistato nella seconda giornata contro la Nuova Zelanda.
Serviva una gara perfetta per aggiustare una situazione difficile e così è stato: la Norvegia domina in lungo e in largo contro le Filippine, trascinata dalla tripletta di Haug e dalle prestazioni sontuose di Reiten e Graham Hansen. Un risultato che permette alla formazione europea di staccare il pass per il turno successivo come seconda del girone alle spalle della Svizzera.
90'+12'
Finisce qui: la Norvegia strapazza 6-0 le Filippine e vola agli ottavi di finale.
90'+10'
OCCASIONE NORVEGIA! Palo clamoroso colpito da due passi ancora da Haug, poi McDaniel compie un autentico miracolo su Reiten.
90'+9'
Long colpisce di testa in area di rigore, palla che finisce ampiamente a lato.
90'+5'
GOL! NORVEGIA-Filippine 6-0, rete di Haug. L'attaccante della Roma mette a segno la sua personale tripletta: perfetto il cross da sinistra di Reiten, sul quale la numero 22 vola di testa e mette in porta senza lasciare scampo a McDaniel.
90'+4'
OCCASIONE NORVEGIA! Reiten da ottima posizione opta per una conclusione forte e tesa, senza però trovare la porta.
90'+3'
Spinge ancora la Norvegia, sempre grazie a Jøsendal: il suo sinistro da posizione centrale è ancora una volta neutralizzato da McDaniel.
90'+1'
Concessi 11 minuti di recupero.
90'
Si fa vedere anche la neo entrata Jøsendal: conclusione centrale alla quale si oppone senza problemi McDaniel.
86'
Ammonizione tra le fila della Norvegia: giallo per Risa.
83'
OCCASIONE NORVEGIA! Grandissima parata di McDaniel, che vola a deviare in corner la conclusione di Reiten.
82'
Sostituzione Norvegia: esce Graham Hansen, in campo Jøsendal.
82'
Sostituzione Filippine: esce Quezada, entra Abrahamsen.
81'
Sostituzione Norvegia: fuori Harviken, dentro Bergsvand.
80'
Gara che volge ormai al termine senza più niente di significativo da raccontare: Norvegia padrona incontrastata del match, Filippine surclassate e con una giocatrice in meno.
77'
Palla in verticale per Quesada, che non riesce ad arrivare sul pallone. L'azione era comunque viziata da un evidente fuorigioco.
74'
Sostituzione Filippine: esce Sawicki, in campo Bugay.
74'
Sostituzione Filippine: fuori Bolden, dentro McDaniel.
73'
Hansen calcia a botta sicura all'altezza del dischetto del rigore, Long si immola e respinge la conclusione.
69'
Graham Hansen prova un pregevole gesto tecnico cercando di sorprendere McDaniel con il pallonetto: palla alta sopra la traversa.
68'
Sostituzione Norvegia: fuori Maanum, dentro Engen.
68'
Sostituzione Norvegia: esce Haavi, entra Sævik.
68'
Sostituzione Norvegia: esce Bjelde, in campo Sønstevold.
67'
Cartellino rosso per Harrison: l'intervento sulla caviglia di Bjelde costa alla giocatrice delle Filippine l'espulsione.
64'
Resta a terra Bjelde dopo uno scontro in area di rigore con Harrison: in campo lo staff medico norvegese in soccorso della giocatrice, che lamenta un problema alla caviglia.
62'
Ci provano le Filippine, ma Mjelde fa buona guardia sul traversone partito dalle retrovie e libera al limite della propria area di rigore.
59'
Corner battuto dalla destra a rientrare, Mikalsen non si fa destabilizzare dal pressing di Long e blocca il pallone in due tempi.
57'
Sostituzione Filippine: lascia il campo Barker, entra Randle.
57'
Sostituzione Filippine: fuori Flanigan, dentro Harrison.
55'
OCCASIONE NORVEGIA! Reiten scatenata, il suo sinistro forte e ben indirizzato termina a centimetri dal palo.
54'
Primo cartellino giallo del match per le Filippine: ammonita Guillou.
53'
GOL! NORVEGIA-Filippine 5-0, rete di Reiten. Trasformazione perfetta della numero 11 norvegese, che spiazza McDaniel.
51'
Calcio di rigore per la Norvegia: ineccepibile la decisione dell'arbitro, che assegna il penalty alla nazionale europea.
50'
Check al VAR per un episodio dubbio in area di rigore: possibile fallo di Sawicki su Reiten.
49'
OCCASIONE NORVEGIA! Grande risposta di McDaniel sulla conclusione a botta sicura di Haavi da posizione ravvicinata.
48'
GOL! NORVEGIA-Filippine 4-0, autorete di Barker. Cross forte e teso dalla fascia destra e Barker, nel tentativo di anticipare Reiten, spedisce la sfera direttamente nella propria porta.
45'
Si riparte! La Norvegia muove il primo pallone in questa ripresa.
Un risultato che per il momento tiene più che vive le speranze di qualificazione della Norvegia, mentre nell'altra sfida del girone Svizzera e Nuova Zelanda sono ancora ferme sullo 0-0 dopo i primi 45 minuti.
Dominio assoluto della Norvegia in questo primo tempo: la splendida doppietta di Haug e il gol di Graham Hansen hanno creato un solco probabilmente incolmabile per le Filippine, mai in partita e costantemente sollecitate dalle avanzate avversarie. Il gap tra le due formazioni in questa prima frazione è apparso abissale sia dal punto di vista tecnico che fisico.
45'+4'
Squadre negli spogliatoi: Norvegia avanti 3-0 sulle Filippine.
45'+1'
Concessi 3 minuti di recupero.
45'+1'
Prima azione realmente pericolosa delle Filippine, ma Flanigan viene fermata sul più bello dall'ottimo intervento di Bjelde.
42'
La Norvegia ha ripreso a far girare il pallone, abbassando i ritmi: fisiologico momento di gestione, soprattutto visto il punteggio.
39'
Ci prova Bird con una buona conclusione da posizione invitante: blocca Mikalsen.
36'
La Norvegia è arrembante e ha completamente schiacciato le Filippine in area di rigore: le asiatiche sembrano in bambola, soffocate dal pressing avversario.
34'
Si fa vedere anche Haavi, sempre con un tiro dalla distanza: il suo destro a giro viene facilmente neutralizzato da McDaniel.
31'
GOL! NORVEGIA-Filippine 3-0, rete di Graham Hansen. Altra rete stupenda delle norvegesi, che dilagano con merito: destro di collo pieno dai 20 metri che pesca l'angolino basso alla destra di McDaniel.
29'
OCCASIONE NORVEGIA! Sfiora il terzo gol con il tacco Haug, messa davanti alla porta da un grandissimo spunto di Graham Hansen: solo una deviazione sulla linea nega alla centravanti la gioia della tripletta.
28'
Azione prolungata della Norvegia conclusa con un cross basso e arretrato dalla sinistra, sul quale si avventa in anticipo Bolden a evitare guai peggiori.
25'
Ci provano anche da fuori le norvegesi: sinistro piuttosto velleitario di Hansen, palla ampiamente a lato.
24'
Ancora pericolosa Haug sempre grazie a un colpo di testa, vera specialità della casa: blocca stavolta centralmente McDaniel.
21'
Norvegia padrona del campo: la nazionale europea mantiene un possesso palla di qualità a ritmi non particolarmente elevati, riuscendo tuttavia sempre a trovare varchi per far male alla fragile difesa avversaria.
18'
Sophie Haug è la prima giocatrice della Norvegia a realizzare una doppietta ai Mondiali da Ada Hegerberg nel 2015 (contro la Costa D’Avorio).
17'
GOL! NORVEGIA-Filippine 2-0, rete di Haug. Inarrestabile l'attaccante norvegese, stavolta protagonista con uno stacco di testa imperioso su cross dalla trequarti di Risa: la zuccata della centravanti non lascia scampo a McDaniel.
15'
Le Filippine provano a riorganizzarsi in questa fase, ma il giropalla non è preciso: tanti errori tecnici delle asiatiche in questa fase.
12'
Protesta la Norvegia per un possibile tocco di mano in area di rigore: il direttore di gara non ravvisa però alcuna irregolarità.
10'
Devono scuotersi le Filippine, sinora sovrastate da una Norvegia arrembante che è a caccia di una miracolosa qualificazione: alle ragazze di Hege Riise il successo potrebbe infatti non bastare.
8'
Norvegia ancora pericolosa grazie all'inserimento di Hansen, che raccoglie un bel pallone giocato a rimorchio ma non è precisa nell'indirizzare la conclusione.
6'
GOL! NORVEGIA-Filippine 1-0, rete di Haug. Rete stupenda della giocatrice della Roma, che calcia al volo di sinistro su un traversone a spiovere da destra di Bjelde e fulmina McDaniel con una conclusione imparabile.
5'
Alza la pressione la Norvegia, che cerca di rendersi ancora pericolosa dalle fasce. Le Filippine sono però molto attente e ripartono con rapidità in verticale.
3'
Hansen scappa sulla fascia destra e prova il cross al centro dell'area, trovando tuttavia le mani attente di McDaniel.
1'
Palla riconquistata sulla sinistra da Guillou, che subisce fallo da Hansen: subito punizione invitante per le Filippine.
1'
Partiti! Inizia la sfida ad Oakland, primo possesso per le Filippine.
Le squadre sono schierate sul terreno di gioco, a breve gli inni nazionali e poi il fischio d'inizio del match.
La gara si gioca all'Eden Park di Oakland, in Nuova Zelanda.
Le Filippine rispondono con il 4-4-2: McDaniel; Long, Beard, Barker, Quezada; Cowart, Sawicki, Eggesvik, Flanigan; Bolden, Guillou. Ct.: Alen Stajcic.
La Norvegia scende in campo con il 4-3-3: Mikalsen; Hansen, Mjelde, Bjelde, Harviken; Boe Risa, Reiten, Maanum; Graham Hansen, Haavi, Haug. Ct.: Hege Riise
Le Filippine (1V, 1N) puntano a diventare la prima squadra asiatica a raggiungere la fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile nell’anno dell'esordio nella competizione dopo Cina e Taipei cinese nel 1991.
Questo sarà il primo incontro tra Norvegia e Filippine nella Coppa del Mondo femminile; la Norvegia ha perso solo una delle sue sette partite del Mondiale femminile contro squadre asiatiche nel 21° secolo, vincendo quattro volte e pareggiando due.
Appena un punto conquistato nei èrimi due turni per la Norvegia, grandissima delusione fin qui in questo Mondiale. Le Filippine, dopo la storica vittoria contro la Nuova Zelanda, sognano invece una clamorosa qualificazione agli ottavi di finale.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Norvegia e Filippine, gara valida per la terza giornata della fase a gironi del Mondiale femminile 2023.

Commenti

Loading...