Grazie per aver seguito la diretta scritta di Napoli-Eintracht Francoforte 3-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
Il Napoli agguanta dunque i Quarti di Champions per la prima volta nella propria storia e si presenta al sorteggio, in programma venerdì 17, come una delle squadre che tutti vorrebbero evitare. Gli uomini di Spalletti fanno paura e hanno dimostrato sinora di avere tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo.
Dura 46 minuti il sogno dell'Eintracht Francoforte di ribaltare lo 0-2 dell'andata, poi ci pensa Osimhen a chiudere il discorso con una doppietta a cavallo dell'intervallo. Il nigeriano sblocca la gara con una frustata di testa su assist di Politano, poi raddoppia a porta vuota sul servizio perfetto di Di Lorenzo. Il tris viene calato da Zielinski su calcio di rigore, concesso dall'arbitro Taylor per un fallo sullo stesso centrocampista polacco. Il finale di gara non offre più nulla se non lo spettacolo dei tifosi napoletani sugli spalti per l'ennesima serata magica di questa stagione.
90'+2'
Finisce qui! Napoli batte Eintracht 3-0 e si qualifica ai quarti di finale di Champions League.
90'+2'
Il Napoli finisce la gara tra gli olé del proprio pubblico.
90'+1'
Borré si lascia cadere in area di rigore napoletana, la palla finisce a Meret che fa ripartire il giropalla dei suoi.
90'+1'
Di Lorenzo cerca Simeone in area dalla destra, Trapp esce in presa alta e fa sua la sfera.
90'
Due minuti di recupero.
90'
Simeone prova il tacco per smarcarsi in area di rigore dopo il tocco di Lozano, palla troppo lunga che finisce dalle parti di Trapp.
88'
Cross basso di Max dalla sinistra, troppo su Meret che blocca la palla in presa bassa.
88'
Possesso palla ora quasi totalmente a favore dell'Eintracht che però fatica a rendersi pericoloso.
86'
Lozano cade al limite dell'area dopo uno scontro con Ndicka, Taylor fa cenno al messicano di rialzarsi.
84'
Elmas devia in calcio d'angolo un cross dalla destra di Buta. Eintracht a caccia del gol della bandiera.
84'
Jakic pesca Kamada in area ma il giapponese prova una finta di troppo anziché calciare e perde palla.
82'
Spalletti regala la standing ovation del Maradona a Osimhen e concede dieci minuti più recupero a Simeone.
81'
Sostituzione Napoli: fuori Osimhen, dentro Simeone.
80'
Max a terra dopo un pestone di Lozano, il Napoli mette fuori la sfera per consentire le cure al numero 32 ospite.
79'
Non rinuncia ad attaccare il Napoli nonostante il ritmo partita più basso e nessuna necessità di arrotondare il punteggio in chiave qualificazione.
78'
Meret arriva per primo sulla traiettoria disegnata da Max e respinge di pugno.
78'
Osimhen anticipa tutti in area concedendo un corner agli ospiti.
77'
Giallo per Juan Jesus dopo una sbracciata a centrocampo.
76'
Fuorigioco di Osimhen su un lancio di Mario Rui.
74'
Sostituzione Eintracht: fuori Rode, dentro Jakic.
74'
Sostituzione Napoli: fuori Zielinski, dentro Ndombélé.
74'
Sostituzione Napoli: fuori Kvaratskhelia, dentro Elmas.
72'
PILLOLA STATISTICA: Il Napoli è la prima squadra italiana a segnare almeno 3 gol in sei diversi incontri in una singola stagione di UEFA Champions League.
70'
Rode stende Anguissa con un intervento scomposto proprio sotto gli occhi di Taylor ma il fischietto inglese non estrae cartellini.
69'
Canta il Maradona che si gode l'ennesima grandissima nottata di questa stagione sin qui perfetta.
68'
Rode cerca Kamada in profondità ma il servizio è troppo lungo e finisce tra le mani di Meret.
67'
Sostituzione Eintracht: esce Lenz, entra Max.
67'
Sostituzione Napoli: esce Politano, entra Lozano.
66'
Sostituzione Napoli: fuori Kim, dentro Juan Jesus.
65'
Gotze viene ammonito per proteste.
64'
GOL! NAPOLI-Eintracht 3-0! Rete di Zielinski su calcio di rigore! Il polacco non trema dal dischetto e fredda Trapp con una conclusione forte e centrale.
RIGORE PER IL NAPOLI! Zielinski a terra in area dopo un contatto con Sow. Taylor indica il dischetto.
61'
OCCASIONE NAPOLI! Kvaratskhelia si porta la palla sul destro in area e cerca il palo lungo, Trapp risponde alla grande tuffandosi alla propria sinistra.
59'
OCCASIONE EINTRACHT! Percussione centrale di Kamada che viene chiuso una volta entrato in area, la palla carambola dalle parti di Borré che si coordina in rovesciata ma non centra la porta da buona posizione.
59'
PILLOLA STATISTICA: Nel 2023, solamente Marcus Rashford (15) ha realizzato più gol di Victor Osimhen tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei contando tutte le competizioni (13).
58'
OCCASIONE EINTRACHT! Borré mette in mezzo rasoterra dalla destra, Kamada si allunga e tocca col destro in area piccola ma colpisce troppo debolmente e Meret ha gioco facile nel respingere.
57'
Osimhen prova ad accelerare nel campo avversari ma viene fermato da Buta.
56'
Osimhen si rialza e torna in campo con una vistosa fasciatura alla mano sinistra.
55'
Osimhen non è riuscito a esultare per un colpo al polso sinistro ed è rimasto a terra dolorante, brivido per il Maradona.
53'
GOL! NAPOLI-Eintracht Francoforte 2-0! Rete di Osimhen! Palla da sinistra a destra dell'area tedesca, Politano tocca in profondità per Di Lorenzo che pesca Osimhen tutto solo in area piccola. Il nigeriano da lì non può sbagliare e fa esultare ancora il Maradona.
52'
Anticipo perentorio di Kim sulla trequarti offensiva, il coreano poi prosegue sullo slancio fino a calciare col mancino da dentro l'area ma trova solo l'esterno della rete.
50'
Ndicka anticipa Osimhen sulla linea laterale e spazza in tribuna.
49'
Gotze avanza palla al piede e cerca Kamada in area, Rrahmani riesce a pizzicare la palla di testa per toglierla dalla disponibilità del giapponese.
48'
Apertura di Osimhen a destra per la corsa di Politano, il cross al centro per Kvaratskhelia è però troppo prevedibile e la difesa ospite riesce a respingere.
47'
Punizione per il Napoli, Mario Rui mette in mezzo dalla sinistra ma Trapp è attento e anticipa tutti in presa alta.
46'
Si ricomincia!
Glasner dovrà presumibilmente sbilanciare la propria squadra per cercare di ribaltare la gara. Il Napoli potrà avere quindi ulteriori spazi da sfruttare in ripartenza per chiudere definitivamente il discorso.
Gli uomini di Spalletti non rinunciano a giocare nonostante il doppio vantaggio ottenuto nella gara di andata, provano a bucare Trapp con Politano e Kvaratskhelia senza successo ma è Osimhen a far esplodere il Maradona con un colpo di testa imperioso nel recupero. L'Eintracht non si rende invece mai veramente pericoloso e viene punito dalla rete del nigeriano.
45'+3'
Taylor manda tutti negli spogliatoi. Napoli a un passo dalla qualificazione ai quarti.
45'+2'
GOL! NAPOLI-Eintracht Francoforte 1-0! Rete di Osimhen! Lobotka illumina di esterno per Politano sulla destra, l'ex Inter crossa morbido al centro dove Osimhen stacca altissimo e gonfia la rete con un colpo di testa preciso sul quale Trapp non può nulla.
45'
Due minuti di recupero.
45'
Il Napoli non è comunque tutto chiuso a difesa della propria porta ma non ha praticamente mai sofferto nonostante l'Eintracht riesca a presentarsi abbastanza facilmente al limite dell'area di casa.
44'
Trapp attento a coprire il primo palo sul corner successivo concedendone un altro. Poi Rrahmani commette fallo in attacco e vanifca la possibilità del Napoli.
42'
OCCASIONE NAPOLI! Zielinski porta palla sulla fascia di sinistra, si accentra e serve Kvaratskhelia in area. Il georgiano prova a bucare Trapp col piatto destro ma trova una gran risposta in corner del portiere ospite.
40'
Lobotka rimane a terra nel cerchio di centrocampo dopo un tocco di Rode. Il gioco si ferma per verificare le condizioni del centrocampista slovacco.
38'
Kim sbaglia il controllo in area e rischia di consegnare palla a Borré, poi però ci mette il piedone e recupera la sfera.
38'
Continua il duello fisico tra Osimhen e Ndicka, i due non si stanno risparmiando.
37'
Buon ripiegamento difensivo di Politano che si frappone tra Lenz e il pallone sullo spigolo della propria area e guadagna fallo.
35'
Lobotka alza troppo il piede nel cerchio di centrocampo e colpisce Sow al volto. Taylor fischia fallo per l'Eintracht.
34'
Napoli che gestisce sapientemente il possesso della palla per evitare rischi. Intanto il cronometro scorre e la qualificazione si avvicina sempre di più.
32'
Lenz entra in ritardo su Di Lorenzo e viene ammonito da Taylor.
31'
Rischia tantissimo il Napoli su un'invenzione no-look di Kamada per Gotze al limite dell'area. Il giocatore tedesco però non ci crede fino in fondo e viene anticipato da Meret in uscita bassa.
30'
Cross dalla destra di Buta e altra respinta della difesa napoletana, poi Mario Rui guadagna fallo con esperienza.
29'
Borré cerca lo spazio al limite per la conclusione, Mario Rui capisce tutto e gli ruba palla, guadagnando poi anche un fallo laterale.
28'
Cross dalla destra di Knauff, respinge la difesa di casa.
27'
Partita sin qui di grande cuore di Osimhen che non sta dando tregua ai difensori avversari gettandosi su ogni pallone lanciato in avanti dai suoi compagni.
26'
Ndicka dice qualcosa di troppo all'arbitro e viene ammonito.
26'
Osimhen controlla col petto a metà campo e viene abbattuto da Ndicka. Altro fallo della difesa tedesca.
25'
PILLOLA STATISTICA: Nessun giocatore in questa edizione della Champions League ha tentato più conclusioni di Kvaratskhelia (28).
24'
Anguissa arriva a toccare di testa sul secondo palo ma non riesce né a trovare un compagno in mezzo, né a impensierire Trapp. L'Eintracht recupera palla e prova a rimettere il naso nel campo napoletano.
23'
Lenz atterra Osimhen sulla propria trequarti. Punizione da posizione interessante per il Napoli che stavolta porta molti uomini in area a saltare.
20'
Nulla di fatto su corner successivo, l'Eintracht si presenta poi al limite dell'area partenopea ma perde palla con un passaggio poco efficace di Gotze a cercare Borré.
19'
OCCASIONE NAPOLI! Azione travolgente di Kvaratskhelia che si presenta in area con la palla sul destro ma ritarda la battuta a rete, lo specchio si riduce, il georgiano cerca comunque la porta trovando la risposta pronta di Trapp.
16'
Destro basso di Osimhen da dentro l'area dopo il servizio di Kvaratskhelia. Trapp respinge ma il nigeriano era in fuorigioco.
15'
Percussione di Politano sulla fascia destra, l'ex Inter crossa basso appena entrato in area ma trova la respinta di Ndicka.
14'
Anguissa viene atterrato sulla trequarti offensiva. Punizione per il Napoli che però non fa salire le torri in area e preferisce giocare palla a terra.
12'
Primo squillo di Kvaratskhelia che, con tanto spazio a disposizione in area di rigore, calcia malissimo col destro e non trova la porta di Trapp.
11'
Si distende in velocità il Napoli con un break centrale di Zielinski, palla a sinistra per Kvaratskhelia che manda Mario Rui al cross. La difesa tedesca respinge.
10'
Borré stacca indisturbato sul primo palo sul corner calciato da Gotze, la palla esce di poco sul palo lungo sotto lo sguardo attento di Mario Rui.
9'
Destro dal limite di Knauff, Kim ci mette il corpo e devia in corner.
9'
Kvaratskhelia prova a superare Tuta in velocità ma il difensore ospite tiene botta e recupera palla.
7'
Altro duello tra Osimhen e Ndicka con l'attaccante del Napoli che resiste e guadagna rimessa laterale vicino al lato corto dell'area tedesca.
6'
Palla pericolosa in area del Napoli, Borré crossa al centro dalla destra ma Sow non riesce né a controllare la sfera né a calciare verso la porta da posizione interessante.
4'
Sow anticipa Anguissa centrocampo e viene atterrato. Punizione a centrocampo per l'Eintracht.
3'
Knauff colpisce al volto Mario Rui involontariamente, Taylor assegna una punizione al Napoli nel cerchio di centrocampo.
2'
POLITANO! L'esterno offensivo azzurro calcia rasoterra dal limite col mancino, Trapp non si fida della presa e devia sui piedi di Kvaratskhelia che viene chiuso in corner.
1'
Subito un lancio per Osimhen che lotta con Ndicka ma tocca per ultimo e concede rimessa dal fondo agli ospiti.
1'
Si comincia!
E' tutto pronto al Maradona dove si attende solo l'ingresso in campo delle due squadre.
Glasner, senza Kolo Muani squalificato dopo la gara di andata, schiera Borré unica punta, suppotato da Kamada e Gotze. Da verificare poi in corso d'opera la posizione di Knauff che potrebbe agire a livello dei centrocampisti e non nel trio alle spalle di Borré. In difesa, rispetto al pareggio con lo Stoccarda in campionato, non c'è Hasebe ma Lenz, schierato a sinistra. La coppia centrale è invece formata da Ndicka e Tuta.
Spalletti opera due cambi rispetto alla squadra scesa in campo dal 1' contro l'Atalanta in campionato con Mario Rui che prende il posto di Olivera sulla fascia sinistra e Meret che riprende il proprio posto tra i pali al posto di Gollini. Davanti confermato il tridente Politano-Osimhen-Kvaratskhelia.
FORMAZIONI UFFICIALI: Napoli in campo col 4-3-3. Meret - Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui - Anguissa, Lobotka, Zielinski - Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Idasiak, Gollini, Juan Jesus, Elmas, Lozano, Olivera, Simeone, Bereszynski, Ostigard, Gaetano, Ndombelé.
Dirige il match l'inglese Taylor, coadiuvato dai connazionali Beswick e Betts. Quarto uomo Jones. Il Sala VAR gli olandesi Van Boekel e Manschot.
Il Diego Armando Maradona e l'intera città di Napoli sognano il primo approdo della storia ai quarti di Champions dei propri beniamini. Per ottenere questo traguardo storico manca pochissimo agli uomini di Spalletti dopo il 2-0 maturato nella gara di andata in Germania, grazie alle reti di Di Lorenzo e Osimhen frutto di una prova maiuscola. Per l'Eintracht quella di stasera sembra una missione impossibile ma i tedeschi, campioni in carica dell'Europa League, hanno costruito il proprio approdo agli ottavi con ottime prestazioni in trasferta e non sono da sottovalutare.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Napoli-Eintracht Francoforte, gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League.