Grazie per aver seguito con noi la diretta di Inghilterra - Colombia. Arrivederci e a presto con le gare delle semifinali di questa Coppa del Mondo femminile 2023.
Dopo essere stata eliminata nei primi tre tentativi, l'Inghilterra ha raggiunto la semifinale nelle ultime tre partecipazioni a questa fase della Coppa del Mondo femminile.
L'Inghilterra vince, in rimonta, una partita non bella, giocata in maniera aggressiva da entambe le squadre. Le inglesi partono, come da pronostico, meglio anche se le conclusioni sono piuttosto telefonate e centrali tali da non creare problemi alla portiera avversaria. La partita sembra avviarsi, a reti inviolate, alla conclusione del primo tempo quando - da un tiro cross innocuo di Leicy Santos - Earps posizionata male si fa sorprendere per l'1-0 della Colombia; tuttavia, l'Inghilterra non demorde e all'ultimo istante disponibile della prima frazione di gioco trova il pareggio con la zampata vincente di Hemp con gentile omaggio della retroguardia colombiana. Il secondo tempo riparte con le 11 di Sarina Wiegman a fare la partita e cercare il gol che avrebbe significato non solo 2-1 ma anche semifinale. Rete che arriva al 63' con una bella diagonale di Alessia Russo che non lascia scampo alla portiera colombiana. Inglesi che, forti del vantaggio accumulato, gestiscono bene il resto della partita, rischiando solo in alcuni frangenti grazie alla tecnica e velocità di Linda Caicedo. Dopo quasi 9' di recupero, la diretrrice fischia tre volte e l'Inghilterra può finalmente festeggiare l'accesso alle semifinali di questo Mondiale femminile 2023.
90'+9'
Dopo quasi 9' di recupero, la direttrice di gara dice che può bastare così. Finisce qui Inghilterra - Colombia 2-1.
90'+6'
L'ultima a mollare per le colombiane è Ramírez che ci prova come ad inizio secondo tempo a far male alla difesa inglese, ma il suo tiro come in precedenza risulta impreciso e si spegne sul fondo.
90'+3'
Cambio per l'Inghilterra: esce l'autrice dell'1-1 Lauren Hemp per Bethany England.
90'+1'
Otto minuti di recupero. Si arriverà fino al 98'.
90'
Ogni pallone che arriva nella trequarti inglese viene allontanato verso la metà campo colombiana senza badare allo stile.
86'
Ancora Santos (Colombia) a creare pericoli alla retroguardia inglese, il suo cross però viene intercettato da Millie Bright che spazza via senza fronzoli. Inghilterra che si chiude bene.
84'
Primo cambio per l'Inghilterra: esce l'autrice del 2-1 Alessia Russo per Chloe Kelly.
84'
Gioco fermo per permettere le cure a Daniela Arias dopo il contrasto di qualche istante fa.
82'
Inghilterra molto imprecisa, con diversi errori di misura: l'ultimo di questi ha portato ad un corner per la Colombia, che non riesce con l'autrice del gol del momentaneo 1-0 - Leicy Santos - a creare pericoli alla porta difesa da Earps.
80'
Inghilterra che si sta abbassando in questi ultimi 10 minuti più recupero, con la Colombia che ci prova a trovare il gol che significherebbe pareggio.
78'
Terza sostituzione per le colombiane: esce Diana Pineda e fa il suo ingresso Ivonne Chacón.
78'
Buona progressione palla al piede di Linda Caicedo che si fa in contropiede tutto il campo, ma quando è il momento di servire la propria compagna di squadra, larga sulla destra, sbaglia con l'esterno il dosaggio e la palla torna in possesso alle avversarie.
75'
Ottimo fraseggio delle inglesi, in fiducia dopo aver ribaltato il risultato, ma Stanway lascia partire un cross troppo morbido che viene sventato da Arias.
73'
Ci prova di nuovo l'Inghilterra che con Hemp sguscia via a Carabalì, mettendo in mezzo un cross di poco alto per Alessia Russo. Presa sicura di Alzáte.
71'
OCCASIONE Colombia!! Ci prova dalla distanza Lorena Bedoya che impatta bene il pallone, trovando pronta Earps che alza sopra la traversa.
68'
Secondo cambio forzato per la Colombia: esce Catalina Pérez per Natalia Alzáte.
66'
Gioco interrotto per prestare le cure alla portiera colombiana.
63'
GOOL!! INGHILTERRA - Colombia 2-1: rete per Alessia Russo che riporta le inglesi avanti nel punteggio. Su una bella verticalizzazione di Georgia Stanway, Russo controlla bene il pallone dopo averlo fatto sfilare e calcia in diagonale non lasciando scampo alla portiera avversaria.
59'
Da punizione le inglesi provano con uno schema macchinoso. Palla per Hemp che mette in mezzo ma la sfera, con qualche difficoltà, viene fatta presa della portiera colombiana.
57'
Calcio di punizione da buona posizione per l'Inghilterra per il fallo subito da Alessia Russo.
55'
Fallo in favore della Colombia, per il fallo di Bronze su Linda Caicedo.
52'
Sul corner battuto dall'Inghilterra, arriva Greenwood a colpire di testa ma la difensora inglese non riesce a dare forza alla sua conclusione che finisce comodamente tra le braccia di Pérez.
49'
Primo corner per le inglesi in questo avvio di ripresa. Conclusione deviata e nuovamente angolo per l'Inghilterra.
47'
Subito occasione per la Colombia che ci prova con Ramírez anche se la sua conclusione finisce sul fondo. Si riparte con il rinvio della portiera inglese.
46'
Si riparte con il secondo tempo. Palla giocata dalla Colombia.
Incredibile finale di primo tempo. Dopo quasi 43' minuti con poche occasioni nitide, arriva - ad un minuto dal recupero - l'inaspettata rete della Colombia che, su un tiro che appare più essere un traversone partito male, trova il momentaneo vantaggio, sorprendendo non solo la portiera Earps ma l'intera Inghilterra. Tuttavia, le 11 di Sarina Wiegman non si lasciano abbattere e con le ultime forze riacciuffano il pareggio all'ultimo istante disponibile prima del duplice fischio - frittata della portiera Pérez con la complicità della retroguardia colombiana che regala a Lauren Hemp il pallone da spingere in rete. Finisce 1-1 questo primo tempo.
45'+7'
Duplice fischio della direttrice di gara e le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
45'+6'
GOOOL!! INGHILTERRA - Colombia 1-1: Lauren Hemp trova all'ultimo istante un insperato gol che riporta il punteggio in parità. Pasticcio della difesa colombiana e della portiera Pérez che si lascia scappare dalle mani il pallone e Hemp non può far altro che spingere in porta la sfera per il più facile delle reti.
45'+4'
Inghilterra che ha a disposizione tre minuti per cercare la rete che farebbe andare nello spogliatoio le 11 di Sarina Wiegman sul punteggio di 1-1.
45'+1'
Saranno 6' i minuti di recupero in questo primo tempo.
44'
GOOL!! Inghilterra - COLOMBIA 0-1: Leicy Santos segna al primo tiro della Colombia verso lo specchio della porta. La numero 10 lascia partire un tiro cross che si infila sotto la traversa e che sorprende Earps mal posizionata.
38'
Occasione per la Colombia. Ancora Linda Caicedo, la più pericolosa delle sue, che porta a spasso la difesa inglese e calcia verso lo specchio ma il suo tiro viene ribattuto da Millie Bright.
37'
Partita che in questi ultimi minuti è diventata più fallosa, venendo meno il palleggio della prima parte di gara.
36'
Fallo per la Colombia dopo l'intervento scomposto di Stanway su Linda Caicedo.
34'
Gioco momentaneamente interrotto per soccorrere Alex Greenwood, rimasta a terra dopo una sbracciata di Ramírez.
29'
Inghilterra che, quando siamo quasi alla mezz'ora di gioco, ha alzato ulteriormente il baricentro e intensificato la propria avanzata offensiva.
27'
Corner battuto dall'Inghilterra. Sulla battuta la palla arriva a Georgia Stanway che calcia male ma la sfera giunge comunque a Rachel Daly che colpisce con la testa verso lo specchio della porta. Para agevolmente Pérez.
25'
Terzo fallo di Guzmán in appena 12 minuti dal suo ingresso in campo: la numero 15 colombiana è sicuramente la più aggressiva in questa prima frazione di gioco.
23'
Gioco che viene interrotto per la terza volta, per accertarsi che il colpo subito da Daly non abbia interessato la testa.
20'
Calcio di punizione in favore dell'Inghilterra per l'intervento in ritardo della colombiana Guzmán su Hemp.
18'
Colombia che si sta chiudendo molto bene in questi primi minuti, allontanando il pericolo ogni qual volta le inglesi arrivino ai 30 metri.
14'
Si riaffaccia la Colombia nella metà campo avversaria, dopo una bella cavalcata di Linda Caicedo sulla fascia sinistra, la numero 18 sventaglia per Usme che nonostante la posizione siderale ci prova dalla distanza. Conclusione respinta con la testa da Millie Bright.
12'
Altra occasione per le inglesi. Ancora Alessia Russo che ci prova con un colpo di testa: tuttavia, il suo tiro è troppo centrale e viene fatto presa da Pérez.
10'
Primo cambio forzato per la Colombia: esce l'infortunata Carolina Arias per Ana María Guzmán.
10'
Altra interruzione di gioco. Cade a terra Vanegas che si scontra con Lucy Bronze: la colombiana ha avuto la peggio.
9'
Dopo quasi 3' di interruzione per soccorrere l'infortunata Arias, la gara può riprendere.
6'
CHANCE per l'Inghilterra!! Alessia Russo calcia a portiera battuta ma il suo tiro colpisce sulla testa Arias caduta dopo un primo contrasto di gioco. Tutto vano, poichè la guardalinee aveva ravvisato una posizione di fuorigioco della stessa Russo.
3'
Prima azione della Colombia con un tiro cross di Usme che finisce comodamente tra le braccia di Earps.
1'
Si parte con l'ultima sfida di questi quarti di finale dei Mondiali femminili. Primo pallone giocato dalla formazione inglese.
Direttrice di gara sarà la statunitense Ekaterina Koroleva, alla sua terza direzione in questa Coppa del Mondo femminile 2023 - dopo Svezia vs Sudafrica e Giappone vs Spagna.
E' il momento degli inni nazionali. Si parte con quello inglese, poi toccherà a quello colombiano.
Risponde la Colombia con un 4-2-3-1: Pérez - Arias, Carabalí, Árias, Vanegas - Bedoya, Ospina - Ramírez, Santos, Caicedo - Usme
Formazione ufficiale dell'Inghilterra (3-4-1-2): Earps - Carter, Bright, Greenwood - Bronze, Stanway, Walsh, Daly - Toone - Russo, Hemp.
L'Inghilterra, dopo aver vinto le tre partite del gironi subendo un solo gol, arriva a questo incontro dopo aver superato la Nigeria solo ai calci di rigore; la Colombia dall'altra parte ha superato 1-0 la Giamaica negli ottavi di finale, dopo aver stupito nella fase a gironi chiudendo al primo posto, davanti a Marocco, Germania e Corea del Sud.
Benvenuti alla diretta testuale dell'ultimo quarto di finale del Mondiale femminile 2023 tra Inghilterra e Colombia.